Come Calcolare il Perimetro di un Quadrato

In questo Articolo:Calcolare il Perimetro di un Quadrato con un Lato NotoCalcolare il Perimetro di un Quadrato di Area NotaCalcolare il Perimetro di un Quadrato Inscritto in un Cerchio di Raggio Noto

Il perimetro di un quadrato, così come quello di una qualsiasi forma geometrica, è la misura della lunghezza del contorno. Il quadrato è un quadrilatero regolare, il che significa che ha quattro lati uguali e quattro angoli retti. Poiché tutti i lati sono uguali, non è difficile calcolare il perimetro! Questo tutorial ti mostrerà per prima cosa come calcolare il perimetro di un quadrato di cui conosci la misura del lato e poi quello di un quadrato di cui conosci l’area. Infine tratterà un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio noto.

1
Calcolare il Perimetro di un Quadrato con un Lato Noto

  1. 1
    Riporta alla memoria la formula per calcolare il perimetro di un quadrato. Per un quadrato di lato s, il perimetro è semplicemente: P=4s.
  2. 2
    Determina la lunghezza di un lato e moltiplicala per quattro. In base al compito che ti viene assegnato, dovrai rilevare il valore del lato con un righello oppure dedurlo da altre informazioni. Ecco alcuni esempi:
    • Se il lato del quadrato misura 4, allora: P = 4 * 4 = 16.
    • Se il lato del quadrato misura 6, allora: P = 6 * 6 = 64.

2
Calcolare il Perimetro di un Quadrato di Area Nota

  1. 1
    Ripassa la formula dell’area del quadrato. L’area di ogni rettangolo (ricorda che il quadrato è un rettangolo speciale) viene definita come il prodotto della base per l’altezza. Poiché sia la base che l’altezza di un quadrato hanno lo stesso valore, un quadrato di lato s possiede l’area pari a s*s cioè: A = s2.
  2. 2
    Calcola la radice quadrata dell’area. Questa operazione ti fornisce il valore del lato. Nella maggior parte dei casi dovrai usare una calcolatrice per estrarre la radice: digita il valore dell’area e poi premi il tasto di radice quadrata (√). Puoi anche imparare a calcolare la radice quadrata a mano!
    • Se l’area è pari a 20, allora il lato è pari a s =√20 cioè 4,472.
    • Se l’area è pari a 25, allora il lato è pari a s =√25 cioè 5.
  3. 3
    Moltiplica il valore del lato per 4 e otterrai il perimetro. Prendi la lunghezza s che hai appena ricavato e inseriscila nella formula del perimetro: P = 4s!
    • Per il quadrato di area pari a 20 e lato 4,472, il perimetro è P = 4 * 4,472 cioè 17,888.
    • Per il quadrato di area pari a 25 e lato 5, il perimetro è P = 4 * 5 cioè 20.

3
Calcolare il Perimetro di un Quadrato Inscritto in un Cerchio di Raggio Noto

  1. 1
    Comprendi cos’è un quadrato inscritto. Le forme geometriche inscritte in altre sono presenti molto spesso nei test e nei compiti in classe, quindi è importante conoscerle e saperne calcolare i vari elementi. Un quadrato inscritto in un cerchio viene disegnato all’interno della circonferenza in modo che i 4 vertici giacciano sulla circonferenza stessa.
  2. 2
    Ripassa la relazione che intercorre fra il raggio della circonferenza e la lunghezza del lato del quadrato. La distanza dal centro del quadrato a uno dei suoi angoli è pari al valore del raggio della circonferenza. Per calcolare la lunghezza s del lato, devi prima immaginare di tagliare il quadrato in diagonale e formare due triangoli retti. Ciascuno di questi triangoli ha i cateti a e b uguali fra loro e un' ipotenusa c che conosci perché è pari al diametro della circonferenza (due volte il raggio o 2r).
  3. 3
    Usa il Teorema di Pitagora per trovare la lunghezza del lato. Questo teorema afferma che per ogni triangolo rettangolo con cateti a e b e l’ipotenusa c, a2 + b2 = c2. Poiché a e b sono fra loro uguali (ricorda che sono anche i lati di un quadrato!) allora puoi affermare che c = 2r e riscrivere l’equazione in forma semplificata come segue:
    • a2 + a2 = (2r)2"', ora semplifica l’equazione:
    • 2a2 = 4(r)2, dividi entrambi i lati dell’uguaglianza per 2:
    • (a2) = 2(r)2, ora estrai la radice quadrata da entrambi i valori:
    • a = √(2r). La lunghezza s di un quadrato inscritto in un cerchio è pari a √(2r).
  4. 4
    Moltiplica il valore della lunghezza del lato per 4 e trova il perimetro. In questo caso l’equazione è P = 4√(2r). Per la proprietà distributiva degli esponenti puoi affermare che 4√(2r) è uguale a 4√2 * 4√r, quindi puoi semplificare ulteriormente l’equazione: il perimetro di ogni quadrato inscritto in un cerchio con raggio r è definito come P = 5,657r
  5. 5
    Risolvi l’equazione. Considera un quadrato inscritto in un cerchio di raggio 10. Questo significa che la diagonale è pari a 2*10 = 20. Usa il Teorema di Pitagora e saprai che: 2(a2) = 202, quindi 2a2 = 400. Ora dividi entrambi i lati a metà: a2 = 200. Estrai la radice e trovi che: a = 14,142. Moltiplica questo risultato per 4 e trovi il perimetro del quadrato: P = 56,57.
    • Nota che avresti potuto ottenere lo stesso risultato semplicemente moltiplicando il raggio (10) per 5,657. Quindi: 10 * 5,567 = 56,57; tuttavia non è semplice ricordare questa costante durante un esame, è molto meglio imparare il procedimento qui spiegato.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Calculate the Perimeter of a Square, Français: calculer le périmètre d’un carré, Español: calcular el perímetro de un cuadrado, Português: Calcular o Perímetro de um Quadrado, Русский: найти периметр квадрата, Deutsch: Berechnung des Umfangs eines Quadrates, Nederlands: De omtrek van een vierkant berekenen, 中文: 计算正方形的周长, Bahasa Indonesia: Menghitung Keliling Bujur Sangkar, العربية: حساب محيط مربع, Tiếng Việt: Tính chu vi hình vuông

Questa pagina è stata letta 45 041 volte.
Hai trovato utile questo articolo?