Come Calcolare il Volume di un Prisma a Base Triangolare

In geometria, un prisma a base triangolare è un poliedro con tre lati e due basi triangolari parallele fra loro e tre facce rettangolari. Questo solido non è da confondere con la piramide. Se vuoi calcolarne il volume, tutto quello che devi fare è trovare l'area di una delle basi triangolari e moltiplicarla per l'altezza del solido.

Passaggi

  1. 1
    Identifica la base e l'altezza di una delle basi triangolari. Le due basi di un prisma hanno le stesse dimensioni, quindi puoi usare quella che preferisci. Trova la base e l'altezza di questa figura geometrica individuando la lunghezza di uno dei lati e della perpendicolare a esso. Se hai la fortuna di lavorare con un triangolo rettangolo, ti basterà conoscere le lunghezze dei cateti.
    • Supponiamo che il triangolo in esame abbia una base di 4 cm e un'altezza di 3 cm.
  2. 2
    Moltiplica fra loro i valori. Questo è il primo passaggio per trovare l'area della base che, nel caso di un prisma triangolare, consiste proprio in un triangolo. Per cui: 3 cm x 4 cm = 12 cm2. Non dimenticare di esprimere la soluzione in centimetri quadrati, dato che stai considerando una superficie.
  3. 3
    Dividi il risultato per due. L'ultimo passaggio per trovare l'area della base triangolare è quella di dividere il valore trovato in precedenza per due: 12 cm2/2 = 6 cm2
  4. 4
    Moltiplica il numero che hai trovato per l'altezza del prisma. Supponiamo che tale valore sia 10 cm. Moltiplica semplicemente 6 cm2 x 10 cm per trovare il volume del prisma. Quindi: 6 cm2 x 10 cm = 60 cm3. Non dimenticare che questo valore deve essere espresso in centimetri cubici perché si tratta di una misura spaziale.
    • Seguendo questi passaggi hai semplicemente applicato la formula per il calcolo del volume di un prisma a base triangolare: 1/2 x bh x l.

Consigli

  • In tutte le piramidi regolari, l'altezza del solido, l'altezza della figura laterale, detta apotema, e la lunghezza dello spigolo di base sono correlati anche con il teorema di Pitagora: (spigolo ÷ 2)2 + (altezza solido)2 = (apotema)2

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Calculate the Volume of a Triangular Prism, Español: calcular el volumen de una pirámide triangular, Português: Calcular o Volume de um Prisma Triangular, Deutsch: Das Volumen von einem Dreiecksprisma berechnen, Русский: вычислить объем трехгранной призмы, Français: calculer le volume d'un prisme triangulaire, 中文: 计算三角柱的体积, Nederlands: De inhoud van een driehoekig prisma berekenen, Bahasa Indonesia: Menghitung Volume Prisma Segitiga, ไทย: คำนวณปริมาตรปริซึมสามเหลี่ยม, العربية: حساب حجم المنشور المثلثي, हिन्दी: एक त्रिकोणीय प्रिज़्म के आयतन की गणना करें, Tiếng Việt: Tính Thể tích của Hình lăng trụ Tam giác, 한국어: 삼각기둥의 부피 구하는 법, Čeština: Jak vypočítat objem trojbokého hranolu

Questa pagina è stata letta 12 170 volte.

Hai trovato utile questo articolo?