Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 6 494 volte
Questo articolo spiega come calcolare la deviazione standard relativa (o varianza) di un campione di dati usando Microsoft Excel. La formula da applicare è la seguente =(DEV.ST.VALORI(Insieme_Valori)/MEDIA(Insieme_Valori))*100
Passaggi
-
1Apri il file di Excel che contiene i dati da elaborare. Prima di poter calcolare la deviazione standard relativa di un insieme di valori, devi usare la formula DEV.ST.VALORI per poter individuare la deviazione standard.
-
2Inserisci il testo =(DEV.ST.VALORI( all'interno di una cella vuota. Si tratta della parte iniziale della formula che ti permetterà di calcolare la deviazione standard.[1]
-
3Evidenzia l'intervallo di valori da prendere in considerazione. In questo modo verrà inserito automaticamente nella formula.
- Per esempio, se devi calcolare la deviazione standard dei valori presenti nelle celle dalla "A2" alla "A10", dovrai evidenziare tutte le celle in esame. L'intervallo A2:A10 verrà aggiunto automaticamente nella formula.
- Se preferisci, puoi inserire manualmente l'intervallo di valori all'interno della formula come indicato.
-
4Aggiungi una parentesi tonda chiusa ) dopo aver inserito l'intervallo di valori nella formula. A questo punto la formula dovrebbe essere simile alla seguente (se i valori da prendere in esame sono memorizzati nelle celle A2:A10):
- =(DEV.ST.VALORI(A2:A10)
-
5Inserisci la stringa /MEDIA( esattamente dopo l'ultimo carattere della formula che hai creato nei passaggi precedenti.
-
6Anche in questo caso seleziona l'intervallo dei valori di cui devi calcolare la media. Trascina il cursore del mouse dalla prima all'ultima cella dell'intervallo, esattamente come hai fatto nei passaggi precedenti per calcolare la deviazione standard.
-
7Inserisci una parentesi tonda di chiusura )). A questo punto la formula completa dovrebbe apparire in questo modo (usando l'intervallo di valori di esempio):
- =(DEV.ST.VALORI(A2:A10)/MEDIA(A2:A10))
-
8Digita la seguente stringa *100. In questo modo indicherai a Excel di moltiplicare il risultato della formula precedente per 100. Questo passaggio serve per riportare la deviazione standard relativa nel formato corretto, cioè sotto forma di percentuale. A questo punto la formula finale dovrebbe essere la seguente:
- =(DEV.ST.VALORI(A2:A10)/MEDIA(A2:A10))*100
-
9Premi il tasto Invio. La deviazione standard relativa dell'intervallo di valori specificato verrà calcolata e visualizzata nella cella in cui hai inserito la formula.
- Se il valore viene mostrato sotto forma di numero decimale, anziché di percentuale, clicca sulla cella che contiene la formula per selezionarla, clicca sulla piccola icona a forma di freccia posta accanto alla voce "Formato numero" della scheda Home della barra multifunzione di Excel, quindi scegli l'opzione Percentuale.[2]
Pubblicità