Scarica PDF Scarica PDF

La percentuale di slugging è un dato statistico che permette di stimare le abilità offensive di un giocatore di baseball. Sebbene la media delle battute consideri un fuoricampo alla pari della conquista della prima base (singola), questa statistica tiene invece conto del numero di basi raggiunte. Nonostante il nome, questo valore non rappresenta una percentuale, bensì una media. Un giocatore con un'alta percentuale di slugging ha conquistato un maggior numero di basi per turno di battuta.

Riepilogo delle Formule

  • Percentuale di Slugging (SLG) = Numero delle basi conquistate ÷ Turni di battuta.
  • Basi totali = Conquiste della prima base o singole + (2 x Conquiste della seconda base o Doppie) + (3 x Conquiste della terza base o Triple) + (4 x Fuoricampo).
  • Basi totali (metodo alternativo) = Battute valide + Conquiste della seconda base o Doppie + (2 x Conquiste della terza base o Triple) + (3 x Fuoricampo).[1]

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Calcolare la Percentuale di Slugging

  1. 1
    Comprendi la percentuale di slugging. Questo valore viene espresso con le sigle SA o SLG e rappresenta la quantità media delle basi conquistate da un giocatore in un turno di battuta.[2] Se un giocatore raggiunge il valore (non realistico) di SLG pari a 1, significa che a ogni turno di battuta conquista sempre la prima base.
    • Questa statistica considera solo il numero di basi ottenute con una battuta valida e non quelle conquistate come corridore o assegnate per essere stato colpito dalla palla. Escludendo dal calcolo tutte le basi che sono fuori dal controllo del battitore, è possibile ottenere una misurazione più precisa del suo potere offensivo.
  2. 2
    Trova il numero di battute valide che hanno portato a una singola. La maggior parte delle statistiche di un giocatore non considera questo valore, ma non è difficile ricavarlo dagli altri dati. Per prima cosa, somma il numero dei fuoricampo con quello delle triple e delle doppie per trovare il numero delle battute valide che non hanno portato a occupare la prima base. In seguito, sottrai il risultato dal numero delle battute valide del giocatore per individuare quelle che hanno permesso di ottenere una singola.
    • Per esempio, le statistiche della carriera di Willie McCovey riportano 521 fuoricampo, 46 triple e 353 doppie, la cui somma è pari a 920.[3] Sottrai 920 dal numero della battute valide realizzate, 2211, e ottieni il numero delle prime basi conquistate: 1291.
  3. 3
    Calcola il numero delle basi. Somma tutte le battute valide seguendo questa formula: Conquiste della prima base o Singole + (2 x Conquiste della seconda base o Doppie) + (3 x Conquiste della terza base o Triple) + (4 x Fuoricampo).
    • Willie McCovey ha ottenuto un numero totale di basi pari a: (1291) + (2 x 353) + (3 x 46) + (4 x 521) = 1291 + 706 + 138 + 2084 = 4219.
  4. 4
    Dividi il totale per il numero di turni di battuta. Il valore risultante corrisponde alla percentuale di slugging.
    • Willie McCovey è andato in battuta 8197 volte, quindi la sua percentuale di slugging è 4219 ÷ 8197 = 0,5147 (arrotondato a 0,515). Mediamente, ha conquistato poco più di una base ogni due turni di battuta.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Calcolo Alternativo

  1. 1
    Trova il numero totale delle basi con un metodo più veloce. Quello descritto in precedenza è il più semplice da capire, ma richiede qualche passaggio matematico in più per trovare le prime basi conquistate. Di seguito viene spiegata una tecnica differente per saltare tale passaggio e trovare il numero delle basi usando quello delle battute valide: Battute valide + Conquiste della seconda base o Doppie + (2 x Conquiste della terza base o Triple) + (3 x Fuoricampo).
    • Questo calcolo funziona perché, considerando una base per ogni battuta valida, si includono tutte le singole. Dato che si ottiene anche una singola per ogni doppia, devi aggiungere solo una base per ogni doppia ottenuta per trovare il totale. Per lo stesso criterio, devi aggiungere due basi per ogni tripla e tre basi in più per ogni fuoricampo.
  2. 2
    Dividi il risultato per il numero dei turni di battuta. Proprio come descritto in precedenza, la percentuale di slugging è pari al numero di basi diviso per il numero dei turni di battuta.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Formule Correlate

  1. 1
    Somma la percentuale di slugging alla percentuale di arrivi in base (OBP). La somma risultante (un valore statistico indicato con la sigla OPS, "On base plus slugging") prende in considerazione le statistiche d'attacco più importanti. Gli studiosi delle statistiche del baseball credono che questo valore non sia preciso, ma permette di confrontare il potere offensivo di un giocatore in maniera rapida e semplice.[4]
    • Il dato OPS+ è un valore meno utilizzato che viene adattato al campionato e allo stadio in cui si gioca. La formula per calcolarlo varia ogni anno, per far sì che la media del campionato sia pari a 100.
  2. 2
    Calcola la percentuale di slugging adattata in base al campionato. Questo valore statistico è stato inventato dall'enciclopedia del baseball Total Baseball e raramente viene utilizzato altrove. È il metodo più preciso per confrontare le prestazioni di diversi giocatori di annate differenti, ma non è facile procurarsi i dati statistici di cui hai bisogno per procedere ai calcoli:[5]
    • Prestazione modificata (APRO) = (Percentuale degli arrivi in base (OBP) / OBP del campionato) + (Percentuale di slugging / Percentuale di slugging in base al campionato) – 1.
    • Le statistiche di campionato sono i risultati medi di tutti i giocatori in un dato anno.
    • Le statistiche sono a volte ricalcolate tenendo in considerazione la variabile dei vari stadi in cui si gioca.
    Pubblicità

Consigli

  • Proprio come molte statistiche del baseball, anche la percentuale di slugging viene espressa senza la virgola decimale.[6] Un valore SLG di 300 significa una media 0,300 basi per battuta e non trecento!
  • I turni di battuta considerati non includono tutte le presenze di un giocatore al piatto, ma solo quelle in cui fa un tentativo di conquistare una base.[7] La percentuale di slugging di un giocatore non cambia se conquista una base con una walk oppure con un bunt.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 171 volte
Categorie: Sport di Squadra
Questa pagina è stata letta 2 171 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità