Come Calcolare le Statistiche Principali per i Lanciatori di Baseball

In questo Articolo:PGL (Punti Guadagnati sul Lanciatore)Salvezze (SV)DICE (Defense Independent Component ERA)WHIP (Walks and Hits Per Inning Pitched)Riferimenti

PGL, WHIP, DICE sono tutti acronimi che rendono nervose alcune persone, ma i veri fan del baseball dovrebbero conoscerli. Spesso sembrano statistiche difficile da calcolare, ma questo articolo ti dimostrerà che non è così, se avrai la giusta comprensione di base.

1
PGL (Punti Guadagnati sul Lanciatore)

La media PGL[1] è una delle statistiche di base per determinare il talento di un lanciatore, e spesso è molto utile. I valori inferiori sono i migliori, la media PGL complessiva attuale nella Major League Baseball è di circa 4,5.

  1. 1
    Calcola i punti guadagnati sul lanciatore (possono essere diversi da i punti segnati dalla squadra avversaria; tra le statistiche troverai questa distinzione) e il numero di innings per i quali ha lanciato.
  2. 2
    Dividi i punti guadagnati per gli innings lanciati.
  3. 3
    Moltiplica il numero risultante per nove per trovare la media PGL del lanciatore. Esempio: Mario Rossi ha concesso 4 punti in 10 inning. 4/10= 0,4 e 0,4 per 9 fa 3,60. Perciò la media PGL di Mario Rossi è 3,6.

2
Salvezze (SV)

Un lanciatore ottiene una salvezza solo quando soddisfa alcune condizioni. Le salvezze sono solitamente ottenute dai closer, ma qualunque lanciatore può completarne una. I passaggi seguenti sono le condizioni necessarie perché un lanciatore si veda assegnare una salvezza.[2] Nota: un lanciatore fallisce una salvezza quando non riesce a mantenere il vantaggio per la propria squadra.

  1. 1
    Assicurati che il lanciatore sia l'ultimo in una partita vinta dalla sua squadra.
  2. 2
    Assicurati che non sia il lanciatore che ha ottenuto la vittoria nella partita.
  3. 3
    Assicurati che abbia lanciato almeno un terzo di inning (ovvero dovrà aver eliminato almeno un battitore).
  4. 4
    Assicurati che il lanciatore soddisfi una delle tre condizioni seguenti:
    • È entrato in campo con un vantaggio di non più di 3 punti e ha lanciato per almeno un inning.
    • È entrato in campo con il punto del pareggio on-deck e ha terminato la partita.
    • Ha lanciato per almeno 3 inning.

3
DICE (Defense Independent Component ERA)

DICE (PGL composta indipendente dalla difesa) è una statistica sviluppata di recente[3] usata saltuariamente da chi analizza le statistiche avanzate. Ciononostante, ha valore come statistica sui lanciatori.

  1. 1
    Calcola il numero di fuori campo concessi dal lanciatore, di strikeout (K), di innings lanciati (IP), basi ball concesse (BB), e battitori colpiti (HB).
  2. 2
    Usa la seguente formula, piuttosto complessa, per determinare la media DICE di un lanciatore:

4
WHIP (Walks and Hits Per Inning Pitched)

La media WHIP (Basi ball e Valide per innings lanciati) è pensata per offrire informazioni su quanti battitori hanno raggiunto le basi negli inning giocati da un lanciatore.

  1. 1
    Calcola le basi ball concesse dal lanciatore (BB), le valide (H), e gli innings lanciati (IP).
  2. 2
    Somma le basi ball e le valide.
  3. 3
    Dividi il risultato del passaggio precedente per gli innings lanciati.

Consigli

  • Informati sulle statistiche sabermetriche e quelle regolari. Ti aiuteranno a sostenere le tue teorie statistiche.
  • Vi sono moltissime altre statistiche sui lanciatori, come Vittorie, Sconfitte, Holds, Strikeout per nove innings lanciati, e Partite complete, per dirne alcune. Potresti sperimentarne alcune per scoprire quelle che ti interessano di più.
    • La media PGL è più utile come misura delle prestazioni dei lanciatori partenti, perché un rilievo che lancia solo 80 innings a stagione con una pessima partita può rovinare la sua media PGL per l'intero anno. La WHIP è una misura corretta per tutti i lanciatori.
  • Se ami molto le statistiche sul baseball, considera di iscriverti alla SABR[4], la Society for American Baseball Research.
  • Questo articolo può essere un ottimo modo per far interessare alle statistiche i bambini che amano lo sport.

Avvertenze

  • Non può esistere una singola statistica in grado di giudicare ogni lanciatore, perciò non sostenere mai che una statistica sia perfetta.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sport & Fitness

In altre lingue:

English: Calculate Major Pitching Statistics in Baseball, Español: calcular estadísticas de lanzamiento en el béisbol, Русский: вычислять главные статистические показатели питчеров в бейсболе

Questa pagina è stata letta 2 407 volte.
Hai trovato utile questo articolo?