I quartili sono numeri utilizzati per suddividere un campione di dati in quattro parti uguali o quarti.[1] Il terzo quartile contiene il 25% dei numeri più elevati dell'insieme o il settanticinquesimo percentile e si calcola trovando la mediana della metà superiore del campione.[2] Puoi procedere ai calcoli con carta e penna, ma puoi anche utilizzare un programma di calcolo statistico come MS Excel.

Parte 1 di 3:
Preparare il Campione di Dati

  1. 1
    Distribuisci i numeri in ordine crescente. Questo significa riscriverli dal più piccolo al più grande; ricorda di inserire anche i numeri che si ripetono.[3]
    • Ad esempio, se l'insieme numerico è [3; 4; 5; 11; 3; 12; 21; 10; 8; 7] devi ordinarlo come: [3; 3; 4; 5; 7; 8; 10; 11; 12; 21].
  2. 2
    Determina quanti numeri ci sono nel campione. Ti basta contarli, ma non trascurare i valori che si ripetono.
    • Per esempio, il campione [3; 3; 4; 5; 7; 8; 10; 11; 12; 21] contiene 10 numeri.
  3. 3
    Imposta la formula per il calcolo del terzo quartile. Questa è: , dove è il terzo quartile e è il numero degli elementi compresi nell'insieme.[4]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Calcolare il Terzo Quartile

  1. 1
    Sostituisci la variabile della formula con il dato attuale. Ricorda che si tratta del numero dei dati contenuti nel campione.
    • Per esempio, se ci sono 10 numeri nell'insieme, la formula è: .
  2. 2
    Svolgi i calcoli contenuti nelle parentesi. Per risolvere un'espressione devi prima svolgere i conteggi che si trovano fra parentesi, rispettando la regola dell'ordine delle operazioni; in questo caso, somma 1 al numero dei dati che compongono l'insieme.
    • Per esempio:

      .
  3. 3
    Moltiplica la somma per . In alternativa, puoi usare il valore decimale ; in questo modo, ottieni la posizione che corrisponde ai tre quarti, o al 75%, della serie dei dati e quindi il punto di separazione fra il terzo quartile e quelli inferiori. Questa operazione non fornisce il numero del terzo quartile.[5]
    • Per esempio:


      di conseguenza, il terzo quartile corrisponde al valore che occupa la posizione dell'elenco numerico.
  4. 4
    Determina il numero che rappresenta il terzo quartile. Se hai trovato un numero intero, identifica semplicemente il valore che occupa tale posizione.
    • Ad esempio, se dalla formula hai ottenuto il numero 12, il terzo quartile è il numero che occupa la dodicesima posizione del campione.
  5. 5
    Calcola il terzo quartile, se necessario. In genere, la formula permette di ottenere un numero decimale o una frazione; in tal caso, considera i numeri che si trovano prima o dopo la posizione decimale e calcolane la media. Per farlo, dividi la somma dei valori per 2, ottenendo così il terzo quartile dell'insieme.[6]
    • Ad esempio, se hai trovato il valore attraverso la formula, il terzo quartile è compreso fra i numeri che occupano l'ottava e la nona posizione dell'elenco. Nel campione [3; 3; 4; 5; 7; 8; 10; 11; 12; 21] sono il numero 11 e il numero 12. Calcola quindi: per trovare il valore medio:



      Il terzo quartile del campione è 11,5.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Usare Excel

  1. 1
    Inserisci i dati nel foglio di calcolo. Digita ciascun valore in una cella senza tralasciare quelli che si ripetono; puoi usare qualunque cella del foglio.
    • Per esempio, puoi digitare il campione [3; 3; 4; 5; 7; 8; 10; 11; 12; 21] nelle celle comprese fra A1 e A10.
  2. 2
    Inserisci la formula del quartile in un'altra cella. Questa è: =(QUARTILE(AX:AY, Q)), dove AX e AY rappresentano l'intervallo di celle in cui hai elencato i valori e Q è il quartile.[7] Inizia a digitare la funzione in Excel; quando si apre il menu, clicca due volte per selezionare quella del quartile.
  3. 3
    Seleziona le celle che contengono i valori. Scegli la prima dell'elenco e scorri il mouse lungo tutto il campione fino all'ultima.
  4. 4
    Digita il numero 3 nella funzione per scegliere il terzo quartile. Ricorda di inserire una virgola dopo l'intervallo dei dati e due parentesi chiuse.
    • Per esempio, se vuoi trovare il terzo quartile dei dati inseriti dalla cella A1 alla A10, la funzione ha questo aspetto: =(QUARTILE(A1:A10, 3)).
  5. 5
    Trova il terzo quartile. Per farlo, premi il tasto "Invio" dopo aver digitato la funzione; in tal modo, compare il valore desiderato e non la posizione che questo occupa nel campione.
    • Ricorda che con l'introduzione di Office 2010, ci sono due funzioni diverse per il quartile: QUARTILE.EXC e QUARTILE.INC che non possono essere usate con le versioni precedenti di Excel; tuttavia, la funzione QUARTILE può ancora essere utilizzata.
    • Queste due funzioni usano due formule differenti per i calcoli. Quelle definite dalle descrizioni QUARTILE e QUARTILE.INC sfruttano l'equazione , mentre la QUARTILE.EXC utilizza l'equazione . Entrambe sono accettabili durante il calcolo dei quartili, sebbene la prima stia diventando quella standard nei software di statistica.[8]
    Pubblicità

Consigli

  • A volte, puoi trovare la dicitura "scarto interquartile" che rappresenta l'intervallo fra il quartile maggiore e minore e si calcola come differenza fra il terzo e primo quartile.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Calcolare la Varianza

Come

Calcolare i Metri Quadrati

Come

Convertire Millilitri (ml) in Grammi

Come

Calcolare le Probabilità

Come

Calcolare il Diametro di un Cerchio

Come

Calcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un Triangolo

Come

Calcolare un Aumento Percentuale

Come

Convertire Percentuali, Frazioni e Numeri Decimali

Come

Calcolare il Volume di un Cilindro

Come

Calcolare l'Area di un Cerchio

Come

Calcolare il Volume in Litri

Come

Calcolare i Metri Cubi per una Spedizione

Come

Calcolare il Raggio di una Circonferenza

Come

Calcolare la Circonferenza di un Cerchio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 14 778 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 14 778 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità