Scarica PDF Scarica PDF

Il tasso di crescita medio è un termine finanziario usato per descrivere un modo di prevedere il tasso di rendimento di un determinato investimento per un periodo di tempo. Fattorizzando il valore attuale e quello futuro di un particolare investimento in relazione ai periodi dell'anno è possibile calcolare il tasso di rendimento annuale, utile per lo sviluppo di una strategia di investimento. Un calcolatore del tasso di crescita medio può essere creato su un foglio di calcolo di Microsoft Excel, e può determinare con precisione il tasso annuale di rendimento di un particolare investimento. Questo articolo fornisce istruzioni passo a passo su come utilizzare Excel per calcolare con precisione il tasso di crescita medio di un investimento.

Parte 1
Parte 1 di 3:

  1. 1
    Inserisci e formatta l'intestazione della colonna per il calcolatore del tasso medio di crescita. Scrivi "Valore futuro" nella cella B1. Con la cella B1 ancora selezionata, fai clic sul pulsante "Testo a capo" nella barra degli strumenti di formattazione. Seleziona il "Pennello di formattazione" dalla barra degli strumenti di formattazione e trascinalo dalla cella C1 fino alla cella F1.
  2. 2
    Formatta i bordi delle celle del calcolatore. Clicca nella cella B1 e trascina per selezionare le celle dalla B1 alla F1. Sulla barra degli strumenti di formattazione clicca la freccia sul pulsante "Bordi" e seleziona "Bordo inferiore spesso". Fai clic e trascina per selezionare le celle dalla B2 alla F2. Sulla barra degli strumenti di formattazione clicca la freccia sul pulsante "Bordi" e seleziona "Bordi esterni" dalle opzioni del menu. Le celle del calcolatore di tasso medio di crescita verranno delineate in nero.
  3. 3
    Imposta la formattazione del numero per il calcolatore di tasso medio di crescita. Seleziona "Formato celle" in Formato.
    • Seleziona le celle B2 e C2 e scegli l'opzione "Valuta (€)". Qualsiasi valore verrà inserito in B2 e C2 sarà ora mostrato come quantità in euro.
    • Clicca nella cella F2 e seleziona l'opzione "Percentuale (%)". Qualsiasi valore verrà inserito in F2 verrà ora letto come percentuale. Sono stati così formattati i numeri per il calcolatore del tasso medio di crescita.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Inserire la Formula per Calcolare il Tasso di Crescita Annuale di un Investimento in Excel

Parte 3
Parte 3 di 3:
Testare il Calcolatore di Tasso di Crescita Medio e Interpretare il Risultato

  1. 1
    Inserisci i seguenti valori nelle celle dalla B2 alla E2 per testare l'esattezza del calcolatore di tasso di crescita medio. Scrivi "100.000" nella cella B2, "500" nella C2, "120" nella D2 e "4" nella E2. Se il risultato mostrato nella cella F2 è "19,32%", allora il tuo calcolatore funziona correttamente. In altre parole, se un investimento di 500€ ne frutta 10.000 in un periodo di 10 anni (120 mesi) e gli interessi sono pagati ogni tre mesi, il tasso di crescita medio è del 19,32%.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un computer con Microsoft Excel '97 o una versione di Excel più recente


wikiHow Correlati

Calcolare i Rendimenti Annualizzati del Tuo Portafoglio InvestimentiCalcolare i Rendimenti Annualizzati del Tuo Portafoglio Investimenti
Calcolare il Tasso di CambioCalcolare il Tasso di Cambio
Calcolare la Percentuale del Tasso di Crescita AnnuoCalcolare la Percentuale del Tasso di Crescita Annuo
Calcolare la Percentuale di Aumento di un CostoCalcolare la Percentuale di Aumento di un Costo
Disconoscere la Propria FamigliaDisconoscere la Propria Famiglia
Capire se uno Specchio è SemiriflettenteCapire se uno Specchio è Semiriflettente
Falsificare una FirmaFalsificare una Firma
Calcolare il VANCalcolare il VAN
Scrivere una Lettera d'Intenti per una CasaScrivere una Lettera d'Intenti per una Casa
Calcolare il Valore del Tuo OroCalcolare il Valore del Tuo Oro
Cambiare IdentitàCambiare Identità
Dimostrare un Caso di Alienazione GenitorialeDimostrare un Caso di Alienazione Genitoriale
Calcolare il PILCalcolare il PIL
Calcolare l'Utile NettoCalcolare l'Utile Netto
Pubblicità

Riferimenti

  1. http://support.microsoft.com/kb/123198
  2. Go with Microsoft, Excel 2007-Comprehensive First Edition, Shelly Gaskin and Karen Jolly. Published in 2008, Pearson Education Inc., Upper Saddle River, NJ.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 340 volte
Questa pagina è stata letta 9 340 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità