Come Calcolare la Velocità di Trasferimento Dati

In campo informatico, la 'velocità di trasferimento' è la velocità con cui una determinata quantità di dati viene trasferita in un dato intervallo di tempo. Un esempio classico è la situazione in cui si scarica un file dal web. Durante il download si può vedere un barra di avanzamento che visualizza la velocità di trasferimento dei dati in tempo reale (espressa normalmente in Kilobyte per secondo, KB/s). Un metodo semplice per calcolare questo dato consiste nell'usare un'equazione che tenga in considerazione la quantità di dati trasferiti e il tempo utilizzato per il trasferimento. Quindi la nostra equazione sarà la seguente: 'Velocità di trasferimento' = 'Quantità di dati trasferiti' diviso 'Tempo'. Nota: la quantità di dati trasferiti può essere espressa in diverse forme. Ad esempio KB, MB, GB, TB, etc. Allo stesso modo anche il tempo può essere espresso in diverse forme. Ad esempio in millisecondi, secondi, minuti, ore, etc. Per il nostro esempio consideriamo una situazione in cui vengano trasferiti 25 Mega Byte (MB) in 2 minuti.

Passaggi

  1. 1
    Per ottenere una velocità di trasferimento espressa in 'KB/s', dobbiamo per prima cosa convertire i Mega Byte in Kilo Byte. Dato che un MB equivale a 1024 KB, dovremo moltiplicare 25 MB x 1024, ottenendo quindi 25600 Kilobyte.
  2. 2
    Converti i minuti in secondi. Dato che un minuto equivale a 60 secondi, sappiamo che 2 minuti equivalgono a 120 secondi (2 x 60 = 120).
  3. 3
    Per calcolare la velocità di trasferimento, dividi i Kilo Byte per i secondi. Otterrai quindi 25600/120 = 213.3. Il risultato può essere arrotondato a 213 KB/s. Finito!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Calculate Data Transfer Rate, Español: calcular la tasa de transferencia de datos, Русский: вычислить скорость передачи данных, Português: Calcular Taxa de Transferência de Dados, Deutsch: Die Datenübertragungsrate berechnen, Français: calculer un taux de transfert de données, Bahasa Indonesia: Menghitung Kecepatan Transfer Data

Questa pagina è stata letta 12 826 volte.
Hai trovato utile questo articolo?