wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 16 613 volte
Le aziende usano spesso calcolare il Tasso Interno di Randimento per assegnare proprità ai progetti in base alla profittabilità e al potenziale di crescita. Questo viene a volte chiamato DCF (Discounted Cash Flow), perché bisogna trovare il tasso di interesse per garantire un utile netto di 0. Più alto il TIR e maggiore è il potenziale di crescita del progetto. La possibilità di calcolare il TIR su Excel può tornare utili ai manager che non si trovano al momento nell’ufficio contabilità.
Passaggi
-
1Lancia Microsoft Excel.
-
2Crea un nuovo foglio di lavoro e salvalo.
-
3Determina i progetti o gli investimenti da analizzare in un dato periodo.
- Ad esempio, assumiamo chiesto che ti venga chiesto di calcolare un TIR per 3 progetti in un periodo di 5 anni.
-
4Formatta il foglio di lavoro creando due etichette su due colonne.
- La prima colonna contiene le etichette
- Dedica una colonna a ogni progetto o investimento da confrontare e analizzare.
-
5Inserisci le etichette per le righe dalla cella A2 alla cella A8, come segue: Investimento iniziale, Utile netto 1, Utile netto 2, Utile netto 3, Utile netto 4, Utile netto 5 e TIR.
-
6Inserisci i dati per ognuno di questi 3 progetti, incluso l’investimento iniziale e l’utile netto previsto per ognuno dei 5 anni.
-
7Seleziona la cella B8 e usa il pulsante funzione di Excel (“fx”) per creare la funzione TIR per il primo progetto.
- Nel campo “valori” della finestra funzione di Excel, seleziona le celle dalla B2 alla B7 cliccando sulla B2 e trascinando la selezione fino alla B7.
- Lascia il campo “Guess” della finestra funzione di Excel bianco, a meno che tu non disponga di questo dato. Clicca sul pulsante “OK”.
-
8Assicurati che il valore restituito dalla funzione sia una percentuale.
- Altrimenti, seleziona la cella e clicca sul pulsante “Percentuale” nel campo numero.
- Clicca due volte sul pulsante “Aumenta decimale” per aggiungere 2 numeri decimali alla tua percentuali.
-
9Copia la formula nella cella B8 e incollala nelle celle dalla C8 alla D8.
-
10Seleziona il progetto con la percentuale TIR più alta. Questo è l’investimento con maggiore potenziale di crescita e profitto.Pubblicità
Consigli
- Ricorda di inserire il valore di “Investimento iniziale” come numero negativo, dato che questo valore rappresenta le uscite. L’”utile netto” dovrebbe essere inserito come positivo, a meno che tu non abbia previsto un utile in perdita in un dato anno.
- La funzione TIR di Excel funziona solo se hai un’entrata positiva e 1 negativa per ogni progetto.
- Se la funzione TIR restituisce un errore #NUM!, prova ad inserire un numero nel campo “Guess” della finestra funzione.
== Cose che ti Serviranno ==
- Dettagli progetto
- Computer
- Microsoft Excel