Scarica PDF Scarica PDF

I vettori sono elementi che compaiono molto frequentemente nella risoluzione dei problemi legati alla fisica. I vettori vengono definiti con due parametri: l'intensità (o modulo o magnitudine) e la direzione.[1] L'intensità rappresenta la lunghezza del vettore, mentre la direzione rappresenta la direzione verso cui è orientato. Calcolare il modulo di un vettore è un'operazione semplice che si compie con pochi passaggi. Esistono altre operazioni importanti che si possono eseguire fra vettori, tra cui sommare e sottrarre due vettori, individuare l'angolo compreso fra due vettori e calcolare il prodotto vettoriale.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Calcolare l'Intensità di un Vettore che Parte dall'Origine del Piano Cartesiano

  1. 1
    Determina le componenti di un vettore. Ogni vettore può essere rappresentato graficamente in un piano cartesiano utilizzando le componenti orizzontali e verticali (relative rispettivamente all'asse X e Y).[2] In questo caso verrà descritto da una coppia di coordinate cartesiane v = (x, y).
    • Ad esempio, immaginiamo che il vettore in oggetto abbia una componente orizzontale pari a 3 e una verticale pari a -5; la coppia di coordinate cartesiane sarà la seguente (3, -5).
  2. 2
    Disegna il vettore. Rappresentando le coordinate vettoriali sul piano cartesiano otterrai un triangolo rettangolo. L'intensità del vettore sarà uguale all'ipotenusa del triangolo ottenuto; quindi, per calcolarla potrai utilizzare il teorema di Pitagora.
  3. 3
    Utilizza il teorema di Pitagora per risalire alla formula utile a calcolare l'intensità di un vettore. Il teorema di Pitagora afferma quanto segue: A2 + B2 = C2. "A" e "B" rappresentano i cateti del triangolo che nel nostro caso sono le coordinate cartesiane del vettore (x,y), mentre "C" è l'ipotenusa. Dato che l'ipotenusa è esattamente la rappresentazione grafica del nostro vettore, si dovrà utilizzare la formula base del teorema di Pitagora per individuare il valore di "C":
    • x2 + y2 = v2.
    • v = √(x2 + y2).
  4. 4
    Calcola l'intensità del vettore. Utilizzando l'equazione del passaggio precedente e i dati del vettore di esempio, puoi procedere a calcolarne l'intensità.
    • v = √(32+(-5)2).
    • v =√(9 + 25) = √34 = 5,831
    • Non preoccuparti se il risultato non è rappresentato da un numero intero; l'intensità di un vettore può essere espressa da un numero decimale.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Calcolare l'Intensità di un Vettore Lontano dall'Origine del Piano Cartesiano

  1. 1
    Determina le coordinate di entrambi i punti del vettore. Ogni vettore può essere rappresentato graficamente in un piano cartesiano utilizzando le componenti orizzontali e verticali (relative rispettivamente all'asse X e Y).[3] Quando il vettore nasce nell'origine degli assi del piano cartesiano, viene descritto da una coppia di coordinate cartesiane v = (x, y). Dovendo rappresentare un vettore lontano dall'origine degli assi del piano cartesiano, si avrà invece la necessità di utilizzare due punti.
    • Ad esempio, il vettore AB è descritto dalle coordinate del punto A e del punto B.
    • Il punto A ha una componente orizzontale pari a 5 e una verticale pari a 1, quindi la coppia di coordinate è (5, 1).
    • Il punto B ha una componente orizzontale pari a 1 e una verticale pari a 2, quindi la coppia di coordinate è (1, 1).
  2. 2
    Utilizza la formula modificata per calcolare l'intensità del vettore in oggetto. Dato che in questo caso il vettore è rappresentato da due punti del piano cartesiano, dobbiamo sottrarre le coordinate X e Y prima di poter utilizzare la formula nota per calcolare il modulo del nostro vettore: v = √((x2-x1)2 +(y2-y1)2).[4]
    • Nel nostro esempio il punto A è rappresentato dalle coordinate (x1, y1), mentre il punto B dalle coordinate (x2, y2).
  3. 3
    Calcola l'intensità del vettore. Sostituiamo le coordinate dei punti A e B all'interno della formula data e procediamo all'esecuzione dei relativi calcoli. Usando le coordinate del nostro esempio otterremo quanto segue:
    • v = √((x2-x1)2 +(y2-y1)2)
    • v = √((1-5)2 +(2-1)2)
    • v = √((-4)2 +(1)2)
    • v = √(16+1) = √(17) = 4,12
    • Non preoccuparti se il risultato non è rappresentato da un numero intero; l'intensità di un vettore può essere espressa da un numero decimale.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Calcolare l'Angolo tra Due VettoriCalcolare l'Angolo tra Due Vettori
Calcolare la Tensione in FisicaCalcolare la Tensione in Fisica
Calcolare la Potenza ElettricaCalcolare la Potenza Elettrica
Calcolare Resistenze in Serie e in ParalleloCalcolare Resistenze in Serie e in Parallelo
Calcolare la Forza NormaleCalcolare la Forza Normale
Calcolare la ForzaCalcolare la Forza
Calcolare la MassaCalcolare la Massa
Calcolare l'AccelerazioneCalcolare l'Accelerazione
Convertire i Watt in AmpereConvertire i Watt in Ampere
Calcolare l'ImpedenzaCalcolare l'Impedenza
Calcolare la Tensione ai Capi di una ResistenzaCalcolare la Tensione ai Capi di una Resistenza
Calcolare il Peso dalla Massa
Calcolare lo Spostamento in Diverse AccezioniCalcolare lo Spostamento in Diverse Accezioni
Calcolare la Resistenza Totale nei CircuitiCalcolare la Resistenza Totale nei Circuiti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 88 158 volte
Categorie: Fisica
Questa pagina è stata letta 88 158 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità