Come Calcolare i Cavalli Vapore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Calcolare i Cavalli-Vapore dell'AutoCalcolare i Cavalli-Vapore di un Motore ElettricoCalcolare i Cavalli-Vapore di una Persona

Il cavallo-vapore è una unità di misura della potenza. Il termine è stato coniato in origine da un ingegnere scozzese per confrontare la potenza del motore a vapore con quella dei cavalli. Questo articolo ti spiega come calcolare i cavalli-vapore del motore di un veicolo, di un motore elettrico e anche del tuo corpo.

Parte 1
Calcolare i Cavalli-Vapore dell'Auto

  1. 1
    Trova i valori della coppia della tua vettura. Consulta il manuale del veicolo e cerca il valore del momento meccanico nella sezione "specifiche tecniche" oppure nella pagina d'indice. Se non hai il manuale, puoi fare una ricerca online. Ad esempio, puoi digitare nella barra di ricerca la parola "coppia" seguita dalla casa costruttrice, dal modello e dall'anno di produzione della macchina; in questo modo dovresti trovare i valori che ti interessano.
  2. 2
    Procurati la velocità di rotazione del motore. Anche questo dato è facilmente reperibile sul manuale. Puoi fare una ricerca online, se non possiedi il manuale oppure il valore non è indicato. Digita il modello, l'anno di produzione e la casa costruttrice della tua vettura seguiti dalle parole "velocità di rotazione del motore", troverai certamente l'informazione che ti serve.
  3. 3
    Moltiplica il valore di coppia per quello della velocità di rotazione. A questo punto devi utilizzare la formula (RPM * T) / 5.252 = HP, dove RPM rappresenta la velocità di rotazione espressa in giri al minuto, T è la coppia e 5,252 sono i radianti per secondo. Il primo calcolo che devi eseguire è la moltiplicazione fra momento meccanico e velocità di rotazione.
    • Ad esempio, una Porsche genera una coppia di 480 Nm a 2500 rpm. Se svolgiamo i calcoli indicati nell'equazione, otteniamo che: (2.500 * 480) è pari a 1.200.000.
  4. 4
    A questo punto dividi il prodotto ottenuto per 5.252. Il quoziente indica i cavalli vapore della macchina. Se consideriamo ancora l'esempio della Porsche, otteniamo che 1.200.000/5.252 = 228,48, quindi possiamo affermare che la macchina ha 228 cavalli vapore.

Parte 2
Calcolare i Cavalli-Vapore di un Motore Elettrico

  1. 1
    Trova l'intensità di corrente (I), il rendimento (Eff) e la differenza di potenziale (V) del motore. La differenza di potenziale sarà espressa in volt, l'intensità di corrente in ampere e il rendimento è un valore percentuale. Questi dati dovrebbero essere riportati direttamente sul motore.
  2. 2
    Usando la formula (V * I * Eff)/746 = HP, puoi determinare i cavalli-vapore del motore elettrico. Moltiplica fra loro la differenza di potenziale, l'intensità di corrente e il rendimento, infine dividi il prodotto per 746. Consideriamo, ad esempio, un motore con 230 v azionato da un'intensità di corrente di 4 ampere che raggiunge un rendimento dell'82%. In questo caso possiamo affermare che ha 1 cavallo vapore.
    • Trasforma il valore del rendimento in numero decimale prima di procedere ai calcoli. Ad esempio il rendimento dell'82% è pari a 0,82.

Parte 3
Calcolare i Cavalli-Vapore di una Persona

  1. 1
    Pesati. Trova il tuo peso espresso in chilogrammi e annota il valore. Se la tua bilancia è tarata in libbre, puoi trasformare il dato in chilogrammi moltiplicandolo per 0,453.
  2. 2
    Trova una scalinata priva di ostacoli. Devi correre sulle scale mentre ti cronometri, quindi devi evitare che siano troppo frequentate.
  3. 3
    Misura l'altezza totale della scalinata. Per prima cosa misura l'altezza di uno scalino in metri. Successivamente conta quanti scalini compongono la scala e moltiplica fra loro i due valori. A questo punto hai l'altezza totale e devi annotarla.
    • Se il tuo righello è tarato in pollici, puoi convertire il dato moltiplicandolo per 0,0254 m.
  4. 4
    Cronometra il tempo che impieghi a percorrere tutta la scalinata in salita. Prendi una breve rincorsa e quando il piede tocca il primo gradino aziona il cronometro. Quando entrambi i piedi arrivano sull'ultimo gradino ferma il cronometro. Annota anche il tempo impiegato espresso in secondi. Ricorda che ci sono 60 secondi in ogni minuto.
  5. 5
    Usa la formula (m*9,81*h)/t = P per calcolare la tua potenza. In questo esempio "m" indica il tuo peso, "h" l'altezza delle scale, 9,81 è l'accelerazione di gravità che è costante e va considerata; infine "t" è il tempo impiegato per salire la scalinata espresso in secondi. Il risultato finale è la tua potenza espressa in watt.
    • Ad esempio, se pesi 90 kg e hai percorso una scalinata alta 4 metri in 4 secondi, allora la tua potenza espressa in watt è [(90*9,81*4)]/4 = 882,9 watt.
  6. 6
    Calcola i cavalli-vapore. Dividi la potenza in watt per 735,5 per ottenere il valore espresso in HP. In genere si arriva a un risultato pari a 1-2 cavalli vapore.

Consigli

  • Usa la calcolatrice per eseguire le moltiplicazioni e le divisioni.
  • Controlla sempre i calcoli due volte per essere sicuro di avere digitato correttamente i numeri sulla calcolatrice.

Avvertenze

  • Stai attento quando lavori sui motori elettrici.

Cose che ti Serviranno

  • Bilancia per persone che apprezzi i chilogrammi
  • Righello
  • Calcolatrice
  • Cronometro
  • Manuale dell'automobile

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Fisica

In altre lingue:

English: Calculate Horsepower, Español: calcular los caballos de fuerza, Português: Calcular Força Cavalo, Русский: вычислить мощность в лошадиных силах, Deutsch: Pferdestärken berechnen, Français: calculer une puissance en chevaux vapeur, العربية: حساب القدرة الحصانية, Nederlands: Paardenkracht berekenen, Bahasa Indonesia: Menghitung Jumlah Tenaga Kuda (HP), 한국어: 마력 계산하기, 中文: 计算马力, हिन्दी: हॉर्स पॉवर निकालें

Questa pagina è stata letta 11 783 volte.
Hai trovato utile questo articolo?