Come Calcolare i Punti di Minimo e Massimo con una Calcolatrice Grafica

È in arrivo un compito di matematica? Hai bisogno di calcolare i punti di minimo e massimo in un'equazione? Non preoccuparti! Puoi calcolare facilmente il punto minimo o massimo di qualsiasi equazione non lineare adoperando una calcolatrice grafica.

Passaggi

  1. 1
    Digita l'equazione sulla tua calcolatrice dopo aver premuto il tasto "y=". Nota che l'equazione può essere di qualsiasi grado purché sia ​​nella forma "y=".
  2. 2
    Premi il tasto "graph" per visualizzare il diagramma della tua funzione.
  3. 3
    Premi il tasto "2nd" e poi "Calc" (la seconda opzione sul tasto "Trace").
  4. 4
    Premi il tasto "Min" o "Max". Se stai cercando di calcolare un punto posizionato più in basso rispetto agli altri, premi "Min", se hai bisogno invece di calcolare un punto che è posizionato più in alto rispetto agli altri, premi "Max".
  5. 5
    Identifica il punto in cui si trova il vertice. Questo è il punto che ti interessa calcolare. La calcolatrice ti chiederà di inserire il limite sinistro, ovvero la porzione del grafico a sinistra del vertice; non fa differenza se il cursore si trova sul lato opposto del grafico, il calcolo verrà effettuato allo stesso modo. Puoi usare le frecce sulla tastiera per muoverti lungo il grafico.
  6. 6
    Trascina il cursore a destra del vertice e premi "Enter".
  7. 7
    Sposta il cursore sul vertice e premi "Enter". Otterrai in questo modo i punti di minimo e massimo.

Consigli

  • Cerca di memorizzare le formule in modo che, se la calcolatrice si rompesse o venisse smarrita, sarai comunque in grado di finire il compito.
  • Se hai intenzione di usare la calcolatrice durante la prova, non dimenticarti di portare delle batterie aggiuntive.
  • Assicurati che sia permesso usare una calcolatrice durante la prova scritta.

Avvertenze

  • Un errore comune che si può riscontrare sulla calcolatrice è la voce "Bound". Questo errore compare quando si inseriscono i limiti nei punti sbagliati, oppure quando si inserisce un valore che supera i limiti impostati sul grafico. Per evitare che compaia questo errore, sposta il limite sinistro e il limite destro il più lontano possibile dal punto desiderato, e inserisci il tuo valore in un punto più vicino. Ciò eviterà anche che il calcolo dei punti di minimo e massimo riporti dei risultati errati.
  • Non usare le frecce "su" e "giù" durante il posizionamento del cursore, in quanto il cursore non si muoverà. Inoltre, nel caso tu abbia inserito più di una equazione nella funzione "y=", posizionerai il cursore sull'equazione sbagliata. Se hai premuto accidentalmente il tasto direzionale "su", premi il tasto "giù" per tornare indietro, e viceversa.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Find the Minimum and Maximum Points Using a Graphing Calculator, Español: encontrar el punto mínimo y máximo usando una calculadora graficadora, Русский: найти максимумы и минимумы функции с помощью графического калькулятора, Português: Encontrar os Pontos Mínimo e Máximo Usando uma Calculadora Gráfica

Questa pagina è stata letta 975 volte.

Hai trovato utile questo articolo?