Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come calcolare l'errore standard della media utilizzando Microsoft Excel. Il metodo per calcolare questo valore consiste nel dividere la deviazione standard (σ) per la radice quadrata (√) del numero dei valori che compongono l'insieme dei dati (N).

Passaggi

  1. 1
    Avvia Microsoft Excel. È caratterizzato da un'icona verde raffigurante un foglio elettronico stilizzato e la lettera "X".
  2. 2
    Apri un documento esistente o creane uno nuovo. Se hai già a disposizione un foglio con i dati da esaminare, puoi caricarlo in Excel cliccando sul pulsante "Apri" posto all'interno della barra laterale sinistra del programma. Se invece vuoi creare un nuovo documento partendo da zero, clicca sulla voce "Nuovo" e inserisci i dati da elaborare.
  3. 3
    Calcola la deviazione standard. Anche se calcolare la deviazione standard manualmente equivale a eseguire delle semplici operazioni matematiche, utilizzando Excel è possibile semplificare ulteriormente la procedura utilizzando la formula =dev.st(''[range_valori]'').
    • Per esempio, se i dati da elaborare sono memorizzati nelle celle dalla "A1" alla "A20", la formula da utilizzare sarà =dev.st(A1:A20), che andrà digitata all'interno di una cella vuota del foglio.
  4. 4
    Inserisci la formula per calcolare l'errore standard della media all'interno di una cella vuota. La formula per calcolare questo dato statistico utilizzando Excel è la seguente =dev.st(''[range_valori]'')/RADQ(conta.valori("[range_valori]")).
    • Per esempio, se i dati da elaborare sono memorizzati nelle celle dalla "A1" alla "A20", la formula da utilizzare per calcolare l'errore standard della media sarà la seguente =(dev.st(A1:A20))/RADQ(conta.valori(A1:A20)).
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Confrontare i Dati con ExcelConfrontare i Dati con Excel
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Rimuovere la Protezione di un Foglio ExcelRimuovere la Protezione di un Foglio Excel
Convertire un File Powerpoint in WordConvertire un File Powerpoint in Word
Nascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft WordNascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft Word
Digitare un TrattinoDigitare un Trattino
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 8 923 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 8 923 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità