Come Calcolare il Rapporto di Compressione

Il rapporto di compressione di un motore è responsabile delle sue prestazioni. In sostanza, è il rapporto che esiste tra i volumi della camera a scoppio misurati quando il pistone è al massimo e al minimo della sua corsa. Quando le valvole di aspirazione e di scarico sono chiuse e il pistone si muove, la miscela di aria e carburante non può fuoriuscire e viene compressa. Il rapporto di compressione è il cambiamento del volume del cilindro durante questo processo ed è determinato da 5 fattori: la variazione del volume del cilindro, il volume della camera di combustione, il volume della testa del pistone, della guarnizione della testa e il volume residuo quando il pistone è al punto morto superiore. Per calcolare il rapporto di compressione del tuo veicolo, usa questa formula: rapporto di compressione = volume al minimo della compressione diviso il volume al massimo della compressione. Non è facile come sembra, ma si può fare con un pizzico di impegno.

Passaggi

  1. 1
    Cerca e tieni a portata di mano il manuale dell'utilizzatore del tuo veicolo, necessario per sapere le misure di alcune parti del motore.
  2. 2
    Pulisci il motore il più possibile (trovi in commercio additivi appositi) prima di cominciare a lavorarci sopra.
  3. 3
    Misura il diametro interno (detto anche calibro) del cilindro, cioè l'alesaggio. Per misurarlo devi usare uno strumento chiamato anch'esso calibro.
  4. 4
    Misura la distanza tra le due posizioni di minima e massima escursione del pistone (detti punto morto superiore e punto morto inferiore). Questa distanza si chiama corsa del pistone.
  5. 5
    Cerca il volume della camera a scoppio sul manuale.
  6. 6
    Cerca il valore dell'altezza di compressione sul manuale.
  7. 7
    Cerca, sempre sul manuale, il volume della testa del pistone.
  8. 8
    Calcola il volume residuo all'escursione del pistone al punto morto superiore (calibro x calibro x 3,14 x la distanza tra il pistone e la battuta finale del cilindro).
  9. 9
    Misura lo spessore e il calibro della guarnizione di testa.
  10. 10
    Una volta raccolte tutte queste informazioni, usa questa formula per calcolare il rapporto di compressione: volume del cilindro + volume residuo alla massima escursione del pistone + volume del pistone + volume della guarnizione + volume della camera a scoppio, il tutto diviso per volume residuo alla massima escursione del pistone + volume del pistone + volume della guarnizione + volume della camera a scoppio.
  11. 11
    Se il manuale dell'utilizzatore fornisce le misure in pollici, convertile in centimetri e millimetri.
    Pubblicità

Consigli

  • Ci sono molti siti internet che calcolano direttamente il rapporto di compressione: basta inserire i dati richiesti e il gioco è fatto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando lavori sul motore di un'auto. Controlla che sia freddo prima di toccarlo e indossa protezioni come guanti, occhiali, scarpe chiuse.
  • Assicurati di avere gli strumenti adatti per prendere le misurazioni descritte. Se usi strumenti inadatti, potresti fare male a te stesso o agli altri.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Metro
  • Calibro
  • Chiavi inglesi e a bussola
  • Sgrassatore
  • Occhiali protettivi
  • Scarpe chiuse
  • Guanti
  • Stracci o tovaglioli di carta
  • Calcolatrice

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 30 271 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità