Come Calcolare il Range di un Insieme Numerico

In statistica, il range di un insieme numerico è definito come la differenza fra il valore massimo e quello mimino. Tutto quello che devi fare è disporre i numeri in ordine crescente dal più piccolo a quello più grande e sottrarre il minore dal maggiore. Se vuoi sapere come calcolare rapidamente questo parametro, continua a leggere questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Disponi l'insieme dei numeri in ordine crescente. Supponiamo che l'insieme contenga: {7; 8; 65; 8; 4; 7}. Tutto quello che devi fare è riscrivere i dati in ordine crescente, in modo da avere una visione migliore dell'insieme con cui stai lavorando. Ecco quale dovrebbe essere il risultato: {4; 7; 7; 8; 8; 65}.
  2. 2
    Identifica il valore minimo e massimo all'interno dell'insieme. Nel caso in esame, il numero più piccolo è 4 e quello più grande è 65. Per questione di comodità, questi valori possono essere scritti alle estremità dell'insieme, dato che hai riordinato quest'ultimo in ordine crescente.
  3. 3
    Sottrai il numero minore dal maggiore. A questo punto, non ti resta che sottrarre il valore più piccolo, 4, da quello più grande, 65: 65-4 = 61.
  4. 4
    Scrivi il valore del range. "61" rappresenta il range di questo particolare insieme numerico. Hai finito! Se vuoi trovare il codominio di una funzione, devi seguire un procedimento leggermente più complesso, mentre per quanto riguarda gli insiemi numerici non ci sono altri calcoli da fare.

Consigli

  • La pratica rende il processo più semplice.
  • Se hai dei dubbi sull'esattezza della tua risposta, chiedi all'insegnante di matematica o a qualcuno con una profonda conoscenza di questa materia.
  • Se necessario, usa una calcolatrice.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Find the Range of a Data Set, Español: encontrar el rango de una serie de datos, Русский: найти размах набора данных, Bahasa Indonesia: Menghitung Jangkauan Suatu Kumpulan Data, Nederlands: Het bereik van een gegevensverzameling bepalen

Questa pagina è stata letta 12 891 volte.
Hai trovato utile questo articolo?