Scarica PDF Scarica PDF

Devi calcolare l'età media? È un procedimento piuttosto semplice; tutto quello che devi fare è seguire un processo elementare in tre fasi.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Calcolare l'Età Media

  1. 1
    Organizza tutti i dati in un elenco. Il calcolo del valore medio è un procedimento piuttosto facile; devi considerare tutti i numeri compresi nella lista scrivendoli o inserendoli in un foglio di calcolo.[1]
  2. 2
    Trova la somma di tutti i valori del campione. Sommali fra loro per ottenere il totale generale; se ti sono state fornite 5 età - 31; 30; 26; 21; 10 - il risultato è 118.[2]
  3. 3
    A questo punto, dividi il valore appena calcolato per il numero dei dati a tua disposizione. Il quoziente è la media. Utilizzando l'esempio descritto in precedenza, dovresti dividere 118 (la somma di tutte le età) per 5 (la quantità di dati che formano il campione); in tal caso, l'età media è di 23,6 anni.
    • Questo metodo funziona anche per le serie più grandi. Per esempio, considera di voler trovare l'età media delle persone che frequentano un club. Supponi che gli iscritti siano 100; devi conoscere l'età esatta di ciascun membro, sommare tutti i valori fra loro e dividere il risultato per 100. Il quoziente è il dato medio che cercavi.
  4. 4
    Trova la media di altri campioni numerici. Il procedimento non cambia quando utilizzi altri tipi di numeri che non sono età; il calcolo della media si esegue sempre nello stesso modo.
    • Ad esempio, supponi di voler conoscere la popolazione media delle dieci città più grandi in America. Dovresti avere un elenco con il numero delle persone che vivono in ciascuna città, sommare queste informazioni fra loro e dividere il risultato per 10. Il risultato è il valore medio.
    • In alcune occasioni si deve utilizzare una media ponderata. Per esempio, quando vuoi trovare la media dei voti scolastici, devi considerare che alcuni esami hanno un peso maggiore di altri;[3] per procedere moltiplica ogni voto per il numero dei crediti, somma i prodotti fra loro e dividi il risultato per il numero totale dei voti ottenuti.[4]
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Determinare quando Usare la Media

  1. 1
    Conosci la differenza fra media e mediana. A volte, le persone confondono questi due concetti statistici; in alcune occasioni la mediana rappresenta meglio un campione rispetto al valore medio.
    • La mediana corrisponde al dato che si trova nel punto medio del campione, il numero che occupa esattamente la posizione centrale dell'elenco.[5] .
    • La mediana potrebbe essere un criterio migliore di valutazione del campione nel caso ci fosse un valore eccezionale. Supponi che i 20 studenti di un corso universitario abbiano tutti un'età compresa tra 18 e 25 anni, ma che ci sia anche una persona anziana che ha deciso di riprendere gli studi a 80 anni. In tal caso, il valore medio viene ampiamente influenzato e "spostato" verso l'alto dalla presenza dell'ottantenne, rendendo il campione mediamente più vecchio di quanto sia in realtà. Se scegli invece la mediana del campione, ottieni un dato che rappresenta meglio il gruppo di studenti; usa quindi questo concetto statistico quando nel campione è presente un'eccezione.
  2. 2
    Comprendi che la moda è diversa dalla media e dalla mediana. In questo caso, si prende in considerazione il dato che appare nel campione con una frequenza maggiore.
    • La media rappresenta solo una grandezza statistica; di conseguenza, il modo migliore di studiare degli insiemi numerici è a volte quello di presentare più di un valore, ad esempio sia la mediana sia la media.
    • Se il problema richiede di trovare l'età media, ma ti vengono forniti solo degli intervalli di dati (ad esempio un certo numero di persone di età compresa fra i 2 e i 4 anni e un altro numero di individui che hanno dai 4 ai 6 anni), in tal caso devi trovare il punto medio di ciascun intervallo, farne la somma e poi dividere per il numero di persone.[6]
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Trovare l'Età Media con molti Dati

  1. 1
    Prova a utilizzare un foglio di calcolo Excel. Se devi calcolare il valore medio di un lungo elenco di informazioni numeriche, vale la pena usare questo metodo, altrimenti devi sederti armato di pazienza, calcolatrice o carta e penna.
    • Supponi di dover calcolare l'età media di tutti gli studenti di una scuola o di tutti i dipendenti di un grande azienda; in entrambi i casi, devi lavorare con una lista molto lunga di dati e vale la pena usare un programma come Excel.
    • La prima cosa da fare è inserire i valori dell'età nel foglio di calcolo. Il programma Excel è ampiamente disponibile nel pacchetto di Microsoft Office. Puoi decidere di digitare manualmente tutti i valori oppure, meglio ancora, importare nel foglio di calcolo un altro documento che li contiene tutti. Se sei fortunato, le età potrebbero già essere organizzate in un file di Excel.
    • Per importare un file di testo in un foglio di calcolo, clicca su "Inserisci foglio da file" e seleziona il testo; il programma ti guida in una procedura per importare i dati.[7]
  2. 2
    Usa la formula di Excel per calcolare la media. Supponi che i dati siano elencati nella colonna A del foglio di calcolo, dalla riga 1 alla 200 (le colonne sono verticali e le righe sono orizzontali). Per trovare la media, devi inserire la formula corrispondente in una casella, ad esempio nella prima disponibile della colonna A al termine della lista.
    • La formula è: =(MEDIA)A1:A200.[8] Devi sostituire le coordinate della colonna e della riga con quelle della casella che contiene il primo dato numerico. In questo esempio, dato che il primo valore delle età si trova nella casella A1, puoi lasciare A1 come prima coordinata. Lo stesso vale per l'ultimo valore numerico, sostituisci A200 con la coordinata della casella che contiene l'ultimo dato.
    • Nell'esempio si tratta proprio di A200, dato che l'ultima età è stata digitata nella duecentesima riga della colonna A. Il segno dei due punti (:) presente fra le due coordinate indica al computer di sommare tutti i valori che sono compresi tra la casella A1 e A200 e di dividerli poi per il numero di dati per trovare la media. Premi "Invio" e ottieni il risultato che stavi cercando.
  3. 3
    Prova a usare un calcolatore online. Esistono dei siti web che facilitano queste operazioni in cui devi solo inserire l'elenco delle informazioni numeriche che formano il campione.[9]
    • Ovviamente, puoi anche procedere con carta e matita o una normale calcolatrice. Una volta che hai compreso il meccanismo della formula della media, puoi calcolarla con lo strumento che preferisci.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando utilizzi un file di Excel conserva sempre una copia del foglio di calcolo originale e lavora su un duplicato, nel caso perdessi le informazioni o dovessi eseguire delle verifiche.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Calcolare il Voto di un TestCalcolare il Voto di un Test
Calcolare il Diametro di un CerchioCalcolare il Diametro di un Cerchio
Convertire Millilitri (ml) in GrammiConvertire Millilitri (ml) in Grammi
Calcolare la Superficie Totale di un CilindroCalcolare la Superficie Totale di un Cilindro
Calcolare le ProbabilitàCalcolare le Probabilità
Calcolare la Media PesataCalcolare la Media Pesata
Calcolare la Radice Quadrata Senza la CalcolatriceCalcolare la Radice Quadrata Senza la Calcolatrice
Calcolare il VolumeCalcolare il Volume
Calcolare la Deviazione StandardCalcolare la Deviazione Standard
Trovare la Moda di un Gruppo di NumeriTrovare la Moda di un Gruppo di Numeri
Calcolare il Raggio di una CirconferenzaCalcolare il Raggio di una Circonferenza
Calcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un TriangoloCalcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un Triangolo
Calcolare il Volume di un CilindroCalcolare il Volume di un Cilindro
Calcolare gli AngoliCalcolare gli Angoli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 26 020 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 26 020 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità