Con buona probabilità, facendo esercizio nel tentativo di diminuire o mantenere il tuo peso, vorresti conoscere il numero di calorie bruciate. Comparando giornalmente il numero di calorie bruciate con il numero di calorie ingerite, potresti infatti raggiungere più facilmente i risultati sperati. Leggi l'articolo ed affidati ad un programma serio abbandonando i conti fai da te.

Metodo 1 di 3:
Tieni traccia delle calorie bruciate sul tapis roulant (o su attrezzi similari)

  1. 1
    Prima di iniziare l'allenamento inserisci nel sistema i dati relativi al tuo peso corporeo. Sii il più accurato possibile.
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    Inizia a muoverti. La macchina terrà traccia del numero di calorie bruciate, in base al tuo peso corporeo ed al grado di intensità dell'esercizio.
  3. 3
    Prendi nota delle calorie bruciate su un'agenda o sul tuo smartphone.
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Metodo 2 di 3:
Traccia le tue calorie con un'applicazione del tuo Smartphone

  1. 1
    Scarica un calcolatore di calorie, od un programma che tenga traccia dei tuoi allenamenti, dallo Store di iTunes o da GooglePlay.
  2. 2
    Inserisci il tuo peso attuale.
  3. 3
    Scegli nel menù dell'applicazione il tipo di esercizio che andrai a fare. Se necessario, scegli anche il relativo livello di intensità, indicando ad esempio se si tratta di un'attività a basso, medio o alto impatto.
  4. 4
    Inserisci i dati relativi alla durata dell'allenamento. In alternativa riporta la distanza percorsa durante la sessione.
  5. 5
    Registra il numero di calorie bruciate direttamente nell'applicazione o sull'agenda.
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Metodo 3 di 3:
Calcola quante calorie dovresti bruciare

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    Determina quante calorie puoi ingerire ogni giorno per poter raggiungere gli obiettivi desiderati.
    • Cerca un programma specifico di calcolo online ed inserisci i dati relativi alla tua altezza, al tuo peso, al tuo genere ed al livello di attività fisica svolta. Specifica anche quali sono i tuoi obiettivi in termini di perdita di peso.
    • Prendi nota, sull'agenda o sullo smartphone, del numero di calorie che dovresti ingerire ogni giorno. Ricorda di non esagerare, perdere mezzo chilo o un chilo alla settimana sarà più che sufficiente.
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    Allenati a sufficienza, combinando l'esercizio ai pasti, per perdere il peso desiderato (1/2 o 1 chilo alla settimana).
    • Se hai calcolato un numero di calorie sufficienti a perdere 1/2 chilo alla settimana, bruciandone altre 3.500 potrai raddoppiare i risultati.
    • Se hai calcolato un numero di calorie sufficienti a perdere 1 chilo alla settimana, assicurati di reintegrare ogni caloria bruciata extra con il cibo. Per esempio, se bruci 300 calorie facendo esercizio, compensa con 300 calorie di alimenti sani.
  3. 3
    Mentre perdi peso prendi nota di ogni dettaglio. Tieni traccia di ogni pasto e allenamento fatto.
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Consigli

  • Sebbene sia pressoché impossibile calcolare nel dettaglio il numero di calorie bruciate durante un allenamento, è possibile farne una stima alquanto reale.
  • Mano a mano che perderai peso dovrai esercitarti con più intensità per bruciare lo stesso numero di calorie. Per esempio, dovrai camminare più velocemente, in salita o allungare la distanza percorsa; in caso di allenamenti di forza dovrai fare delle ripetizioni supplementari.
  • Prima di scaricare un'applicazione leggi le recensioni degli altri utenti. Ti potranno essere di grande utilità.

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Avvertenze

  • Sii cauto e rivedi il numero di calorie calcolato con il supporto di un dietologo o del tuo medico.
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Cose che ti Serviranno

  • Calcolatore di calorie online
  • Tapis roulant o attrezzi similari
  • Smartphone e applicazione per tracciare le calorie
  • Agenda

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