Come Calcolare il Diametro di un Cerchio

2 Metodi:Calcolare il Diametro di un Cerchio Partendo dal Raggio, dalla Circonferenza o dall'AreaCalcolare il Diametro di un Cerchio da un Disegno

È facile calcolare il diametro di un cerchio, se conosci le altre dimensioni: il raggio, la circonferenza o l'area. Puoi calcolarlo anche quando hai solamente un disegno del cerchio. Se vuoi sapere come fare, continua a leggere.

1
Calcolare il Diametro di un Cerchio Partendo dal Raggio, dalla Circonferenza o dall'Area

  1. 1
    Se conosci il raggio, devi semplicemente raddoppiarlo per ottenere il diametro. Il raggio è la distanza dal centro al bordo. Per esempio, se il raggio è 4 cm, il diametro è 4 cm x 2 = 8 cm.
  2. 2
    Se conosci la circonferenza, dividila per π. Il valore di π è approssimativamente 3,14, e dovresti usare la calcolatrice per avere un risultato preciso. Per esempio, se la circonferenza del tuo cerchio è 10 cm, il diametro è 10 cm/π = 3,18 cm.
  3. 3
    Se conosci l'area, dividila prima per π e poi estrai la radice quadrata e moltiplica per due. Questa è la formula inversa di quella usata per il calcolo dell'area: A = πr2. Per esempio, l'area del cerchio è 25 cm2, dividi questo valore per 3,14 e ottieni 7,96 cm2; quindi calcolane la radice quadrata: √7,96 = 2,82 cm. Hai trovato il valore del raggio e ora lo devi raddoppiare per avere il diametro, che in questo caso è 2,82 cm x 2 = 5,64 cm.

2
Calcolare il Diametro di un Cerchio da un Disegno

  1. 1
    Traccia una linea orizzontale da un punto all'altro all'interno del cerchio. Usa un righello per farlo. Puoi disegnarla in alto o in basso, o in qualunque zona.
  2. 2
    Chiama "A" e "B" i punti in cui la linea tocca la circonferenza.
  3. 3
    Disegna due cerchi che si sovrappongono, usando il punto A e B come centro per ciascuno di essi. Si devono sovrapporre come in un diagramma di Venn.
  4. 4
    Traccia una linea verticale attraverso i due punti di intersezione dei cerchi. Questa linea è il diametro della circonferenza.
  5. 5
    Misura il diametro con un righello o con un compasso digitale per maggior precisione. Ecco fatto!

Consigli

  • L'uso di formule ed equazioni geometriche diventa più facile con la pratica. Chiedi aiuto a chi ha esperienza con i cerchi o altre figure geometriche. Molto probabilmente ti accorgerai che con l'esperienza i problemi di geometria sembreranno meno difficili.
  • Impara a usare il compasso. Si tratta di uno strumento molto utile, per esempio, per disegnare il diametro di un cerchio come mostrato sopra. Puoi usarne anche uno a punte fisse, simile a quello normale.

Cose che ti Serviranno

  • Calcolatrice
  • Matita e gomma
  • Compasso
  • Righello
  • Compasso digitale (facoltativo)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Calculate the Diameter of a Circle, Español: calcular el diámetro de un círculo, Português: Calcular o Diâmetro de um Círculo, Deutsch: Den Durchmesser eines Kreises berechnen, Français: calculer le diamètre d'un cercle, Русский: вычислить диаметр окружности, Nederlands: De diameter van een cirkel berekenen, 中文: 计算圆周直径, Čeština: Jak vypočítat průměr kruhu, Bahasa Indonesia: Menghitung Diameter Lingkaran, العربية: حساب قطر دائرة, हिन्दी: वृत्त‐के‐व्यास‐का‐आकलन‐करें, 日本語: 円の直径を算出する, Tiếng Việt: Tính Đường kính của Hình tròn

Questa pagina è stata letta 303 196 volte.

Hai trovato utile questo articolo?