Scarica PDF Scarica PDF

La pompa è uno strumento meccanico basilare ma importante che si utilizza per forzare un fluido a spostarsi da un punto a un altro con una determinata velocità (solitamente misurata in litri al minuto). Per calcolarne la potenza devi risalire alla sua capacità di fornire una determinata energia nell’unità di tempo. Solitamente la potenza viene espressa in watt o, per gli strumenti molto grandi, in cavalli vapore (CV o hp). Ricorda che 1 cavallo vapore corrisponde a 746 watt (nel sistema britannico). Sappi che in Italia i cavalli vapore non sono più un’unità di misura legale dal 1982.

Passaggi

  1. 1
    Riempi il serbatoio di base con l’acqua. Prima di calcolare la potenza della pompa devi essere certo che il serbatoio sia completamente pieno.
  2. 2
    Svuota il serbatoio di destinazione. Questo è un secondo contenitore in cui la pompa trasferirà l’acqua presente nel serbatoio di base. Accertati che sia del tutto vuoto e ben collegato alla pompa.
  3. 3
    Misura la quota piezometrica della pompa. Per farlo usa un righello o una squadra e rileva la distanza verticale che separa il serbatoio di base da quello di destinazione (quindi il dislivello). Il valore deve essere espresso in piedi (1 piede = 0,3 metri)
    • Per esempio, se la distanza fra il serbatoio di base e quello di destinazione è di 36 metri allora 36:0,3=120 piedi, questo è il valore che devi tenere in considerazione.
  4. 4
    Prendi nota del peso specifico del liquido. Per calcolare la potenza della pompa, questo è un dato che devi conoscere. Il peso specifico misura quanto è “denso” il fluido rispetto all’acqua. Si possono trovare delle tabelle di fisica che riportano il peso specifico di quasi tutti i liquidi.
    • Dato che in questo esempio stiamo parlando di acqua, il suo peso specifico è 1. Scrivi anche questo dato insieme alla quota piezometrica.
  5. 5
    Accendi la pompa, questa inizierà a pompare l’acqua.
  6. 6
    Misura la velocità del flusso. Ora che il dispositivo è acceso, puoi calcolare la portata volumetrica, cioè la quantità di acqua trasportata nell’unità di tempo espressa in galloni al minuto. Un gallone corrisponde a 4 litri.
    • Sempre con l’esempio di prima, consideriamo che la portata sia di 20 galloni al minuto. Scrivi questo dato insieme al peso specifico e alla quota piezometrica.
  7. 7
    Calcola la potenza della pompa. Ora che conosci tutti i dati di cui hai bisogno, inserisci nella formula qui sopra nell’immagine: Potenza= (Quota piezometrica x Portata Volumetrica x Peso Specifico):3956.
    Pubblicità

Inserisci i dati che abbiamo rilevato nell’esempio considerato fino a ora. I tuoi calcoli dovrebbero essere:La potenza espressa in cavalli vapore della pompa è: 0,607 CV.

Consigli

  • Puoi trovare il peso specifico della maggior parte dei liquidi in una tabella di fisica, in alternativa puoi misurarlo con un idrometro.
  • Ci sono molti strumenti meccanici che misurano la portata volumetrica di un fluido. Fra questi si ricordano il tubo di Venturi e di Pitot.
  • Ricorda che un cavallo vapore corrisponde a 746 watt nel sistema britannico. In base alle circostanze, dovrai convertire il valore in questa unità di misura.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Usare il Sale per LavastoviglieUsare il Sale per Lavastoviglie
Forzare una Porta Chiusa
Sbrinare e Pulire un Congelatore
Testare un CondensatoreTestare un Condensatore
Aprire un Lucchetto con una Graffetta
Rimuovere una Vite con la Testa SpanataRimuovere una Vite con la Testa Spanata
Eliminare Graffi dalla PlasticaEliminare Graffi dalla Plastica
Separare i Bicchieri Incastrati
Pulire lo Scarico della LavatricePulire lo Scarico della Lavatrice
Controllare un Condensatore di AvviamentoControllare un Condensatore di Avviamento
Recuperare un Oggetto Gettato nel WaterRecuperare un Oggetto Gettato nel Water
Togliere un'Ammaccatura dal Frigorifero in Acciaio InossidabileTogliere un'Ammaccatura dal Frigorifero in Acciaio Inossidabile
Aggiustare una Tavoletta del Water InstabileAggiustare una Tavoletta del Water Instabile
Determinare l'Amperaggio di un Interruttore MagnetotermicoDeterminare l'Amperaggio di un Interruttore Magnetotermico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 749 volte
Questa pagina è stata letta 13 749 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità