Come Calcolare la Larghezza di Banda

Imparare a calcolare la larghezza di banda è un procedimento molto semplice che può rendere l'esperienza di navigazione del web e lo scaricamento dei file molto più facili. Sapere quanto è ampia la tua banda ti permette di valutare la dimensione del sito web che puoi ospitare, il tempo necessario per trasferire i file e le impostazioni internet da adottare per navigare al meglio.

Passaggi

  1. 1
    Scopri che tipo di connessione hai. Hai una connessione a fibra ottica? Un'ADSL? A che velocità? Tutte queste soluzioni offrono diverse velocità di trasferimento dati. Le connessioni a banda larga hanno solitamente velocità superiori a 512 kilobytes/secondo (per darti un'idea della velocità, una pagina web media è grande circa 70 KB, mentre una canzone media è grande 3 MB).
  2. 2
    Esegui un test di velocità. Ci sono molti modi per farlo:
    • Scarica manualmente un file da un email o un sito web affidabile. Osserva la velocità di trasferimento e fai la media della velocità più alta e di quella più bassa per calcolare la tua reale larghezza di banda media.
    • Esegui un test di velocità automatico usando un sito che invii dei ping ai server che si trovano nella tua nazione, preferibilmente nella tua regione. Si tratta del modo più semplice di calcolare la tua banda ed è del tutto automatico. Esistono molti siti che ti spiegano come calcolare l'larghezza di banda, ma uno dei più semplici da usare è offerto da CNET (troverai il collegamento in seguito). Ti basterà fare click sulla tua posizione e il programma farà il resto per te.
  3. 3
    Se gli altri metodi non hanno funzionato, chiama il tuo provider di servizi internet. Potrà darti tutte le informazioni che ti servono sulla tua linea internet, sull'utilizzo, sulla velocità di download e su eventuali limitazioni.
    Pubblicità

Consigli

  • Le vecchie connessioni sulla linea telefonica offrono una banda di 56KB al secondo. Le linee ADSL offrono bande dai 5 MB ai 20 MB solitamente. Le linee a fibra ottica possono arrivare fino a 100MB al secondo. Conoscere il tipo della tua connessione è un ottimo punto di partenza per calcolare la tua banda.
  • La distanza influenza la velocità. Se stai cercando di accedere a un server o a una pagina web situata in un altro stato, la tua velocità di trasferimento scenderà significativamente. La velocità di trasferimento è diversa dall'larghezza di banda. L'larghezza di banda è la velocità teorica di connessione, mentre quella di trasferimento è quella utilizzata. Non userai quasi mai tutta la tua banda, perciò non sorprenderti se i tuoi download non vanno veloci come dovrebbero.
  • Un'altra cosa che dovresti controllare quando cerchi di capire come calcolare l'larghezza di banda è il limite di dati internet che puoi scaricare. Molti provider impongono un limite ai dati che puoi scaricare. Se la tua velocità di trasferimento è alta, sarà facile superare il limite, perciò conoscere la tua banda può aiutarti a limitare l'utilizzo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che il tuo firewall sia attivo ma non blocchi l'accesso a internet. Se hai problemi ad accedere alle pagine web o a scaricare i file, controlla prima il tuo computer. Spesso il problema risiede nelle impostazioni del firewall o del programma antivirus. Alcuni programmi per il calcolo della banda usano anche Java o programmi simili - fai attenzione agli avvisi che ti notificano del blocco di pop-up o ti chiedono di consentire un controllo ActiveX. Se ti fidi del sito, consentilo, altrimenti non farlo. Per i migliori risultati, usa uno dei siti consigliati in questa guida.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un computer con una connessione a internet attiva

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 4 645 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità