Come Calcolare il Rapporto tra Indebitamento e Capitale Proprio

Scritto in collaborazione con: Jill Newman, CPA

In questo Articolo:Recuperare le Informazioni Finanziarie dell'AziendaCalcolare il Rapporto fra Indebitamento e Capitale Proprio dell'AziendaRiferimenti

Il rapporto tra indebitamento e capitale proprio è uno strumento di misura per calcolare la solidità di un'azienda.[1] Rappresenta la capacità di una società di sostenersi senza dei regolari aumenti di capitale, l'efficacia delle sue strategie commerciali, il suo livello di rischio e stabilità o una combinazione di tutti questi fattori. Come molti altri strumenti di misura, la leva finanziaria può essere espressa con un valore percentuale o un rapporto matematico.

Parte 1
Recuperare le Informazioni Finanziarie dell'Azienda

  1. 1
    Accedi ai dati finanziari pubblici dell'azienda. Le compagnie quotate in borsa sono obbligate a rendere pubbliche le informazioni finanziarie. Puoi trovare molte fonti online in cui sono pubblicati i conti economici di queste aziende.
    • Se hai un conto di intermediazione, può essere un buon punto di partenza; quasi tutti i servizi di intermediazione online permettono di accedere ai dati finanziari dell'azienda attraverso una semplice ricerca del codice ISIN.
    • Se non hai un conto di intermediazione, puoi sempre avere accesso a queste informazioni tramite la pagina di Yahoo! Finance.[2] Ti basta digitare il codice ISIN dell'azienda nella barra di ricerca e cliccare "Cerca" per ottenere una serie di risultati specifici per la compagnia di tuo interesse, compresi quelli finanziari.
  2. 2
    Determina l'ammontare dei debiti a lungo termine dell'azienda sotto forma di bond, prestiti e linee di credito. Puoi trovare questi dati sul conto economico dell'azienda stessa.[3]
    • È facile individuare il valore dei debiti, perché è il numero elencato sotto la voce "Passività".
    • La somma totale del debito coincide con il totale delle passività; non devi preoccuparti delle voci individuali che compaiono in questa sezione.
  3. 3
    Determina il capitale proprio della compagnia. Esattamente come per le passività, anche questo dato è presente sul conto economico.
    • Il capitale proprio di un'azienda è in genere riportato sul fondo del conto economico e viene indicato sotto la voce "Capitale Sociale".
    • Puoi ignorare le singole descrizioni presenti nella sezione del capitale, la sola cosa che ti serve sapere è il valore totale.

Parte 2
Calcolare il Rapporto fra Indebitamento e Capitale Proprio dell'Azienda

  1. 1
    Esprimi il valore come un rapporto matematico, riducendo i due numeri al loro minimo comune denominatore. Per esempio, una compagnia con 1 milione di euro di passività e 2 milioni di euro di capitale proprio dovrebbe avere un rapporto di 1:2. Questo significa che c'è 1 euro di investimento creditizio ogni 2 euro di investimento dei soci.
  2. 2
    Esprimi il rapporto come un valore percentuale dividendo l'indebitamento totale per l'intero capitale proprio e moltiplicando il quoziente per 100. Ad esempio, un'azienda che ha 1 milione di euro di indebitamento e 2 milioni di euro di capitale proprio ha un rapporto del 50%. Questo significa che c'è 1 euro di investimento creditizio per ogni 2 euro di investimento dei soci.
  3. 3
    Confronta il rapporto di indebitamento e capitale proprio di un'azienda con quello di altre compagnie che stai considerando. In linea generale, una società "sana" dovrebbe avere un rapporto vicino a 1:1 o 100%.

Consigli

  • Il rapporto fra indebitamento e capitale proprio è solo uno degli strumenti finanziari usati per valutare la solidità di un'azienda; altri parametri sono il rapporto prezzo/utili, quello prezzo/vendite, il margine commerciale e il ritorno sulle vendite.[4]

Avvertenze

  • L'analisi aziendale e degli investimenti è una materia complessa che può effettivamente disorientare le persone che decidono di investire. Se stai per usare il tuo denaro e non puoi permetterti di perderlo, vale la pena chiedere l'aiuto di un professionista esperto quando provi a calcolare il rapporto fra indebitamento e capitale proprio per le prime volte.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Jill Newman, CPA. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della contabilità, Jill Newman lavora come Contabile Pubblico Certificato nell'Ohio. Ha ricevuto il titolo di Contabile Certificato dall'Accountancy Board of Ohio nel 1994.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Calculate Debt to Equity Ratio, Español: calcular el coeficiente de endeudamiento, Français: calculer le taux d'endettement, Bahasa Indonesia: Menghitung Rasio Debt to Equity

Questa pagina è stata letta 1 198 volte.
Hai trovato utile questo articolo?