Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come calcolare la deviazione standard relativa (o varianza) di un campione di dati usando Microsoft Excel. La formula da applicare è la seguente =(DEV.ST.VALORI(Insieme_Valori)/MEDIA(Insieme_Valori))*100

Passaggi

  1. 1
    Apri il file di Excel che contiene i dati da elaborare. Prima di poter calcolare la deviazione standard relativa di un insieme di valori, devi usare la formula DEV.ST.VALORI per poter individuare la deviazione standard.
  2. 2
    Inserisci il testo =(DEV.ST.VALORI( all'interno di una cella vuota. Si tratta della parte iniziale della formula che ti permetterà di calcolare la deviazione standard.[1]
  3. 3
    Evidenzia l'intervallo di valori da prendere in considerazione. In questo modo verrà inserito automaticamente nella formula.
    • Per esempio, se devi calcolare la deviazione standard dei valori presenti nelle celle dalla "A2" alla "A10", dovrai evidenziare tutte le celle in esame. L'intervallo A2:A10 verrà aggiunto automaticamente nella formula.
    • Se preferisci, puoi inserire manualmente l'intervallo di valori all'interno della formula come indicato.
  4. 4
    Aggiungi una parentesi tonda chiusa ) dopo aver inserito l'intervallo di valori nella formula. A questo punto la formula dovrebbe essere simile alla seguente (se i valori da prendere in esame sono memorizzati nelle celle A2:A10):
    • =(DEV.ST.VALORI(A2:A10)
  5. 5
    Inserisci la stringa /MEDIA( esattamente dopo l'ultimo carattere della formula che hai creato nei passaggi precedenti.
  6. 6
    Anche in questo caso seleziona l'intervallo dei valori di cui devi calcolare la media. Trascina il cursore del mouse dalla prima all'ultima cella dell'intervallo, esattamente come hai fatto nei passaggi precedenti per calcolare la deviazione standard.
  7. 7
    Inserisci una parentesi tonda di chiusura )). A questo punto la formula completa dovrebbe apparire in questo modo (usando l'intervallo di valori di esempio):
    • =(DEV.ST.VALORI(A2:A10)/MEDIA(A2:A10))
  8. 8
    Digita la seguente stringa *100. In questo modo indicherai a Excel di moltiplicare il risultato della formula precedente per 100. Questo passaggio serve per riportare la deviazione standard relativa nel formato corretto, cioè sotto forma di percentuale. A questo punto la formula finale dovrebbe essere la seguente:
    • =(DEV.ST.VALORI(A2:A10)/MEDIA(A2:A10))*100
  9. 9
    Premi il tasto Invio. La deviazione standard relativa dell'intervallo di valori specificato verrà calcolata e visualizzata nella cella in cui hai inserito la formula.
    • Se il valore viene mostrato sotto forma di numero decimale, anziché di percentuale, clicca sulla cella che contiene la formula per selezionarla, clicca sulla piccola icona a forma di freccia posta accanto alla voce "Formato numero" della scheda Home della barra multifunzione di Excel, quindi scegli l'opzione Percentuale.[2]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Confrontare i Dati con ExcelConfrontare i Dati con Excel
Convertire un File Powerpoint in WordConvertire un File Powerpoint in Word
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Nascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft WordNascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft Word
Creare il Simbolo X Segnato su WordCreare il Simbolo X Segnato su Word
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Aggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft ExcelAggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 2 836 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 2 836 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità