Come Calcolare la Superficie Totale di un Cubo

In questo Articolo:Conoscendo la Lunghezza di uno SpigoloConoscendo solo il VolumeRiferimenti

La superficie di un solido è la somma dell’estensione di tutte le facce presenti al suo esterno. Le facce di un cubo sono tutte e sei congruenti. Di conseguenza, per trovare l'area totale di un cubo, tutto quello che devi fare è trovare l'area di una singola faccia del cubo e moltiplicarla per sei. Se vuoi sapere come trovare la misura della superficie totale di un cubo, basta seguire questi passaggi.

1
Conoscendo la Lunghezza di uno Spigolo

  1. 1
    Cerca di capire che la misura della superficie totale di un cubo è costituita dall’area delle sue sei facce. Poiché sono tutte congruenti, possiamo trovare l'area di una faccia e moltiplicarla per sei per ottenere la misura della superficie totale. La superficie può essere trovata usando una semplice formula: 6 x s2, dove "s" rappresenta lo spigolo del cubo.[1]
  2. 2
    Trova la superficie di una faccia del cubo: se "s" rappresenta la lunghezza dello spigolo di un cubo, calcola s2. Questo significa che potrai moltiplicare lunghezza per larghezza per trovare la sua area: in un cubo le due dimensioni sono identiche. Se "s" è uguale a 4 cm, l'area di una faccia misura (4 cm)2 o 16 cm2. Ricordati di mettere la tua risposta in unità al quadrato.
  3. 3
    Moltiplica l'area della faccia del cubo per sei: ora tutto quello che devi fare è moltiplicare questo numero per sei. 16 cm2 x 6 = 96 cm2. L'area della superficie totale del cubo misura 96 cm2.

2
Conoscendo solo il Volume

  1. 1
    Parti dal volume del cubo. Supponiamo che il volume del cubo sia 125 cm3.
  2. 2
    Trova la radice cubica del volume. Per trovare la radice cubica del volume, basta cercare quel numero che, elevato al cubo, dà il volume oppure puoi utilizzare la calcolatrice. Il numero non sarà sempre un intero. In questo caso, il numero 125 è un cubo perfetto e la sua radice cubica è 5, perché 5 x 5 x 5 = 125. Quindi, "s" è 5.
  3. 3
    Inserisci questo risultato nella formula per trovare la misura della superficie totale di un cubo. Ora che conosci la lunghezza dello spigolo, basta inserirla nella formula per trovare la superficie totale di un cubo: 6 x s2. Poiché la lunghezza di uno spigolo è 5 cm, basta inserirla nella formula così: 6 x (5 cm)2.
  4. 4
    Risolvi. Basta fare i calcoli: 6 x (5 cm)2 = 6 x 25 cm2 = 150 cm2.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Find the Surface Area of a Cube, Español: calcular el área de la superficie de un cubo, Português: Encontrar a Área da Superfície de um Cubo, Deutsch: Die Oberfläche eines Würfels berechnen, Français: calculer la surface d’un cube, 中文: 求得立方体的表面积, Русский: найти площадь куба, Bahasa Indonesia: Mencari Luas Permukaan Kubus, Nederlands: De oppervlakte van een kubus berekenen

Questa pagina è stata letta 34 857 volte.
Hai trovato utile questo articolo?