Come Calcolare il Tasso di Alcool nel Sangue

Il tasso alcolemico nel sangue o 'alcolemia' è la misura dell'alcool in circolo nel tuo corpo. Seguendo questi passaggi, imparerai come calcolare la tua alcolemia e capire quando è legale guidare senza pericolo.

Passaggi

  1. 1
    Capire l'alcolemia. Un tasso di 0,10 vuol dire avere 1 parte di alcool ogni 1.000 di sangue. La polizia usa un etilometro ('palloncino') per rilevare il tuo tasso, ma se non ne hai uno a portata di mano potrai fare i tuoi calcoli, così da sapere se puoi permetterti di guidare. Meglio pensarci a casa per conoscere i tuoi limiti e bere in conseguenza.
  2. 2
    Scegli con cosa avvelenarti. Il primo passo per determinare il tuo tasso alcolemico è sapere quanto alcool è contenuto in ciò che bevi. Dovrai anche imparare cosa c'è alla base di un comune drink.
  3. 3
    Soppesa le opzioni. Il calcolo del tasso dipende dal sesso e dal peso. L'alcool viene assorbito in modo diverso da uomini e donne. I corpi maschili lo reggono meglio. Gli uomini pesano di più delle donne solitamente e quindi hanno il vantaggio di assorbire meglio l'alcool. Per esempio: un uomo di 80 kg che ha bevuto 4 drink in'ora, avrà un tasso di 0,08. Nella stessa ora, la sua compagna di 50 kg arriverà allo stesso valore solo con 2. Usa un calcolatore ti tasso alcolemico online - vedi "Fonti e Citazioni".
  4. 4
    Controlla il tempo. Il tempo dice tutto. Man mano che la serata procede e tu bevi un drink dopo l'altro, le ore avranno un certo effetto sulla tua alcolemia. Come regola generale, sottrai 0,15 dal tuo tasso totale per ogni ora che passa da quando hai bevuto il primo drink. L'uomo di 80 kg che ne ha buttati giù 4, ha un tasso di 0,08. Se aspetta e smette di bere per un'ora, il suo tasso scenderebbe a 0,065 e potrebbe guidare.
  5. 5
    Ricorda sempre che ci sono molti fattori coinvolti nella reazione di una persona all'alcool. Il tuo tasso potrebbe essere influenzato dalla seguenti variabili:
    • fattori ereditari
    • medicine
    • metabolismo
    • fattori ormonali e
    • quanto cibo hai nello stomaco
  6. 6
    Nota che bere un bicchiere di acqua o un caffè non diluisce il sangue, fa solo arrivare l'alcool nell'intestino dove entra nel sangue più velocemente.
  7. 7
    Bevi sempre responsabilmente. L'alcool è solo una parte di una vita piena di soddisfazioni. Impara a dosarlo e bevi con la testa; pensa a divertirti con gli amici. In questo modo potrai rimanere al sicuro e gli altri con te.
  8. 8
    Un incidente per guida in stato di ebbrezza è un'esperienza orribile e costosa: impara a goderti una bevuta pur socializzando. Impara a riconoscere i tuoi livelli di sbronza e a conoscere i limiti, a rallentare e fermarti - è più semplice che non pensarci una volta che sei completamente ubriaco.
    Pubblicità

Consigli

  • Bevi responsabilmente e segui le leggi riguardo ai limiti di età.
  • Se guidi, ci sono etilometri anche a poco prezzo che puoi trovare su eBay o anche al supermercato, per misurarti il tasso e capire se puoi guidare senza infrangere la legge. Potrebbero farti risparmiare un mucchio di soldi in multe e premi dell'assicurazione, oltre a salvare la tua vita e quella di altre persone. Cerca anche i tester per il sangue oltre agli etilometri. Bevi con la testa, guida con la testa!

Pubblicità

Avvertenze

  • Durante le vacanze e quando ci sono delle occasioni speciali che portano a bere, ricordati di pensarci bene sopra.
  • Se sbagli a calcolare potresti essere al di sopra del limite consentito. Meglio non bere né guidare in quel caso.
Pubblicità

Riferimenti

  1. VideoJug Video demonstration of calculating blood alcohol level (BAC). Original source of article. Shared with permission and appreciation.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Dipendenza | Drinks
Questa pagina è stata letta 7 369 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità