Come Calcolare la Deviazione Standard con Excel

La deviazione standard è un calcolo statistico che mostra quanto i dati deviano dalla media. Se vuoi studiare l’andamento dei dati, puoi elencarli, fare un grafico e calcolarne media e deviazione standard con Microsoft Excel. Scopri come calcolare la deviazione standard in Excel leggendo oltre.

Metodo 1 di 3:
Parte Uno: Preparazione Dati

  1. 1
    Raccogli i report che elencano i dati da utilizzare nel tuo foglio di calcolo Excel.
  2. 2
    Mantieni l'elenco di dati a una singola variabile. La deviazione standard è generalmente utilizzata su un piccolo campione di dati che devono essere rappresentati o su un'intera popolazione.
    • Excel usa formule diverse per trovare la deviazione standard di un'intera popolazione e quella del campione di una popolazione. Tienilo a mente quando sceglierai la formula più tardi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte Due: Grafico Dati

  1. 1
    Apri il tuo programma Microsoft Excel.
    • Le posizioni e le funzioni del programma Excel possono variare notevolmente secondo la versione utilizzata. Se non riesci a trovare un pulsante sulla barra di formattazione, guarda nella barra orizzontale superiore.
  2. 2
    Fai un grafico con i tuoi dati. Nella maggior parte dei casi, inizierai nella casella A1.
    • Inserisci le intestazioni nella parte superiore delle colonne.
    • Immetti il nome o la data che identifica ogni occorrenza a sinistra di ogni riga. Inserisci i dati corrispondenti a destra.
  3. 3
    Salva il documento Excel per evitare di perdere dati.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte Tre: Calcolare la Deviazione Standard

  1. 1
    Posiziona il tuo cursore nella casella sottostante l'ultimo numero.
    • È anche possibile inserire la formula che calcola la deviazione standard in qualsiasi altra cella vuota del foglio di calcolo Excel. Il programma può capire automaticamente l'intervallo di dati se lo inserisci sotto un elenco di numeri.
  2. 2
    Inserisci un segno di uguale. Ricorda che la formula deve essere inserita senza spazi.
  3. 3
    Scrivi "STDEV." Questa è la sintassi di Excel per la deviazione standard. Quando si utilizza questa abbreviazione per un intervallo di dati, Excel calcolerà automaticamente media e deviazione standard.
    • Le formule Excel differiscono secondo la versione di Excel che stai utilizzando. Sebbene STDEV sia utilizzata nella maggior parte delle versioni, potrebbe essere necessario utilizzare al suo posto la funzione STDEVA o STDEVAP.
    • Scegli STDEV.P o STDEV.S rispettivamente se utilizzi un'intera popolazione oppure un campione di popolazione.
  4. 4
    Adesso inserisci l'intervallo dei dati. Un intervallo di dati è una serie di numeri in una certa colonna o riga.
    • In Excel, gli intervalli dei dati sono elencati nel modo seguente: (C2:C15). La formula intera risulterebbe: "= STDEV(C2:C15)."
  5. 5
    Premi "Invio". La deviazione standard riferita al tuo campione dovrebbe apparire nella casella.
    • Puoi anche utilizzare la composizione guidata delle funzioni di Excel per scegliere la formula della deviazione standard. Clicca su "Inserisci" nella barra della Formula. Poi seleziona "Statistica" e "STDEV." Digita l'intervallo di dati nella finestra che si apre. Premi "Ok" o "Invio" per completare la formula.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Microsoft Excel
  • I dati con una sola variabile
  • Grafico
  • Formula della Deviazione Standard
  • L’intervallo dei dati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 17 060 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità