wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 43 387 volte
Il rapporto di compressione di un motore è responsabile delle sue prestazioni. In sostanza, è il rapporto che esiste tra i volumi della camera a scoppio misurati quando il pistone è al massimo e al minimo della sua corsa. Quando le valvole di aspirazione e di scarico sono chiuse e il pistone si muove, la miscela di aria e carburante non può fuoriuscire e viene compressa. Il rapporto di compressione è il cambiamento del volume del cilindro durante questo processo ed è determinato da 5 fattori: la variazione del volume del cilindro, il volume della camera di combustione, il volume della testa del pistone, della guarnizione della testa e il volume residuo quando il pistone è al punto morto superiore. Per calcolare il rapporto di compressione del tuo veicolo, usa questa formula: rapporto di compressione = volume al minimo della compressione diviso il volume al massimo della compressione. Non è facile come sembra, ma si può fare con un pizzico di impegno.
Passaggi
-
1Cerca e tieni a portata di mano il manuale dell'utilizzatore del tuo veicolo, necessario per sapere le misure di alcune parti del motore.
-
2Pulisci il motore il più possibile (trovi in commercio additivi appositi) prima di cominciare a lavorarci sopra.
-
3Misura il diametro interno (detto anche calibro) del cilindro, cioè l'alesaggio. Per misurarlo devi usare uno strumento chiamato anch'esso calibro.
-
4Misura la distanza tra le due posizioni di minima e massima escursione del pistone (detti punto morto superiore e punto morto inferiore). Questa distanza si chiama corsa del pistone.
-
5Cerca il volume della camera a scoppio sul manuale.
-
6Cerca il valore dell'altezza di compressione sul manuale.
-
7Cerca, sempre sul manuale, il volume della testa del pistone.
-
8Calcola il volume residuo all'escursione del pistone al punto morto superiore (calibro x calibro x 3,14 x la distanza tra il pistone e la battuta finale del cilindro).
-
9Misura lo spessore e il calibro della guarnizione di testa.
-
10Una volta raccolte tutte queste informazioni, usa questa formula per calcolare il rapporto di compressione: volume del cilindro + volume residuo alla massima escursione del pistone + volume del pistone + volume della guarnizione + volume della camera a scoppio, il tutto diviso per volume residuo alla massima escursione del pistone + volume del pistone + volume della guarnizione + volume della camera a scoppio.
-
11Se il manuale dell'utilizzatore fornisce le misure in pollici, convertile in centimetri e millimetri.Pubblicità
Consigli
- Ci sono molti siti internet che calcolano direttamente il rapporto di compressione: basta inserire i dati richiesti e il gioco è fatto.
Avvertenze
- Fai attenzione quando lavori sul motore di un'auto. Controlla che sia freddo prima di toccarlo e indossa protezioni come guanti, occhiali, scarpe chiuse.
- Assicurati di avere gli strumenti adatti per prendere le misurazioni descritte. Se usi strumenti inadatti, potresti fare male a te stesso o agli altri.
Cose che ti Serviranno
- Metro
- Calibro
- Chiavi inglesi e a bussola
- Sgrassatore
- Occhiali protettivi
- Scarpe chiuse
- Guanti
- Stracci o tovaglioli di carta
- Calcolatrice