Una sfera è un corpo geometrico tridimensionale perfettamente rotondo, in cui tutti i punti della superficie sono equidistanti dal centro. Molti oggetti di uso comune, come i palloni o i mappamondi sono delle sfere. Se vuoi calcolarne il volume devi solo trovare il raggio e inserirlo nella semplice formula: V = ⁴⁄₃πr³.

Passaggi

  1. 1
    Scrivi l’equazione per calcolare il volume della sfera. Questa è: V = ⁴⁄₃πr³, dove "V" rappresenta il volume e "r" il raggio della sfera.
  2. 2
    Trova il raggio. Se il problema ti fornisce questo dato, allora puoi passare alla fase successiva. Se ti viene dato il diametro, ti basta dividerlo per due e trovare il raggio. Una volta che conosci il suo valore, annotalo. Supponiamo che il raggio della sfera in esame sia 2,5 cm[1].
    • Se il problema fornisce solo l’area della sfera, allora puoi trovare il raggio estraendo la radice quadrata della superficie e dividendo il risultato per 4π. In questo caso r = √ (area/4π).
  3. 3
    Eleva il raggio al cubo. Per procedere a questa operazione, moltiplica semplicemente per tre volte il raggio per se stesso, in altri termini elevalo a potenza di tre. Per esempio (2,5 cm)3 è pari a 2,5 cm x 2,5 cm x 2,5 cm. Il risultato, in questo caso è 15,625 cm3. Ricordati che devi esprimere anche le unità di misura, i centimetri, correttamente: per il volume si utilizzano i centimetri cubi. Una volta calcolato il raggio alla potenza di tre, puoi inserire il valore nell’equazione originale per trovare il volume della sfera: V = ⁴⁄₃πr³. Quindi V = ⁴⁄₃π x 15,625.
    • Se il raggio fosse stato 5 cm, ad esempio, allora il tuo cubo sarebbe stato 53, cioè 5 x 5 x 5 = 125 cm3.
  4. 4
    Moltiplica il cubo del raggio per 4/3. Ora che hai inserito nell’equazione il valore di r3, cioè 15,625, puoi moltiplicarlo per 4/3 e continuare lo svolgimento della formula: V = ⁴⁄₃πr³. 4/3 x 15,625 = 20,833. A questo punto l'equazione si presenterà così: V = 20,833 x π cioè V = 20,833π.
  5. 5
    Esegui l’ultima moltiplicazione per π. Questo è l’ultimo passaggio per trovare il volume della sfera. Puoi lasciare π così com’è, affermando come soluzione finale che V = 20,833π oppure puoi inserire il valore di π nella calcolatrice e moltiplicarlo per 20,833. Il valore di π (approssimato a 3,141) x 20,833 = 65,4364 che puoi arrotondare a 65,44. Non dimenticare di esprimere anche le unità di misura in maniera corretta, cioè in unità cubiche. Il volume di una sfera con raggio 2,5 cm è di 65,44 cm3.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che il simbolo "*" viene usato come segno di moltiplicazione per evitare confusione con la variabile "x".
  • Verifica che tutti i dati siano espressi con la stessa unità di misura. Se così non fosse, convertili.
  • Se devi trovare solo una parte del volume della sfera, come un quarto o metà, allora prima calcola l’interno volume e poi moltiplica il valore per la frazione che ti interessa. Ad esempio, per trovare metà del volume di una sfera con volume totale pari a 8, dovrai moltiplicare 8 per ½ oppure dividere 8 per 2 e otterrai 4.
  • Non dimenticare di esprimere il risultato in unità di misura cubiche (per esempio 31 cm3).

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Calcolatrice (per risolvere le operazioni che altrimenti sarebbero lunghe e noiose senza l’aiuto dello strumento)
  • Carta e matita (non sono necessari se hai una calcolatrice scientifica di buona qualità)

wikiHow Correlati

Come

Calcolare il Volume di una Piramide

Come

Calcolare il Volume di un Cubo

Come

Calcolare il Volume di un Cilindro

Come

Calcolare il Volume di un Cono

Come

Calcolare i Metri Quadrati

Come

Convertire Millilitri (ml) in Grammi

Come

Calcolare il Diametro di un Cerchio

Come

Calcolare le Probabilità

Come

Calcolare un Aumento Percentuale

Come

Calcolare l'Area di un Cerchio

Come

Convertire Percentuali, Frazioni e Numeri Decimali

Come

Calcolare il Volume in Litri

Come

Calcolare i Metri Cubi per una Spedizione

Come

Calcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un Triangolo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 90 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 134 481 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 134 481 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità