wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 10 724 volte
Conoscere il Takt time ci aiuta a stimare il tempo di produzione di un prodotto per coprire la richiesta proveniente dal cliente. Il takt time ci aiuta a raggiungere un flusso di produzione consistente e continuo. Elimina gli sprechi della sovrapproduzione con una produzione che rispecchia le reali esigenze del cliente. Incoraggia lo sviluppo di istruzioni lavorative standardizzate promuovendo qualità ed efficienza. Ancor più importante, ci consente di impostare obiettivi di produzione in tempo reale, mostrando al personale l'esatto punto del processo.
Passaggi
-
1Comprendi che cos'è il Takt time. Il takt time è il ritmo di produzione (per esempio, un pezzo al minuto) che allinea la produzione alla domanda del cliente.
- In termini semplici, rappresenta il tempo di produzione di un prodotto sufficiente a coprire la richiesta proveniente dal cliente.
- Calcolo del takt time = tempo disponibile / domanda del cliente. Per esempio se un cliente richiede 100 lampadine al giorno, il takt time sarà pari a 8 ore /100.
- 8 ore è il tempo lavorato in una giornata lavorativa di 9 ore (avrai bisogno di escludere le pause, le ore trascorse in riunione, eccetera) per inserire il tempo disponibile al numeratore.
- Questo significa che ogni lampadina avrà bisogno di 4,8 minuti per essere completata.
-
2Calcola la tua domanda. Per esempio, che cosa richiede normalmente il tuo utente finale/cliente ogni giorno/settimana/mese?
-
3Calcola il tempo a tua disposizione (escludendo le pause, le ore riservate alle riunioni, eccetera).
-
4Calcola il tuo takt time (Tempo disponibile/Domanda).
-
5Metti a confronto il tempo del ciclo produttivo con il takt time usando un qualsiasi grafico, meglio se a barre.
-
6Disegna una mappatura del flusso di valore, potrai fornire e tenere conto del takt time a ogni passo dell'attività.Pubblicità
Consigli
- Produrre a un ritmo maggiore del takt time conduce a una sovrapproduzione, ovvero al maggiore spreco.
- Produrre a un ritmo inferiore al takt time conduce a indesiderate attese da parte del cliente.