Come Calcolare l’Area della Superficie di un Prisma Rettangolare

In questo Articolo:Area = 2ab + 2bc + 2acArea = 2B + PhSommario dell'Articolo

Prisma rettangolare è un nome sofisticato per un oggetto a 6 facce che noi tutti conosciamo: la scatola. Pensa a un semplice mattone o a una scatola delle scarpe: non sono altro che dei prismi rettangolari. Quest'articolo ti spiegherà come calcolare l'area di questa figura.

1
Area = 2ab + 2bc + 2ac

  1. 1
    Impara cosa è un prisma rettangolare. Guardando all'esempio qui sotto, vedrai che ci sono sei facce in totale. Le facce opposte tra loro sono esattamente le stesse, per cui ci sono solo tre rettangoli di base da considerare. Trova l'area di ciascun dei tre rettangoli, sommale tra loro, e poi moltiplica per 2, per calcolare l'area totale. Analizziamo.
  2. 2
    Impara la formula. Per calcolare l'area di un prisma rettangolare, usa la seguente formula: 2ab + 2bc + 2ac
    • Che cosa significa? In parole semplici, vuol dire che devi moltiplicare la larghezza per la lunghezza e moltiplicare quindi per 2. Moltiplica quindi la lunghezza per l'altezza e il risultato per 2. In seguito, moltiplica la larghezza per l'altezza e quindi moltiplica il risultato per 2. Per finire, somma i tre risultati per ottenere la risposta finale. Facciamo un passo alla volta.
  3. 3
    Trova l'area della faccia di base. La faccia di base è il lato inferiore della figura, mostrato in giallo. Per calcolarne l'area, moltiplica la lunghezza per la larghezza. Questa parte della formula è 2ab, per cui 2ab = 2*(4*5) = 2*(20) = 40
  4. 4
    Trova l 'area della faccia lunga. Questa è mostrata in violetto. Per calcolarne l'area, moltiplica la lunghezza per l'altezza. La parte centrale della formula è 2bc, quindi 2bc = 2(5*3) = 2*(15) = 30.
  5. 5
    Per finire, trova l'area della faccia dietro. Questa è mostrata in verde. L'ultima parte della formula è 2ac, quindi 2ac = 2(4*3) = 2*(12) = 24.
  6. 6
    Ora, sommale tra loro. 2ab + 2bc + 2ac = 40 + 30 + 24 = 94. L'area di questo prisma rettangolare è di 94 centimetri quadrati.

2
Area = 2B + Ph

  1. 1
    Impara la formula. Per calcolare l'area usando il perimetro della base, useremo la formula 2B + Ph. Ecco il significato delle lettere:
  2. 2
    Usa lo stesso prisma rettangolare del Metodo 1.
  3. 3
    Calcola l'area della base (B). L'area della base è 2ab = 2(4*5) = 20.
  4. 4
    Calcola il perimetro. Il perimetro della faccia di base si trova sommando la lunghezza di tutti i lati. Se vigliamo dare una formula per quest’operazione, possiamo scrivere 2a + 2b. Nel nostro esempio, sappiamo che la base è larga 4 cm e lunga 5. Il perimetro è 2(4) + 2(5) = 8 + 10 = 18.
  5. 5
    Inserisci i numeri nella formula. Nel nostro caso, sarà:
    • 2B + Ph = (2*20) + (18*3) = 40 + 54 = 94.

Consigli

  • Calcolare l'area di un prisma rettangolare può sembrare difficile. Una volta che avrai familiarizzato con la formula, non lo sarà più. Per perfezionare le tue competenze, esercitati calcolando le superfici di prismi rettangolari differenti con la formula 2B + Ph.
  • Saper calcolare la superficie di un prisma rettangolare ti può essere di grande aiuto in diverse situazioni di vita quotidiana. E questo più spesso di quanto tu possa pensare. Armadi, porte, stanze sono spesso dei prismi rettangolari: potresti doverne calcolare l'area durante opere di miglioria della tua casa.
  • Un prisma rettangolare è un tipo di cuboide, che è un termine geometrico per indicare le figure solide con sei facce, il che lo rende un tipo di poliedro convesso.

Sommario dell'ArticoloX

Per calcolare l'area della superficie di un prisma rettangolare, misura la lunghezza, la larghezza e l'altezza del prisma. Trova l'area della faccia superiore e di quella inferiore moltiplicando la lunghezza e la larghezza del prisma. Poi calcola l'area delle facce a sinistra e a destra moltiplicando larghezza e altezza. Infine, trova l'area della faccia anteriore e di quella posteriore moltiplicando lunghezza e altezza del prisma. Per trovare la superficie totale non ti resta che sommare le 6 aree ottenute in precedenza ricordandoti di esprimere il risultato in centimetri quadrati.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Find the Surface Area of a Rectangular Prism, Español: calcular la superficie del área de un prisma rectangular, Deutsch: Die Oberfläche eines rechteckigen Prismas berechnen, Português: Calcular a Área da Superfície de um Prisma Retangular, Nederlands: Het oppervlak van een rechthoekig prisma berekenen, Русский: найти площадь поверхности прямоугольной призмы, Français: calculer la surface d’un parallélépipède rectangle, Bahasa Indonesia: Menghitung Luas Permukaan Prisma Segiempat, Čeština: Jak vypočítat povrch kvádru, 中文: 计算长方体的表面积, ไทย: คำนวณหาพื้นที่ผิวปริซึมสี่เหลี่ยมมุมฉาก, हिन्दी: आयताकार घन के पृष्ठफल (Surface Area of Rectangular Prism) की गणना करें, العربية: حساب المساحة السطحية لمتوازي المستطيلات, 한국어: 사각기둥의 겉넓이 구하는 법, Tiếng Việt: Tính Diện tích Bề mặt Hình hộp Chữ nhật, 日本語: 底面が長方形の角柱の表面積を求める

Questa pagina è stata letta 5 904 volte.
Hai trovato utile questo articolo?