Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 18 921 volte
Questo articolo spiega come calcolare l'errore standard della media utilizzando Microsoft Excel. Il metodo per calcolare questo valore consiste nel dividere la deviazione standard (σ) per la radice quadrata (√) del numero dei valori che compongono l'insieme dei dati (N).
Passaggi
-
1Avvia Microsoft Excel. È caratterizzato da un'icona verde raffigurante un foglio elettronico stilizzato e la lettera "X".
-
2Apri un documento esistente o creane uno nuovo. Se hai già a disposizione un foglio con i dati da esaminare, puoi caricarlo in Excel cliccando sul pulsante "Apri" posto all'interno della barra laterale sinistra del programma. Se invece vuoi creare un nuovo documento partendo da zero, clicca sulla voce "Nuovo" e inserisci i dati da elaborare.
-
3Calcola la deviazione standard. Anche se calcolare la deviazione standard manualmente equivale a eseguire delle semplici operazioni matematiche, utilizzando Excel è possibile semplificare ulteriormente la procedura utilizzando la formula =dev.st(''[range_valori]'').
- Per esempio, se i dati da elaborare sono memorizzati nelle celle dalla "A1" alla "A20", la formula da utilizzare sarà =dev.st(A1:A20), che andrà digitata all'interno di una cella vuota del foglio.
-
4Inserisci la formula per calcolare l'errore standard della media all'interno di una cella vuota. La formula per calcolare questo dato statistico utilizzando Excel è la seguente =dev.st(''[range_valori]'')/RADQ(conta.valori("[range_valori]")).
- Per esempio, se i dati da elaborare sono memorizzati nelle celle dalla "A1" alla "A20", la formula da utilizzare per calcolare l'errore standard della media sarà la seguente =(dev.st(A1:A20))/RADQ(conta.valori(A1:A20)).
Pubblicità