Come Calcolare l'Interesse Semplice

In questo Articolo:Sommario dell'Articolo

Anziché essere basato sugli interessi accumulati, l'interesse semplice è l'ammontare dell'interesse basato unicamente sull'importo prestato o preso in prestito. La formula per calcolarlo è molto semplice: I=PRT, dove I è interesse, P è Principale (o la quantità iniziale di denaro che è stato investito o preso in prestito), R è il tasso d'interesse espresso come decimale e T è il tempo, generalmente espresso in anni, presumendo che si tratti di un tasso annuale. Questo articolo ti mostrerà come usare questa formula per calcolare l'interesse semplice.

Passaggi

  1. 1
    Trova il Principale. Ovvero la quantità di denaro che è stato prestato o preso in prestito all'inizio dell'anno di cui calcoleremo l'interesse.
  2. 2
    Trova il tasso d'interesse R come un decimale. Si tratta della percentuale del Principale che dovrai restituire annualmente. Dividi la percentuale per 100 per ottenere un valore espresso in decimali.
  3. 3
    Specifica il valore Tempo indicando il numero di anni di cui desideri calcolare l'interesse.
  4. 4
    Moltiplica P × R × T per calcolare l'interesse semplice. Si tratta della quantità di denaro che dovrai pagare/ricevere in base al quantitativo di denaro preso in prestito o prestato.
  5. 5
    Finito.

Consigli

  • Questa formula può essere rivista per permetterti di calcolare P, il Principale (P=I÷RT), R, il tasso d'interesse come decimale (R=I÷PT), o T, il tempo (T=I÷PR).

Sommario dell'ArticoloX

Per calcolare l'interesse semplice, inizia moltiplicando il principale, la somma iniziale di denaro che è stata presa in prestito, per il tasso di interesse del prestito espresso in numeri decimali. Poi, moltiplica quel numero per il totale dei periodi di tempo per cui il prestito ha accumulato interessi. Per esempio, se il principale ammonta a 55.000 €, il tasso di interesse è del 3% (quindi 0,03) e il totale dei periodi di tempo trascorsi dall'inizio del prestito è di 10 anni, inizia moltiplicando 55.000 per 0,03, ottenendo 1.650. Poi, moltiplica 1.650 per 10, ottenendo 16.500 €, che è il valore dell'interesse semplice. Per maggiori informazioni su tutti gli elementi dell'equazione, continua a leggere.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Calculate Simple Interest, Español: calcular el interés simple, Português: Calcular Juros Simples, Deutsch: Einfachen Zins berechnen, Русский: вычислить простой процент, 中文: 计算单利, Français: calculer un intérêt simple, Bahasa Indonesia: Menghitung Bunga Sederhana, हिन्दी: सरल ब्याज की गणना करें, Tiếng Việt: Tính Lãi suất Đơn, العربية: حساب الفائدة البسيطة, 日本語: 単利の計算

Questa pagina è stata letta 3 544 volte.
Hai trovato utile questo articolo?