Valutare una decisione finanziaria spesso significa prevederne i possibili costi. Se devi prendere una decisione, scegliere una opzione significa inevitabilmente perdere un'opportunità. Analizzare il costo opportunità di ciascuna scelta può aiutarti a trovare quale sia l'opzione migliore. Impara a calcolare il costo-opportunità con questi metodi base.

Metodo 1 di 3:
Parte Uno: Scegli le Variabili

  1. 1
    Considera che il costo-opportunità è un concetto relativo. Ciò significa che ci devono essere almeno due scelte differenti, che saranno comparate l'una con l'altra.
    • Con opportunità mancata si intende il fatto che, una volta che avrai fatto la tua scelta, dovrai rinunciare all'altra opportunità. Ad esempio, se hai fatto un viaggio intorno al mondo per un anno, avrai dovuto rinunciare agli stipendi di un anno di lavoro.
  2. 2
    Fai il confronto sulla base della stessa unità di misura. Il costo opportunità può essere calcolato in denaro, in peso o in prodotti. A volte, può essere anche misurato con concetti astratti, come la felicità personale o l'esperienza, in aggiunta alla unità di misura originale.
  3. 3
    Scegli un periodo di riferimento simile. Ciascuna opportunità dovrebbe essere valutata usando le informazioni sulla base di un periodo di tempo singolo, come un'ora, un giorno, un mese o un anno.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte Due: Valuta le Opportunità

  1. 1
    Analizza le due opportunità per definire il periodo di riferimento. Scrivi le due differenti opportunità su su due colonne differenti, se puoi aiutarti a eseguire i calcoli.
    • Ad esempio, se stai considerando di andare di fare un viaggio attorno al mondo e lavorare un anno a casa.
  2. 2
    Valuta la prima opportunità in base a ciò che guadagneresti se scegliessi la seconda opportunità.
    • Ad esempio, il costo opportunità di fare un viaggio intorno al mondo è il valore della seconda scelta, cioè di lavorare a casa.
  3. 3
    Aggiungi i costi della prima possibilità a cui però non andrai incontro scegliendo la seconda opzione.
    • Esempi di costi che dovrai computare per calcolare il costo opportunità di un viaggio intorno al mondo sono i voli e gli stipendi che guadagneresti stando a casa a lavorare per tutto l'anno. Nel nostro esempio, supponiamo che costi di soggiorno e dei pasti sarebbero gli stessi a casa o in viaggio.
    • Aggiungendo i costi opportunità dei voli e degli stipendi mancati, troviamo che il costo opportunità del viaggio attorno al mondo è pari a $35.000 in stipendi e $5.000 in voli. Il costo opportunità del viaggio di un anno attorno al mondo è pari a $40.000.
  4. 4
    Valuta la seconda opportunità alla luce della prima. In alcuni casi, il valore potrebbe essere nell'esperienza vissuta, un concetto difficile da valutare economicamente.
    • Considera il costo opportunità di lavorare un intero anno, anziché viaggiare attorno al mondo. Se hai un contratto del valore di $20.000 per la scrittura di un libro sul tuo viaggio attorno al mondo, allora il costo di lavorare sarebbe pari a $20.000, più un avviamento alla tua carriera di scrittore.
  5. 5
    Fai la tua scelta in base a quale costo opportunità risulterà più alto. Ciò può comportare il dover esaminare cose concrete o prendere in considerazione il valore soggettivo e personale di concetti astratti come, ad esempio, un'eventuale carriera da scrittore.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte Tre: Esempi di Costo-Opportunità

  1. 1
    Osserva un esempio di costo-opportunità di un impianto di produzione. Il costo-opportunità viene spesso calcolato come margine di contribuzione perduto, qualora parte dell'impianto di produzione non venga utilizzata.
    • Immagina di avere due installazioni di macchinari in questo impianto di produzione. Una macchina ha un guasto, avendo un costo, quando è in funzione, pari a $100 l'ora in stipendi ed energia. Il valore della produzione è pari a $500 l'ora. Il costo opportunità per ciascuna macchina è pari a $400 l'ora. Ora puoi stimare velocemente il valore della riparazione della macchina in base al costo-opportunità per ogni giorno di mancato funzionamento. Per una giornata di otto ore, sarebbe pari a $3200 in termini di mancati introiti.
  2. 2
    Prendi in considerazione il costo di formazione dei dipendenti. Le tue due scelte sono: da una parte un corso di. formazione che aumenterà la produttività dei tuoi dipendenti, dall'altra lasciare che continuino a lavorare come sempre.
    • Calcola il costo-opportunità di mezza giornata (4ore) di formazione professionale, se sei costretto a rimpiazzare il personale in quelle ore. Moltiplica lo stipendo orario di un singolo dipendente per il numero di ore di formazione. Ad esempio, se lo stipendio orario è $15, allora moltiplica 15 per 4. Ora moltiplica $60 per il numero di dipendenti da sostituire. Se hai bisogno di due persone, allora il costo-opportunità per la formazione sarà pari a $120, o $60 a dipendente.
    • Calcola il costo della scelta di non ricorrere alla formazione. Chiedi all'istruttore quale ritiene sia il valore aggiunto per ciascun dipendente della formazione. Se l'istruttore ipotizza che potresti guadagnare $50.000 l'anno in più formando due dipendenti, dividi il guadagno totale per il munero di giorni lavorativi (261). Il costo-opportunità sarebbe $50.000/261 di valore aggiunto, o $191,57 al giorno per i due dipendenti e $95, 78 per il singolo dipendente.
    Pubblicità

Cose di cui Avrai Bisogno

  • Carta
  • Penna
  • Calcolatrice
  • Due opportunità

wikiHow Correlati

Come

Aprire un'Attività

Come

Avviare un Linea di Abbigliamento in Proprio

Come

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)

Come

Usare un Registratore di Cassa

Come

Calcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino

Come

Calcolare il Margine Lordo

Come

Vendere un Prodotto

Come

Iniziare un Business Senza Soldi

Come

Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito

Come

Creare un Negozio Online tramite Instagram

Come

Guadagnare Soldi da Studente

Come

Lavorare da Casa con l'Inserimento Dati

Come

Avviare una Piccola Impresa

Come

Avviare la tua Linea di Gioielli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 17 558 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 17 558 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità