X
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 22 769 volte
Questo articolo spiega come calcolare la deviazione standard di un insieme di dati usando Microsoft Excel.
Passaggi
-
1Avvia Microsoft Excel. Fai doppio clic sull'icona di Microsoft Excel caratterizzata da una "X" bianca posta su uno sfondo verde. Verrà visualizzata la finestra di Excel.
- Se i dati da analizzare sono già memorizzati in un documento di Excel, fai doppio clic sull'icona di quest'ultimo per aprirlo direttamente all'interno del programma, quindi salta i prossimi due passaggi.
-
2Clicca sull'opzione Cartella di lavoro vuota. È collocata nella parte superiore sinistra della pagina principale di Excel.
-
3Inserisci i valori che vuoi utilizzare per calcolare la deviazione standard. Seleziona una colonna del foglio, quindi inserisci i dati all'interno delle celle della colonna che hai scelto. Ogni cella dovrà contenere un solo valore.
- Per esempio, se hai selezionato la colonna "A" per inserire i dati, digita il primo valore all'interno della cella A1, il secondo nella cella A2, il terzo nella cella A3 e così via.
-
4Clicca su una cella vuota del foglio. Si tratta della cella in cui inserirai la formula per calcolare la deviazione standard e dove verrà visualizzato il valore corrispondente. La cella in esame verrà selezionata.
-
5Inserisci la formula per il calcolo della deviazione standard. Digita il codice =DEV.ST.P( ) nella cella selezionata, dove "P" sta per "Popolazione". In questo caso la popolazione della deviazione standard, cioè l'insieme dei dati su cui verrà calcolata la deviazione standard, terrà conto di tutti i valori forniti (N).[1]
- Se vuoi calcolare la deviazione standard di un "campione" di valori, dovrai utilizzare la formula =DEV.ST.C( ). In questo caso la deviazione standard verrà calcolata su un sotto insieme dei dati a disposizione che sarà pari a (N-1).
-
6Inserisci l'intervallo di valori da usare per eseguire i calcoli. All'interno delle parentesi tonde della formula, inserisci l'indirizzo (lettera e numero) della cella che contiene il primo dato dell'insieme, digita il simbolo ":", quindi inserisci l'indirizzo della cella che contiene l'ultimo dato da analizzare.
- Per esempio, se hai inserito i dati da elaborare all'interno della colonna "A" partendo dalla cella 1 fino alla 10, la formula completa sarà la seguente=DEV.ST.P(A1:A10).
- Se vuoi semplicemente visualizzare la deviazione standard di un insieme di valori memorizzati in celle non contigue, per esempio le celle A1, B3 e C5, dovrai inserire manualmente tutti gli indirizzi di ogni singola cella separandoli con una virgola (per esempio =DEV.ST.P(A1,B3,C5)).
-
7Premi il tasto Invio. Excel provvederà automaticamente a eseguire i calcoli visualizzando il risultato, la deviazione standard dell'intervallo di valori indicato, all'interno della cella in cui hai inserito la formula.Pubblicità
Consigli
- Nella maggior parte dei casi dovrai utilizzare la popolazione di dati della deviazione standard per rappresentare tutti i punti che hai selezionato.
Pubblicità
Avvertenze
- La vecchia funzione =DEV.ST( ) non è supportata nelle versioni di Excel precedenti al 2007.
Pubblicità
Riferimenti
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
中文:在Excel中计算标准差
Français:calculer un écart type sous Excel
Bahasa Indonesia:Menghitung Simpangan Baku di Excel
Nederlands:Standaarddeviatie berekenen in Excel
日本語:エクセルで標準偏差を計算する
Tiếng Việt:Tính độ lệch chuẩn trên Excel
Questa pagina è stata letta 22 769 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità