Come Calcolare il Costo Marginale

In questo Articolo:Preparazione della FormulaOttenere il Costo TotaleFormula del Costo Marginale

In economia, il costo marginale è un valore calcolabile che rappresenta il costo di produzione di unità aggiuntive di prodotto. Per calcolarlo è necessario conoscere diverse variabili di produzione, come i costi fissi e i costi variabili. Puoi imparare come calcolare il costo marginale usando una semplice formula.

Parte 1
Preparazione della Formula

  1. 1
    Trova o crea una tabella che mostri i tuoi costi e quantità di produzione. Assicurati di includere i seguenti dati nella tua tabella:
    • Quantità. Dedica la prima colonna della tua tabella al numero totale di unità prodotte. Le tue quantità possono aumentare di 1 per volta (cioè 1, 2, 3, 4 ecc.) o possono avere incrementi più grandi (ad esempio, 1000, 2000, 3000 ecc.)
    • Costi fissi e costi variabili. Nella produzione ci sono alcuni costi, come quello di affitto dell'impianto, che sono fissi. Altri costi, come il costo dei materiali, sono variabili e dipendono dalla quantità di prodotto. Aggiungi una colonna dopo quella delle quantità per ognuno dei diversi costi e scrivi le cifre corrispondenti nelle caselle.
  2. 2
    Prendi una penna, un foglio ed una calcolatrice. Puoi anche scegliere di svolgere i calcoli al pc su un foglio di calcolo elettronico; tuttavia, potresti capire meglio il calcolo del costo marginale se prima scrivi la formula per esteso.

Parte 2
Ottenere il Costo Totale

  1. 1
    Aggiungi un'altra colonna chiamata "Costo Totale" a destra delle tue colonne per il "Costo Fisso" ed il "Costo Variabile".
  2. 2
    Somma i tuoi costi fissi ai tuoi costi variabili per ogni valore di unità di produzione.
  3. 3
    Inserisci il costo totale calcolato nell'ultima colonna, e continua finché tutti i costi per ogni incremento di unità non sono stati calcolati.
    • Se stai usando Calc, Excel o un altro programma di fogli di calcolo, puoi immettere una formula per la colonna del costo totale che eseguirà la somma dei costi fisso e variabile per ogni riga e calcolerà automaticamente il costo totale.

Parte 3
Formula del Costo Marginale

  1. 1
    Trascrivi la formula: "Costo Marginale = Variazione del Costo Totale / Variazione della Quantità Totale".
  2. 2
    Aggiungi una colonna a destra di quella del costo totale ed etichettala "Costo Marginale". La prima riga di questa colonna rimarrà vuota, poiché non puoi calcolare il costo marginale relativo a 0 unità di produzione.
  3. 3
    Calcola la variazione del costo totale sottraendo il costo totale della seconda riga della tabella da quello della terza riga. Nell'esempio, 40$ meno 30$.
  4. 4
    Calcola la variazione della quantità totale sottraendo la quantità totale della seconda riga della tabella da quella della terza riga. Nell'esempio, 2 meno 1.
  5. 5
    Inserisci i tuoi dati nella formula. Nell'esempio, il costo marginale è C.M. = 10$/1. In questo caso, il costo marginale è 10$.
  6. 6
    Scrivi il costo marginale ottenuto nella seconda riga dell'ultima colonna. Continua a sottrarre i numeri della riga superiore da quelli della riga inferiore per calcolare il costo marginale dei rimanenti valori di unità di produzione.

Cose che ti Serviranno

  • Calcolatrice
  • Tabella o grafico dei costi di produzione
  • Penna/matita
  • Carta
  • Formula del costo marginale
  • Calc/Excel/altri programmi di fogli elettronici (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Find Marginal Cost, Português: Encontrar Custo Marginal, Deutsch: Grenzkosten berechnen, 中文: 找出边际成本, Русский: вычислить предельные издержки, Español: encontrar el costo marginal, Français: calculer le cout marginal, Bahasa Indonesia: Menghitung Besarnya Biaya Marjinal, Nederlands: Marginale kosten vinden, Tiếng Việt: Tìm chi phí biên

Questa pagina è stata letta 41 532 volte.
Hai trovato utile questo articolo?