Questo articolo è stato co-redatto da Grace Imson, MA. Grace Imson è un'insegnante di matematica con oltre 40 anni di esperienza. Attualmente insegna al City College di San Francisco e in precedenza ha lavorato nel dipartimento di matematica della Saint Louis University. Ha insegnato matematica in scuole elementari, medie, licei e università. Si è laureata in Scienze dell’Educazione alla Saint Louis University, con specializzazione in Amministrazione e Supervisione.
Questo articolo è stato visualizzato 11 802 volte
Calcolare il volume di un prisma rettangolare è facile, una volta che si conoscono lunghezza, altezza e larghezza. Se vuoi sapere come calcolare il volume di un prisma rettangolare, segui questi semplici passaggi.
Passaggi
-
1Scopri la lunghezza del prisma rettangolare. La lunghezza è il lato più lungo del rettangolo di base del prisma.
- Es: Lunghezza = 5 cm.
- Es: Lunghezza = 5 cm.
-
2Scopri la larghezza del prisma rettangolare. La larghezza è il lato più corto del rettangolo di base del prisma.
- Es: Larghezza = 4 cm.
- Es: Larghezza = 4 cm.
-
3Scopri l'altezza del prisma rettangolare. L'altezza è la parte del poligono che si alza. Immaginala come ciò che trasforma un rettangolo piatto in una forma tridimensionale.
- Es: Altezza = 3 cm.
- Es: Altezza = 3 cm.
-
4Moltiplica fra loro lunghezza, larghezza e altezza. L'ordine in cui le moltiplichi non ha importanza, il risultato non cambierà. La formula per calcolare il volume di un prisma rettangolare è quindi: Volume = Lunghezza * Altezza * Larghezza, o V = Lu * A * La.
- Es: V = 5 cm * 4 cm * 3 cm = 60 cm.
-
5Esprimi il risultato in unità cubiche. Dato che stai calcolando il volume, hai a che fare con uno spazio tridimensionale. A prescindere dall'unità di misura del risultato (centimetri, pollici, ecc.), questo deve essere espresso in unità cubiche.
- 60 diventerà 60 cm3.
Pubblicità - 60 diventerà 60 cm3.