Come Calcolare il Numero di Neutroni in un Atomo

In questo Articolo:Trovare il Numero di Neutroni in un Atomo RegolareTrovare il Numero di Neutroni in un Isotopo

Calcolare il numero di neutroni in un atomo o in un isotopo è piuttosto semplice e non richiede alcun tipo di sperimentazione: basta seguire le istruzioni riportate in questa guida.

1
Trovare il Numero di Neutroni in un Atomo Regolare

  1. 1
    Trova la posizione dell'elemento nella tavola periodica. Nel nostro esempio, considereremo l'osmio (Os), che si trova nella sesta riga in basso.
  2. 2
    Trova il numero atomico dell'elemento. Di solito è il numero più visibile, scritto sopra il simbolo dell'elemento stesso — nella nostra tavola qui sopra è l'unico numero riportato. Il numero atomico rappresenta il numero di protoni in un singolo atomo dell'elemento in esame. Il numero per Os è 76; questo significa che un atomo di osmio possiede 76 protoni.
  3. 3
    Trova il peso atomico dell'elemento. Questo numero di solito si trova scritto sotto il simbolo atomico. Da notare che il diagramma qui riportato contiene solo i numeri atomici e non i pesi atomici degli elementi. Di solito, però, non è così. L'osmio ha un peso atomico di 190,23.
  4. 4
    Approssima il peso atomico al numero intero più vicino; questo ti darà la massa atomica. Nel nostro esempio, 190,23 sarà approssimato a 190, dando una massa atomica per l'osmio uguale a 190.
  5. 5
    Sottrai il numero atomico dalla massa atomica. Dato che per la maggior parte degli atomi, la massa è data da protoni e neutroni, sottraendo il numero di protoni (che è il numero atomico) dalla massa atomica, otterrai il numero "calcolato" di neutroni di un atomo. Nel nostro caso, sarà: 190 (peso atomico) - 76 (numero di protoni) = 114 (numero di neutroni).
  6. 6
    Impara la formula. In futuro, per trovare il numero di neutroni, usa semplicemente questa formula:
    • N = M – n
      • N = numero di Neutroni
      • M = Massa atomica
      • n = numero atomico

2
Trovare il Numero di Neutroni in un Isotopo

  1. 1
    Trova la posizione dell'elemento nella tavola periodica. Come esempio, guarderemo all'isotopo carbonio-14. Dato che la forma non isotopica del carbonio-14 è semplicemente il carbonio (C), trova il carbonio nella tavola periodica.
  2. 2
    Trova il numero atomico dell'elemento. Di solito è il numero più visibile, scritto sopra il simbolo dell'elemento stesso — nella nostra tavola qui sopra è l'unico numero riportato. Il numero atomico rappresenta il numero di protoni in un singolo atomo dell'elemento in esame. Il numero per C è 6; questo vuol dire che un atomo di carbonio possiede 6 protoni.
  3. 3
    Trova la massa atomica. Questo è un gioco da ragazzi con gli isotopi, poiché il loro nome deriva proprio dalla loro massa atomica. Il carbonio-14, ad esempio, ha una massa atomica di 14. Una volta trovata la massa atomica dell'isotopo, il procedimento è lo stesso usato per trovare il numero di neutroni in un atomo di regolare.
  4. 4
    Sottrai il numero atomico dalla massa atomica. Dato che per la maggior parte degli atomi, la massa è data da protoni e neutroni, sottraendo il numero di protoni (che è il numero atomico) dalla massa atomica, otterrai il numero "calcolato" di neutroni di un atomo. Nel nostro caso, sarà: 14 (massa atomica) – 6 (numero di protoni) = 8 (numero di neutroni).
  5. 5
    Impara la formula. In futuro, per trovare il numero di neutroni, semplicemente usa questa formula:
    • N = M – n
      • N = numero di Neutroni
      • M = Massa atomica
      • n = numero atomico

Consigli

  • L'osmio, un metallo allo stato solido a temperatura ambiente, deriva il suo nome dalla parola greca "osme", che significa odore.
  • I protoni e i neutroni determinano il peso degli elementi, mentre gli elettroni e altre particelle hanno una massa trascurabile (vicino a massa zero). Poiché un protone approssimativamente pesa quanto un neutrone e dato che il numero atomico rappresenta il numero di protoni, possiamo semplicemente sottrarre il numero di protoni dalla massa totale.
  • Se ti capiterà di non essere sicuro di cosa rappresentino i vari numeri della tavola periodica, ricordati che la tavola è organizzata secondo il numero atomico (che è il numero di protoni), partendo da 1 (idrogeno) e aumentando di una unità alla volta da sinistra a destra, finendo con 118 (ununoctio). Questo perché in un atomo il numero di protoni determina il tipo di atomo; ecco perché è la caratteristica più semplice da usare nell'organizzare i vari elementi. (Per es. un atomo con 2 protoni sarà sempre l'elio, così come un atomo con 79 protoni sarà sempre l'oro).

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Chimica

In altre lingue:

English: Find the Number of Neutrons in an Atom, Français: calculer le nombre de neutrons d'un atome, Español: encontrar el número de neutrones en un átomo, Deutsch: Neutronen im Atom zählen, Português: Descobrir o Número de Nêutrons em um Átomo, 中文: 得到一个原子的中子数, Русский: найти число нейтронов в атоме, Nederlands: Het aantal neutronen in een atoom bepalen, Bahasa Indonesia: Mencari Jumlah Neutron Dalam Sebuah Atom, ไทย: หาจำนวนนิวตรอนในอะตอม, العربية: حساب عدد النيوترونات في الذرة, Tiếng Việt: Tìm số nơtron trong nguyên tử, Türkçe: Bir Atomdaki Nötron Sayısı Nasıl Bulunur, 한국어: 원자의 중성자 개수 구하는 법

Questa pagina è stata letta 35 434 volte.
Hai trovato utile questo articolo?