Scarica PDF Scarica PDF

È proprio vero che una buona mano di vernice fresca può cambiare totalmente l'aspetto di una stanza, tuttavia imbiancare la propria casa è uno di quei lavori domestici che richiede un'attenta pianificazione. Il tuo nuovo progetto potrà essere portato a termine in modo molto più semplice se saprai calcolare in anticipo quanta pittura dovrai acquistare per completare il lavoro. Segui le istruzioni elencate nell'articolo per scoprire come si calcola la quantità di vernice necessaria per imbiancare una stanza.

Passaggi

  1. 1
    Misura la stanza. Inizia misurando l'altezza e la larghezza di ciascuna parete della stanza che vuoi imbiancare.[1]
  2. 2
    Determina l'area della superficie delle singole pareti in metri quadrati.[2] Per esempio, se una parete è larga 5 metri e alta 3 metri, significa che ha un'area superficiale di 15 metri quadrati. Se la parete più lunga della stanza ha un'ampiezza di 6 metri, la sua superficie sarà pari a 20 metri quadrati. Nel caso di una stanza perfettamente rettangolare, le pareti opposte avranno la medesima area.
  3. 3
    Calcola la superficie totale della stanza. In questo caso, dovrai sommare l'area di tutte le pareti che compongono la stanza.[3] Nell'esempio precedente, l'area superficiale totale della stanza è pari a 70 metri quadrati (15 + 15 + 20 + 20 = 70). Prendi nota di tutti i dati che hai ricavato usando una matita e un foglio.
  4. 4
    Calcola l'area di porte e finestre. Dall'area totale delle pareti della stanza devi sottrarre quella occupata da porte e finestre. Solo così potrai calcolare la quantità precisa di pittura che dovrai acquistare.[4] Per esempio, ipotizza di dover imbiancare una stanza le cui pareti hanno un'area complessiva di 70 metri quadrati, dove sono presenti due porte e una finestra. Una porta, includendo gli stipiti, misura 1 metro di larghezza e 2 di altezza, mentre la seconda è larga 3 metri e alta 2. La finestra è larga 3 metri e alta 1. L'area totale occupata dalle due porte e dalla finestra sarà pari a 11 metri quadrati (2 + 6 + 3 = 11).
  5. 5
    A questo punto, puoi calcolare l'area della superficie che dovrai effettivamente pitturare. Sottrai l'area complessiva occupata da porte e finestre da quella totale delle pareti della stanza.[5] Proseguendo con l'esempio precedente, l'area netta da imbiancare è pari a 59 metri quadrati (cioè 70 - 11 = 59).
  6. 6
    Prendi in considerazione gli imprevisti. Nella stanza possono anche essere presenti delle aree specifiche, come i davanzali interni delle finestre, che potresti avere la necessità di imbiancare. In questo caso, per tenere conto di tutte queste aree specifiche, puoi aggiungere un generico 10% all'area superficiale da pitturare che hai già calcolato. Proseguendo con l'esempio precedente, dovrai aggiungere altri 5,9 metri quadrati che per facilità puoi arrotondare a 6.
  7. 7
    Prendi in considerazione le porte, gli stipiti e il battiscopa. Molte persone ridipingono anche questi elementi, ma spesso usando un colore differente rispetto a quello impiegato per imbiancare le pareti.
    • Nell'esempio precedente, l'area occupata dalle porte è pari a 8 metri quadrati. Il battiscopa, se presente, normalmente è alto circa 7 cm e corre lungo tutto il perimetro interno della stanza, tranne dove sono presenti le porte. Nell'esempio precedente sono presenti due porte poste entrambe lungo la parete più estesa della stanza (larga 6 metri). Una porta è larga 1 metro, mentre l'altra è larga 3 metri. Questo significa che la lunghezza del battiscopa che corre lungo questa parete sarà di 2 metri. La lunghezza del battiscopa presente lungo le altre pareti della stanza sarà pari a 5 m, 5 m e 6 m. La lunghezza totale del battiscopa presente nella stanza di esempio sarà quindi pari a 18 metri.
    • Adesso occorre calcolare l'area totale del battiscopa che bisogna pitturare. Tenendo presente che il battiscopa ha un'altezza di circa 7 cm, l'area totale di quello presente nella stanza presa in considerazione dell'esempio precedente sarà pari a 18 x 0,07 = 1,26 che possiamo arrotondare a 1,3 metri quadrati. Arrivato a questo punto, per pitturare le porte e il battiscopa della stanza presa come esempio occorre una quantità di pittura sufficiente per 5,3 metri quadrati di superficie. Tenendo in considerazione che dovrai pitturare anche gli stipiti delle porte e che dovrai eseguire dei ritocchi finali, aggiungi alla metratura che hai calcolato un ulteriore 20%. Così facendo, arriverai a un totale di circa 6,4 metri quadrati.
  8. 8
    Calcola l'area del soffitto. Misura la larghezza e la lunghezza del pavimento, quindi moltiplica i due numeri fra loro. Il risultato che otterrai corrisponderà all'area totale del soffitto (dovrai eventualmente sottrarre la superficie occupata da plafoniere e altri elementi, se presenti). Nell'esempio precedente, l'area totale del soffitto è pari a 30 metri quadrati. Imbiancare i soffitti con una finitura ruvida, per esempio a "buccia d'arancia", richiede l'uso di una quantità di pittura maggiore rispetto a lavorare su pareti o soffitti perfettamente lisci.
  9. 9
    Calcola la quantità di pittura che dovrai usare per imbiancare la stanza. Stimando una resa della pittura di circa 11-13 metri quadrati per litro, nel caso di pareti interne perfettamente lisce[6] , ti serviranno circa 5,5 litri di pittura per imbiancare le pareti della stanza descritta nell'esempio precedente con una sola mano di vernice. Se vuoi pitturare anche porte, stipiti, battiscopa e soffitto con il medesimo colore, dovrai aggiungere altri 3 litri di pittura. Se hai deciso di imbiancare usando rulli e pennelli, ti puoi attenere ai calcoli descritti nell'articolo, ma se vuoi utilizzare una vernice a spruzzo dovrai acquistare circa un 10% in più di prodotto.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Metro
  • Calcolatrice
  • Matita
  • Blocco per appunti

wikiHow Correlati

Forzare una Porta Chiusa
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Rimuovere una Vite con la Testa SpanataRimuovere una Vite con la Testa Spanata
Usare il Sale per LavastoviglieUsare il Sale per Lavastoviglie
Eliminare Graffi dalla PlasticaEliminare Graffi dalla Plastica
Togliere i Graffi dal VetroTogliere i Graffi dal Vetro
Identificare i Problemi del FrigoriferoIdentificare i Problemi del Frigorifero
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Tinteggiare una PareteTinteggiare una Parete
Abbassare il Livello di Cloro della PiscinaAbbassare il Livello di Cloro della Piscina
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Testare un CondensatoreTestare un Condensatore
Aprire un Lucchetto con una Graffetta
Caricare il Condizionatore di CasaCaricare il Condizionatore di Casa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 95 138 volte
Questa pagina è stata letta 95 138 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità