Come Calcolare il Diametro di un Cerchio
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
In questo Articolo:Calcolare il Diametro di un Cerchio Partendo dal Raggio, dalla Circonferenza o dall'AreaCalcolare il Diametro di un Cerchio da un Disegno
È facile calcolare il diametro di un cerchio, se conosci le altre dimensioni: il raggio, la circonferenza o l'area. Puoi calcolarlo anche quando hai solamente un disegno del cerchio. Se vuoi sapere come fare, continua a leggere.
Passaggi
1
Calcolare il Diametro di un Cerchio Partendo dal Raggio, dalla Circonferenza o dall'Area
-
1Se conosci il raggio, devi semplicemente raddoppiarlo per ottenere il diametro. Il raggio è la distanza dal centro al bordo.
Esempio
Se il raggio è 4 cm, il diametro è 4 cm x 2 = 8 cm. -
2Se conosci la circonferenza, dividila per π. Il valore di π è approssimativamente 3,14, e dovresti usare la calcolatrice per avere un risultato preciso.
Esempio
Se la circonferenza del tuo cerchio è 10 cm, il diametro è 10 cm/π = 3,18 cm. -
3Se conosci l'area, dividila prima per π e poi estrai la radice quadrata e moltiplica per due. Questa è la formula inversa di quella usata per il calcolo dell'area: A = πr2.
Esempio
L'area del cerchio è 25 cm2, dividi questo valore per 3,14 e ottieni 7,96 cm2; quindi calcolane la radice quadrata: √7,96 = 2,82 cm. Hai trovato il valore del raggio che ora devi raddoppiare per ottenere il diametro, che in questo caso è 2,82 cm x 2 = 5,64 cm.
2
Calcolare il Diametro di un Cerchio da un Disegno
-
1Traccia una linea orizzontale da un punto all'altro all'interno del cerchio. Usa un righello per farlo. Puoi disegnarla in alto o in basso, o in qualunque zona.
-
2Chiama "A" e "B" i punti in cui la linea tocca la circonferenza.
-
3Disegna due cerchi che si sovrappongono, usando il punto A e B come centro per ciascuno di essi. Si devono sovrapporre come in un diagramma di Venn.
-
4Traccia una linea verticale attraverso i due punti di intersezione dei cerchi. Questa linea è il diametro della circonferenza.
-
5Misura il diametro con un righello o con un compasso digitale per maggior precisione. Ecco fatto!
Consigli
- L'uso di formule ed equazioni geometriche diventa più facile con la pratica. Chiedi aiuto a chi ha esperienza con i cerchi o altre figure geometriche. Molto probabilmente ti accorgerai che con l'esperienza i problemi di geometria sembreranno meno difficili.
- Impara a usare il compasso. Si tratta di uno strumento molto utile, per esempio, per disegnare il diametro di un cerchio come mostrato sopra. Puoi usarne anche uno a punte fisse, simile a quello normale.
Cose che ti Serviranno
- Calcolatrice
- Matita e gomma
- Compasso
- Righello
- Compasso digitale (facoltativo)
Informazioni sull'Articolo
Categorie: Matematica
In altre lingue:
English: Calculate the Diameter of a Circle, Español: calcular el diámetro de un círculo, Português: Calcular o Diâmetro de um Círculo, Deutsch: Den Durchmesser eines Kreises berechnen, Français: calculer le diamètre d'un cercle, Русский: вычислить диаметр окружности, Nederlands: De diameter van een cirkel berekenen, 中文: 计算圆周直径, Čeština: Jak vypočítat průměr kruhu, Bahasa Indonesia: Menghitung Diameter Lingkaran, العربية: حساب قطر دائرة, हिन्दी: वृत्त‐के‐व्यास‐का‐आकलन‐करें, 日本語: 円の直径を算出する, Tiếng Việt: Tính Đường kính của Hình tròn, Türkçe: Bir Dairenin Çapı Nasıl Hesaplanır, 한국어: 원의 지름 계산하는 법