Come Calcolare l'Imposta sulle Vendite

In questo Articolo:Calcolare il Costo ComplessivoEsempiCalcolare l'Aliquota dell'Imposta sulle VenditeAltre InformazioniRiferimenti

È importante sapere quanto verrà a costare un prodotto prima di acquistarlo. Non è così semplice come guardare il cartellino del prezzo; al fine di determinare il costo complessivo del prodotto deve essere calcolata l'imposta sulla vendita. L'aliquota dell'imposta sulle vendite è in aumento, ciò rende più significativo l'impatto fiscale su un determinato acquisto. Leggi i seguenti suggerimenti per imparare a calcolare l'imposta sulla vendita dei tuoi acquisti al dettaglio.

1
Calcolare il Costo Complessivo

  1. 1
    Moltiplica il costo di un articolo o di un servizio per l'imposta sulla vendita al fine di calcolare il costo complessivo. L'equazione da considerare è la seguente: costo articolo o servizio x imposta sulla vendita (in forma decimale) = imposta totale sulla vendita. Aggiungi il totale dell'imposta sulla vendita al costo dell'articolo o del servizio per ottenere il costo complessivo.
    • Assicurati di rendere l'imposta sulla vendita in forma decimale. A tale scopo, prendi la percentuale e sposta la virgola decimale di due posizioni a sinistra:
      • L'imposta sulla vendita del 7,5% diventa 0,075 in forma decimale.
      • L'imposta sulla vendita del 3,4% diventa 0,034 in forma decimale.
      • L'imposta sulla vendita del 5% diventa 0,05 in forma decimale.
    • Esempio: $60 (costo dell'articolo) x 0,075 (imposta sulla vendita) = $4,50 - totale dell'imposta sulla vendita.
  2. 2
    Una volta calcolata l'imposta sulla vendita, assicurati di aggiungerla al costo originario dell'articolo o del servizio per ottenere il costo complessivo. Se l'imposta totale è di $5 e il costo originario dell'articolo era di $100, il costo complessivo sarà di $105.

2
Esempi

  1. 1
    Prova con il seguente esempio. Stai per acquistare un pallone da basket nello stato del Colorado, dove l'imposta sulle vendite è del 2,9%.[1] Il pallone da basket costa $25. Quant'è il costo complessivo del pallone da basket, compresa l'imposta sulla vendita?
    • Converti la percentuale dell'imposta sulla vendita in forma decimale: 2,9% diventa 0,029.
    • Moltiplica: $25 x 0,029 = $0,73; il costo complessivo è di $25,73.
  2. 2
    Prova con un altro esempio. Stai acquistando degli alimenti nello stato del Mississippi, dove l'imposta sulle vendite è del 7%.[2] La spesa ammonta a $300. Quant'è il costo complessivo della spesa inclusa l'imposta sulla vendita?
    • Converti la percentuale dell'imposta sulla vendita in forma decimale: 7% diventa 0,07.
    • Moltiplica: $300 x 0,07 = $21; il costo complessivo è di $321.
  3. 3
    Prova con un terzo esempio. Stai per acquistare un'auto nello stato del Massachusetts, dove l'imposta sulle vendite è del 6.25%.[3] L'auto costa $15.000. Quant'è il costo complessivo della vettura compresa l'imposta sulla vendita?
    • Converti la percentuale dell'imposta sulla vendita in forma decimale: 6.25% diventa 0,0625.
    • Moltiplica: $15.000 x 0,0625 = $937,5; il costo complessivo è di $15.937,5.

3
Calcolare l'Aliquota dell'Imposta sulle Vendite

  1. 1
    Effettua il calcolo inverso, lavorando a ritroso, purché tu conosca il costo originario del bene o del servizio. Ammettiamo di voler acquistare un computer, listato a $1.200, e che il costo totale ammonta a $1.266; ciò significa che l'imposta sulla vendita è di $66. Qual è l'aliquota dell'imposta?
    • Dividi l'importo dell'imposta sulla vendita per il prezzo originario: $66 ÷ $1.200= 0,055
    • Converti il decimale in una percentuale spostando la virgola decimale di due posizioni a destra: 0,055 diventa 5,5%
    • L'aliquota dell'imposta sulla vendita è del 5,5%

4
Altre Informazioni

  1. 1
    Alcuni stati americani non applicano l'imposta sulle vendite. Questi stati comprendono attualmente:
    • il Delaware
    • il New Hampshire
    • il Montana
    • l'Oregon
    • l'Alaska
  2. 2
    Gli stati applicano tasse diverse su beni diversi. Uno stato o distretto, come il Distretto di Columbia, può applicare un'imposta sulle vendite generale del 6%, ma può aver impostato un'aliquota fiscale su liquori e cibi preparati del 10%.[4]
    • Il New Hampshire, per esempio, non applica alcuna imposta generale sulle vendite, ma per il cibo preparato applica comunque una tassa del 9%.
    • Il Massachusetts, ad esempio, inizia a conteggiare l'imposta sulle vendite per i capi di abbigliamento solo quando il conto supera i $175. Quindi, se si acquista meno di $175 in abbigliamento nel Massachusetts, lo stato non applica l'imposta sulle vendite.
  3. 3
    Assicurati di controllare l'aliquota applicata nel tuo stato locale o nella tua città quando devi calcolare l'imposta sulle vendite. Non parliamo spesso di "imposta sulle vendite nelle singole città", ma esiste. La maggior parte delle persone, tuttavia, la include semplicemente nell'imposta statale sulle vendite. Se vuoi sapere esattamente quanto denaro devi spendere in tasse per un determinato articolo, consulta le leggi fiscali statali e locali della tua città.

Consigli

  • Quando calcoli l'imposta sulla vendita e ottieni un importo con un numero eccessivo di cifre decimali, arrotonda la cifra per eccesso. Se il prezzo di acquisto è di $35,50 e il tasso di imposta sulla vendita è del 7,4%; il totale, dopo aver moltiplicato tali cifre, è di $2,627. Arrotonda a $2,63 per ottenere l'importo dell'imposta sulla vendita.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Calculate Sales Tax, Français: calculer une taxe sur les ventes, Português: Calcular os Impostos Sobre as Vendas, Español: calcular el impuesto sobre las ventas, Deutsch: Die Umsatzsteuer berechnen, Русский: подсчитать налог с продаж, Bahasa Indonesia: Menghitung Pajak Penjualan

Questa pagina è stata letta 3 346 volte.
Hai trovato utile questo articolo?