Come Calcolare le Ore Necessarie al Filtraggio della Piscina

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se sei il fortunato possessore di una piscina, sicuramente sai che si tratta di un sistema complesso che, per funzionare al meglio, necessita di un'adeguata manutenzione. La limpidezza dell'acqua è garantita dal giusto dosaggio delle componenti chimiche e dal buon funzionamento del sistema di filtraggio. Questo articolo ti aiuterà a comprendere al meglio le tue esigenze di filtraggio e a conoscere il lasso di tempo necessario a tenere in funzione la pompa della tua piscina, per ottenere un'acqua limpida e cristallina.

Passaggi

  1. 1
    Usa questa semplice formula: (Volume d'acqua nella piscina ÷ Velocità di Filtraggio) x 2 = Ore di attività dell'impianto filtrante. Il risultato ottenuto è relativo alle ore necessarie al tuo impianto per filtrare tutta l'acqua della piscina 2 volte. Analizza meglio i dati:
  2. 2
    Calcola il volume della tua piscina. Dovrai sapere quanta acqua hai bisogno di filtrare e qual è la velocità di filtraggio del tuo impianto.
    • Se hai un filtro troppo piccolo, naturalmente sarai costretto a farlo funzionare per molte ore.
    • Per calcolare il volume della tua piscina moltiplica tra loro lunghezza, larghezza e profondità.
    • Nel passaggio precedente hai ottenuto il volume della tua piscina in metri cubi, convertilo in litri moltiplicandolo il valore per 1000.
  3. 3
    Determina la portata della pompa del tuo impianto di filtraggio. Includi in questo calcolo la resistenza che incontra l'acqua nel fluire all'interno del sistema idraulico.
    • Il costruttore della pompa ti fornirà la portata in base alla resistenza idraulica incontrata dall'acqua.
    • Puoi stimare, approssimativamente, un valore di resistenza di 2,7 kg/m per una piscina di piccole dimensioni e di 5,5 kg/m per una piscina di grandi dimensioni, o dove la pompa di filtraggio è posta molto lontano dalla vasca.
    • Cascate e/o impianti solari sopraelevati per il riscaldamento dell'acqua causeranno l'incremento lineare della resistenza idraulica dell'impianto di filtrazione.
    • Mediamente, una pompa da 1 HP di potenza, sposta circa 190 litri d'acqua al minuto, che in un'ora diventano circa 11.400 litri.
  4. 4
    Calcola quanto tempo ci vuole per filtrare tutta l'acqua della piscina. Normalmente nell'arco di 24 ore si dovrebbero eseguire due cicli completi di filtraggio.
    • Se per esempio il volume della tua piscina fosse di 75.000 litri e la capacità di filtraggio del tuo impianto fosse di 11.400 litri all'ora, otterrai questi risultati:
      • (Volume piscina ÷ Velocità di filtrazione) x 2 = ore di attività dell'impianto filtrante.
      • (75.000 ÷ 11.400) x 2. Quindi per eseguire due cicli completi di filtraggio ci vorranno circa 13 ore.

Consigli

  • Aggiungi gli additivi chimici di notte, quando il sole non influisce sul livello di cloro della tua piscina.
  • Controlla regolarmente la piscina per tenerla pulita da insetti, foglie, rametti e altri contaminanti. Rimuovili dalla superficie dell'acqua utilizzando un retino e aspira i residui depositati sul fondo e sulle pareti.
  • Fai funzionare la pompa della piscina nelle ore notturne, così che non si surriscaldi.
  • Se la tua piscina è dotata di un dosatore automatico di cloro, esegui regolarmente i test per mantenere sotto controllo i livelli di pH e cloro.
  • Verifica la qualità dell'acqua della tua piscina regolarmente. Il tuo negozio di fiducia avrà sicuramente una selezione di dispositivi diagnostici e di prodotti chimici adatti alle tue esigenze.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Know How Many Hours to Run a Pool Filter, Português: Saber Por Quantas Horas Deixar o Filtro da Piscina Funcionando, Русский: узнать, сколько часов фильтровать бассейн, Deutsch: Wissen wie viele Stunden man einen Poolfilter einsetzen kann, Français: savoir combien de temps faire tourner le filtre d'une piscine, Nederlands: Weten hoeveel uren je een zwembadfilter moet laten draaien

Questa pagina è stata letta 49 609 volte.
Hai trovato utile questo articolo?