Come Calcolare il Reddito sul Capitale

In questo Articolo:Calcolare il Reddito sul Capitale

Il reddito sul capitale (ROC), o la redditività di un investimento (ROI), è uno degli indici più importanti per misurare la redditività di un’azienda. L’indice misura quanto denaro un affare o un investimento è capace di generare in rapporto al capitale impiegato. Nonostante la sua importanza, questo indice è raramente indicato e spesso deve essere calcolato. In questo articolo viene descritto come calcolare questo indice, utilizzando le informazioni dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico.

Calcolare il Reddito sul Capitale

  1. 1
    Rileva l’utile netto in un determinato esercizio dal Conto Economico. L’utile netto è usualmente indicato nelle ultime righe. Il Conto Economico, considerato a titolo di esempio, è quello di una importante società. Questo mostra che l’utile netto della società, nell’esercizio chiuso il 31/12/2009, è stato di $11.025.000.000. (Nota che tutti gli importi nel prospetto sono in migliaia.)
  2. 2
    Determina il capitale totale iniziale di un dato esercizio dallo Stato Patrimoniale. Aggiungi i debiti e le partecipazioni totali dei soci (che comprendono le azioni privilegiate, le azioni ordinarie, le riserve di capitale e gli utili non distribuiti).

    • Lo Stato Patrimoniale della società all’inizio del 2009 è mostrato nella colonna centrale (vedi l’immagine sotto). Usando gli importi dello Stato Patrimoniale al 31/12/2008, il capitale totale è dato da: $330.067.000.000 (debiti a lungo termine o Long Term Debt) + $104.665.000.000 (partecipazioni totali dei soci o Total Stockholder Equity) = $434.732.000.000. (Di nuovo, considera che tutti gli importi nello Stato Patrimoniale sono rappresentati in migliaia. Nota anche che solo i debiti a lungo termine sono inclusi, perché quelli a breve termine, sono per definizione rimborsabili entro un anno, per cui non saranno utilizzati dall’impresa per l’intero anno in cui i redditi si formano).
  3. 3
    Dividi l’utile netto per il capitale totale, e, così, ottieni il reddito sul capitale. Per la società dell’esempio, il reddito sul capitale è: $11.025.000.000/$434.732.000.000 = 0,025, o il 2,5%. Questo significa che la società ha generato un reddito del 2,5% sul capitale disponibile nel 2009.

Consigli

  • Il reddito sul capitale è una misura più adeguata del reddito sull’investimento rispetto al reddito sul capitale netto (ROE), o al reddito sulle attività (ROA). Il capitale netto, infatti, non tiene conto di tutto il capitale che una società utilizza per finanziare le sue operazioni, per cui il reddito sul capitale netto potrebbe sembrare artificialmente alto, come ad esempio in una società di speculazione finanziaria con debiti elevati. Per esempio, se investi $1000 per avviare un’attività, prendi a prestito $10000, e hai un profitto di $500 dopo un anno, il reddito sul capitale netto è un generoso $500/$1000, cioè il 50% per anno. Questo sembra troppo bello per essere vero. E lo è. Il reddito effettivo sul capitale investito, infatti, è $500/($1000+$10000) = 4,55%, cifra molto più ragionevole. Il reddito sulle attività, d’altra parte, non è affidabile, dal momento che la valutazione degli impianti e dei beni è fatta approssimativamente al meglio (considerando che non c’è un mercato), e l’avviamento e i beni immateriali sono riportati con cifre piuttosto arbitrarie tra le attività.
  • Più alto è il reddito sul capitale, più in salute è l’azienda. La cosa più importante da considerare ora è la solidità. Se una società ha un indice di reddito sul capitale del 15% o più negli ultimi 10 anni, è davvero una società eccellente. Infine, è utile confrontare il reddito sul capitale della società con quello dei concorrenti.

Cose che ti Serviranno

  • Accesso allo Stato Patrimoniale della società e al Conto Economico (normalmente disponibile sul web, o che puoi avere dalla società)
  • Carta e matita (o penna)
  • Calcolatrice (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Calculate Return on Capital, Español: calcular el retorno sobre capital, Português: Calcular Retorno Sobre o Capital, Deutsch: Berechnung der Kapitalrendite, 中文: 计算资本收益率, Русский: найти рентабельность капитала, Français: calculer le retour sur investissement (RSI), Bahasa Indonesia: Memperhitungkan Laba Modal

Questa pagina è stata letta 3 526 volte.
Hai trovato utile questo articolo?