Come Calcolare l'Area di un Rettangolo

In questo Articolo:Capire le Caratteristiche Base del RettangoloTrovare l'Area di un RettangoloTrovare l'Area Sapendo solo una delle due Dimensioni e la Diagonale

Il rettangolo è un quadrilatero con i lati uguali a coppie e con quattro angoli retti. Per trovare l'area di un rettangolo, tutto ciò che devi fare è moltiplicare la base per l'altezza. Per capire come calcolare l'area di un rettangolo, segui questi semplici passaggi.

1
Capire le Caratteristiche Base del Rettangolo

  1. 1
    Capisci cos'è un rettangolo. Il rettangolo è un quadrilatero, ovvero un poligono formato da quattro lati. I lati opposti sono uguali, quindi le due basi e le due altezze sono uguali. Se il lato di un rettangolo per esempio misura 10, anche quello opposto ad esso misurerà 10.
    • Inoltre, ogni quadrato è anche un rettangolo, ma non tutti i rettangoli sono anche quadrati. Puoi quindi calcolare l'area di un quadrato considerandolo un rettangolo.
  2. 2
    Impara a memoria la formula per calcolare l'area di un rettangolo. La formula è semplice: A = b * h. Significa che l'area è uguale alla base moltiplicata per l'altezza.

2
Trovare l'Area di un Rettangolo

  1. 1
    Scopri la misura della base. Nella maggior parte dei problemi questa ti verrà data, altrimenti la puoi trovare con un righello.
    • Nota che il segno doppio sulle basi del rettangolo in figura sta ad indicare che sono uguali tra loro.
  2. 2
    Trova l'altezza del rettangolo. Usa il metodo di prima.
    • Nota che il segno sulle due altezze del rettangolo in figura sta ad indicare che sono uguali tra loro.
  3. 3
    Scrivi affiancate le misure di base e altezza. Nel nostro esempio, la base è 5 cm e l'altezza 4 cm.
  4. 4
    Moltiplica la base per l'altezza. La base è 5 cm e l'altezza è 4 cm, quindi per trovare l'area basterà sostituire questi valori nella formula A = b * h.
    • A = 4 cm * 5 cm
    • A = 20 cm^2
  5. 5
    Esprimi il risultato in centimetri quadrati. Il risultato finale è 20 cm^2, ovvero "venti centimetri quadrati".
    • Puoi scrivere il risultato finale in due modi: o 20 cmq o 20 cm^2.

3
Trovare l'Area Sapendo solo una delle due Dimensioni e la Diagonale

  1. 1
    Capisci il teorema di Pitagora. Il teorema di Pitagora è una formula per trovare il terzo lato di un triangolo rettangolo conoscendo la misura degli altri due. Puoi usarla per trovare l'ipotenusa di un triangolo, ovvero il lato più lungo, oppure uno dei due cateti, che sono i lati che formano l'angolo retto.
    • Dato che il rettangolo è formato da quattro angoli retti, la diagonale che divide la figura a metà formerà due triangoli rettangoli, ai quali potrai applicare il teorema di Pitagora.
    • Il teorema è: a^2 + b^2 = c^2, dove a e b sono i cateti e c è l'ipotenusa.
  2. 2
    Usa il teorema di Pitagora per trovare la dimensione mancante del triangolo. Mettiamo che tu abbia un rettangolo di base 6 cm e con una diagonale di 10 cm. Usa 6 cm come primo cateto, b per l'altro e 10 cm come ipotenusa. Insomma, basta sostituire nella formula del teorema di Pitagora le misure conosciute e risolvere. Ecco come:
    • Es: 6^2 + b^2 = 10^2
    • 36 + b^2 = 100
    • b^2 = 100 - 36
    • b^2 = 64
    • Radice Quadrata (b) = radice quadrata (64)
    • b = 8
      • La misura dell'altro cateto del rettangolo, che corrisponde all'altra dimensione del rettangolo, è 8 cm.
  3. 3
    Moltiplica la base per l'altezza. Ora che hai sfruttato il teorema di Pitagora per trovare base e altezza del rettangolo, devi solo moltiplicarle tra loro.
    • Es: 6 cm * 8 cm = 48 cm^2
  4. 4
    Esprimi il risultato in centimetri quadrati. Il risultato finale è 48 cm^2, o 48 cmq.

Consigli

  • Tutti i quadrati sono rettangoli, ma non tutti i rettangoli sono quadrati.
  • Quando devi calcolare l'area di un poligono, il risultato va sempre espresso al quadrato.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Calculate the Area of a Rectangle, Français: calculer l’aire d’un rectangle, Español: encontrar el área de un rectángulo, Português: Calcular a Área de um Retângulo, Русский: найти площадь прямоугольника, Deutsch: Berechnung der Fläche eines Rechtecks, Nederlands: De oppervlakte van een rechthoek berekenen, Bahasa Indonesia: Menghitung Luas Persegi Panjang, العربية: حساب مساحة المستطيل, Tiếng Việt: Tính Diện tích Hình chữ nhật, हिन्दी: आयत का क्षेत्रफल ज्ञात करें, ไทย: คำนวณหาพื้นที่ของรูปสี่เหลี่ยมผืนผ้า, Čeština: Jak vypočítat obsah obdélníku, 한국어: 직사각형 넓이 구하는 법

Questa pagina è stata letta 33 853 volte.
Hai trovato utile questo articolo?