Come Calcolare Pi Greco Lanciando Wurstel Surgelati

1 Metodi:Calcolare Pi Greco Lanciando Wurstel Surgelati

Usare del cibo per scoprire il valore di pi greco? Che tu ci creda o meno, tra tutti gli infiniti modi di approssimare il numero irrazionale più diffuso dell'universo, pochi sono più interessanti o soddisfacenti di lanciare del cibo nella tua cucina. In meno passaggi di quelli richiesti per circondare la tua casa di sfilatini di pane, anche tu puoi aggiungere una fetta di pi al menu della tua cena. La parte migliore è che funziona davvero!

Calcolare Pi Greco Lanciando Wurstel Surgelati

  1. 1
    Scegli un cibo da lanciare. Deve soddisfare alcuni requisiti. Per prima cosa, deve essere lungo, sottile e dritto, proprio come un wurstel surgelato. Poi deve essere ragionevolmente rigido. Infine dovrà essere lungo 15-20 centimetri; l'esperimento può essere svolto anche in altro modo, ma se continuerai a leggere, capirai perché questa dimensione è l'ideale. Esistono molti altri cibi che soddisfano questi criteri, come sedano e churros. (Se non ti piace l'idea di lanciare cibo buono da mangiare, leggi la sezione Consigli per alcune idee alternative.)
  2. 2
    Scegli il punto da cui lanciare i tuoi alimenti matematici. Avrai bisogno di circa 180-300 cm di fronte a te, perché lancerai in linea retta.
  3. 3
    Libera la zona. Il punto verso cui lancerai dovrà essere privo di oggetti che possano interferire con il volo del cibo. Perciò, se stai lanciando in cucina, muovi il tavolo in un'altra stanza o almeno lancia in modo tale che il cibo non lo colpisca nella sua traiettoria.
  4. 4
    Misura la lunghezza del proiettile. Un nastro da sarto andrà bene per la misura. Cerca di essere preciso al millimetro per i risultati più accurati. La lunghezza è un fattore, perciò è meglio scegliere alimenti di dimensioni identiche. Se hai scelto un alimento che non è uniforme, come del sedano, tagliali in modo che abbaiano tutti la stessa lunghezza.
  5. 5
    Stendi del nastro adesivo in strisce parallele lungo il pavimento alla distanza della lunghezza di un proiettile. Le strisce dovrebbero essere perpendicolari alla direzione verso la quale stai lanciando. Se il tuo alimento è lungo 15-45 cm, stendi 6-10 strisce; dovrai metterne meno se sarà più lungo e di più se sarà più corto.
  6. 6
    Su un pezzo di carta, scrivi una colonna "Lanci" e una colonna "Incroci". Nella colonna "Lanci" dovrai riportare il numero di lanci del cibo. Nella colonna "Incroci" dovrai riportare il numero di volte in cui uno degli oggetti lanciati si fermerà a cavallo di una striscia.
  7. 7
    Mettiti in posizione e LANCIA IL CIBO! Lancia un alimento alla volta. Quando si ferma, osserva se sta attraversando una striscia. Se è così, fai un segno sotto "Incroci" e uno sotto "Lanci". Se non è così, fai un segno solo sotto "Lanci". Quando hai finito i wurstel, raccoglili e lanciali di nuovo, assicurandoti di lanciare dalla stessa posizione. Ripeti quante volte vuoi. Dovresti iniziare a notare risultati interessanti dopo 100 o 200 lanci. (Non servirà molto tempo).
  8. 8
    Quando hai finito, dividi il numero di incroci per due e dividi il numero di lanci per il risultato di quella operazione. Se ad esempio avrai lanciato 300 volte, e gli incroci sono stati 191, otterresti 300/(191/2). Per la tua meraviglia, avrai ottenuto un'approssimazione di pi!

Consigli

  • Se hai problemi di spazio, puoi disegnare delle linee su un pezzo di carta e lanciare stuzzicadenti su 90 cm di carta. Non è bello quanto lanciare cibo, ma funziona.
  • Questo tipo di approccio (usare numeri casuali per risolvere sperimentalmente un problema) è conosciuto anche come Metodo Monte Carlo.
  • Più cibo tiri, meglio è! Se tiri due o tre cibi insieme, otterrai un'approssimazione migliore più velocemente, perché otterrai un campione di lanci più alto in meno tempo.
  • Per chi non vuole tirare cibo buono da mangiare, puoi tirare bastoncini o matite. In effetti, tutti gli oggetti andranno bene se saranno lunghi, sottili, dritti e rigidi. Più sottili, meglio sarà.
  • Per chi ama la matematica, questo esperimento funziona davvero! Puoi trovarne la prova e altri dettagli su mathworld.wolfram.com: Buffon Needle Problem.

Avvertenze

  • Anche se i wurstel sono chiaramente il cibo più divertente da tirare, un vero matematico ti direbbe che i risultati sarebbero più accurati con cibi e strisce più sottili. Prova a usare spaghetti crudi per una precisione maggiore.
  • Colpire qualcuno nell'occhio con un wurstel, soprattutto se congelato, anche se molto divertente, non è generalmente una buona idea.
  • Ricorda che si tratta di un esperimento, perciò l'idea non è quella di PROVARE a far cadere i wurstel in modo che attraversino una linea. Dovrai tirarli in modo causale.
  • Resisti alla tentazione di usare banane. Non solo non sono veramente dritte, ma non dureranno più di 50 lanci prima di sporcare tutta la cucina.
  • Se hai un animale domestico, potrebbero mangiare il cibo che lanci e rovinare il tuo esperimento. Prova a tenere gli animali fuori dalla cucina per la durata dell'esperimento.

Cose che ti Serviranno

  • Carta e penna
  • Nastro adesivo
  • Calcolatore
  • Alimenti lunghi, sottili, diritti, e rigidi, preferibilmente dei wurstel surgelati.

Fonti e Citazioni

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Calculate Pi by Throwing Frozen Hot Dogs, Español: calcular pi al lanzar salchichas congeladas, Português: Calcular o Valor de Pi Jogando Salsichas Congeladas, Русский: рассчитать число Пи с помощью хот догов, Deutsch: Pi berechnen indem man gefrorene Würstchen wirft, Français: calculer Pi en lançant des saucisses congelées, Bahasa Indonesia: Menghitung Nilai Pi dengan Melemparkan Sosis Beku, Nederlands: Pi uitrekenen door met bevroren hotdogs te gooien

Questa pagina è stata letta 26 703 volte.

Hai trovato utile questo articolo?