wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 139 111 volte
Un esagono è un poligono con sei lati e sei angoli. Quelli regolari hanno angoli e lati tutti uguali e sono costituiti da sei triangoli equilateri. Ci sono vari modi per calcolare l'area di un esagono, sia che si lavori con una figura regolare o no. Se vuoi sapere come calcolare l'area di un esagono, basta seguire questi passaggi.
Passaggi
-
1Scriviti la formula per trovare l'area di un esagono se sai la lunghezza del lato. Poiché un esagono regolare è composto da sei triangoli equilateri, la formula per trovare l'area di un esagono è derivata dalla formula dell'area di un triangolo equilatero. La formula per trovare l'area di un esagono regolare è Area = (3√3 s2) / 2, dove “s” è la lunghezza di un lato.[1]
-
2Identifica la lunghezza del lato. Se conosci già la lunghezza del lato, puoi semplicemente scriverlo; in questo caso, è 9 cm. Se non sai la lunghezza di un lato, ma conosci la lunghezza del perimetro o l’apotema (l'altezza di uno dei triangoli equilateri formati dall'esagono, che è perpendicolare al lato), si può ancora trovare la lunghezza del lato dell'esagono. Ecco come si fa:
- Se conosci il perimetro, basta dividerlo per 6 per ottenere la lunghezza del lato. Ad esempio, se la lunghezza del perimetro è di 54 cm, puoi dividere per 6, trovando così 9 cm.
- Se conosci solo l’apotema, puoi trovare la lunghezza di un lato inserendo l’apotema nella formula a = x√3 e poi moltiplicando il risultato per due. Infatti l’apotema rappresenta il lato x√3 del triangolo rettangolo con angoli di 30°, 60° e 90° che l’apotema crea con il lato dell’esagono.
Se a = 10√3, per esempio, allora x = 10 e la lunghezza del lato è 2 * 10 = 20.
- Se conosci il perimetro, basta dividerlo per 6 per ottenere la lunghezza del lato. Ad esempio, se la lunghezza del perimetro è di 54 cm, puoi dividere per 6, trovando così 9 cm.
-
3Inserisci il valore della lunghezza del lato nella formula. Poiché si sa che la lunghezza del lato del triangolo è 9, inserisci semplicemente 9 nella formula originale. Sarà simile a questa: Area = (3√3 x 92) / 2
-
4Semplifica la tua risposta. Trova il valore dell'equazione e scrivere la risposta numerica. Poiché si sta lavorando con l’area, si deve esprimere il risultato in unità al quadrato. Ecco come si fa:
- (3√3 x 92) / 2 =
- (3√3 x 81) / 2 =
- (243√3)/ 2 =
- 420,8 / 2 =
- 210,4 cm2
Pubblicità
-
1Segnati la formula per trovare l'area di un esagono con un determinato apotema. La formula è semplicemente Area = 1/2 x perimetro x apotema.[2]
-
2Segnati l’apotema. Supponiamo che l’apotema sia 5√3 cm.
-
3Usa l’apotema per trovare il perimetro. Poiché è perpendicolare al lato dell'esagono, risulta essere un lato di un triangolo rettangolo con angoli di 30°, 60° e 90°. I lati di un triangolo simile sono rispettivamente: x, cateto minore; x√3, cateto maggiore; 2 x, ipotenusa.[3]
- L’apotema sarebbe il cateto maggiore, rappresentato da x√3. Poi inserisci il valore dell’apotema nella formula
a = x√3
e risolvi, per trovare x, il cateto minore. Se la lunghezza dell’apotema è 5√3, ad esempio, x = 5 cm. - Risolvendo x, trovi il cateto maggiore, che è 5. Poiché rappresenta la metà della lunghezza di un lato dell'esagono, moltiplicalo per 2 e otterrai l'intera lunghezza del lato.
5 cm x 2 = 10 cm. - Ora che sai che la lunghezza di un lato è 10, basta moltiplicarla per 6 per trovare il perimetro dell'esagono.
10 cm x 6 = 60 cm
- L’apotema sarebbe il cateto maggiore, rappresentato da x√3. Poi inserisci il valore dell’apotema nella formula
-
4Inserisci tutte le quantità note nella formula. La parte più difficile è stata trovare il perimetro. Ora, tutto quello che devi fare è inserire perimetro e apotema nella formula e risolvere:
- Area = 1/2 x perimetro x apotema
- Areaa = 1/2 x 60 cm x 5√3 cm
-
5Semplifica la tua risposta. Rimuovi i radicali dall'equazione, sostituendoli con il loro valore decimale. Indica la risposta finale in unità al quadrato.
- 1/2 x 60 cm x 5√3 cm =
- 30 x 5√3 cm =
- 150√3 cm =
- 259,8 cm2
Pubblicità
-
1Elenca le coordinate x e y di tutti i vertici. Se conosci i vertici dell'esagono, la prima cosa da fare è creare un diagramma con sette righe e due colonne. Ogni riga sarà etichettata con i nomi dei sei punti (punto A, punto B, punto C, ecc.) e ogni colonna conterrà x e y le coordinate di quei punti. Elenca punti e relative coordinate. Ripeti le coordinate del primo punto nella parte inferiore dell'elenco. Stai lavorando con i seguenti punti, in formato (x, y):[4]
- A = (4, 10)
- B = (9, 7)
- C = (11, 2)
- D = (2, 2)
- E = (1, 5)
- F = (4, 7)
- di nuovo A = (4, 10)
-
2Moltiplica la coordinata x di ogni punto per la coordinata y del punto successivo, come per disegnare una linea diagonale da ogni x verso la y sottostante. Elenca i risultati a destra del grafico. Poi aggiungi i risultati.
- 4 x 7 = 28
- 9 x 2 = 18
- 11 x 2 = 22
- 2 x 5 = 10
- 1 x 7 = 7
- 4 x 10 = 40
- 28 + 18 + 22 + 10 + 7 + 40 = 125
-
3Poi moltiplica le coordinate y di ogni punto con le coordinate x del punto successivo. Questa volta è come tracciare una linea diagonale da ogni coordinata y verso la seguente coordinata x in basso a sinistra. Moltiplicate queste coordinate, si sommano i risultati.
- 10 x 9 = 90
- 7 x 11 = 77
- 2 x 2 = 4
- 2 x 1 = 2
- 5 x 4 = 20
- 7 x 4 = 28
- 90 + 77 + 4 + 2 + 20 + 28 = 221
-
4Sottrai la somma del secondo gruppo di coordinate dalla somma del primo gruppo di coordinate. Basta sottrarre 221 da 125. 125 - 221 = - 96. Ora prendi il valore assoluto di questa risposta: 96. Nota bene che un’area può essere solo positiva.
-
5Dividi questa differenza da due: basta dividere 96 per 2 e avrai l'area dell'esagono irregolare. 96 / 2 = 48. Non dimenticare di scrivere la tua risposta in unità al quadrato. La risposta finale è 48 unità al quadrato.Pubblicità
-
1Trova l'area di un esagono regolare con un triangolo mancante. Se stai lavorando con un esagono normale da cui mancano uno o più triangoli, la prima cosa che devi fare è trovare l'area dell'esagono regolare intero come se fosse il tutto. Poi trova semplicemente l'area del triangolo "mancante" o vuoto, e che che sottrarrai dall’area complessiva. Questo ti darà l'area dell'esagono irregolare rimanente.
- Ad esempio, se hai trovato che l'area dell'esagono regolare è di 60 cm2 e hai trovato che l'area del triangolo mancante è 10 cm2, sottrai l'area del triangolo manca da tutta l'area: 60 cm2 - cm 102 = 50 cm2.
- Se sai che dall'esagono manca esattamente un triangolo, puoi anche trovare l'area dell'esagono moltiplicando la superficie totale per 5 / 6, dal momento che l'esagono copre 5 dei suoi 6 triangoli. Se mancano due triangoli, puoi moltiplicare la superficie totale per 4 / 6, cioè 2 / 3, e così via.
-
2Suddividi l’esagono irregolare in altri triangoli. Magari l'esagono irregolare è in realtà composto da quattro triangoli che sono di forma irregolare. Per trovare l'area dell'esagono irregolare nel suo complesso, è necessario trovare l'area di ogni triangolo singolo e poi sommarle. Ci sono diversi modi per trovare l'area di un triangolo secondo le informazioni che hai.
-
3Cerca altre figure geometriche nell'esagono irregolare. Se semplicemente non riesci a estrarre dei triangoli, cerca di vedere se è possibile individuare altre forme ... forse un rettangolo o un quadrato. Una volta che hai individuato le figure, basta trovare le loro aree e aggiungerle per ottenere l'area dell'esagono intero.
- Un tipo di esagono irregolare è composto da due parallelogrammi. Per ottenere l’area del parallelogramma, basta moltiplicare base per altezza, proprio come per trovare l'area di un rettangolo, Applica il procedimento per i due parallelogrammi e somma le loro aree.
Pubblicità