Come Calcolare l'Interesse Semplice

Anziché essere basato sugli interessi accumulati, l'interesse semplice è l'ammontare dell'interesse basato unicamente sull'importo prestato o preso in prestito. La formula per calcolarlo è molto semplice: I=PRT, dove I è interesse, P è Principale (o la quantità iniziale di denaro che è stato investito o preso in prestito), R è il tasso d'interesse espresso come decimale e T è il tempo, generalmente espresso in anni, presumendo che si tratti di un tasso annuale. Questo articolo ti mostrerà come usare questa formula per calcolare l'interesse semplice.

Passaggi

  1. 1
    Trova il Principale. Ovvero la quantità di denaro che è stato prestato o preso in prestito all'inizio dell'anno di cui calcoleremo l'interesse.
  2. 2
    Trova il tasso d'interesse R come un decimale. Si tratta della percentuale del Principale che dovrai restituire annualmente. Dividi la percentuale per 100 per ottenere un valore espresso in decimali.
  3. 3
    Specifica il valore Tempo indicando il numero di anni di cui desideri calcolare l'interesse.
  4. 4
    Moltiplica P × R × T per calcolare l'interesse semplice. Si tratta della quantità di denaro che dovrai pagare/ricevere in base al quantitativo di denaro preso in prestito o prestato.
  5. 5
    Finito.

Consigli

  • Questa formula può essere rivista per permetterti di calcolare P, il Principale (P=I÷RT), R, il tasso d'interesse come decimale (R=I÷PT), o T, il tempo (T=I÷PR).

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Calculate Simple Interest, Español: calcular el interés simple, Português: Calcular Juros Simples, Deutsch: Einfachen Zins berechnen, Русский: вычислить простой процент, 中文: 计算单利, Français: calculer un intérêt simple, Bahasa Indonesia: Menghitung Bunga Sederhana, हिन्दी: सरल ब्याज की गणना करें, Tiếng Việt: Tính Lãi suất Đơn, العربية: حساب الفائدة البسيطة

Questa pagina è stata letta 2 703 volte.

Hai trovato utile questo articolo?