Come Calcolare una Percentuale con Java

Calcolare le percentuali può essere molto utile. Quando i numeri sono grandi, usare un programma per calcolarle semplifica molto l'operazione. Ecco come creare un programma per calcolare le percentuali in Java.

Passaggi

  1. 1
    Pianifica il tuo programma. Calcolare una percentuale non è difficile, ma è sempre una buona idea pianificare il programma prima di inizia a scrivere il codice. Cerca di trovare le risposte alle domande seguenti:
    • Il tuo programma dovrà gestire numeri grandi? Se è così, prova a pensare a dei metodi per far gestire al tuo programma grandi intervalli di numeri. Un modo per farlo è usare una variabile "float" o "long" invece di "int".
  2. 2
    Scrivi il codice. Per calcolare una percentuale, dovrai avere due parametri:
    • Il punteggio totale (o il massimo valore possibile)
    • Il punteggio ottenuto la cui percentuale è ciò che vuoi calcolare.
      • Ad esempio: se uno studente ottiene 30 punti su 100 in un test, e desideri calcolare il punteggio percentuale ottenuto dallo studente, 100 è il valore massimo possibile. 30 è il punteggio ottenuto la cui percentuale è ciò che vuoi calcolare.
    • La formula per calcolare la percentuale è:

      Percentuale = (Punteggio ottenuto x 100) / Punteggio totale.
    • Per ottenere i parametri (input) dall'utente, prova a usare la funzione "Scanner" di Java.
  3. 3
    Calcola la percentuale. Usa la formula fornita nel passaggio precedente per calcolare la percentuale. Assicurati che la variabile usata per archiviare il valore della percentuale sia di tipo float. Se non lo farai, il risultato potrebbe non essere corretto.
    • Questo perché, il tipo di dati float è un formato a 32 bit a precisione singola che considera i decimali nei calcoli matematici. Di conseguenza, usando una variabile float, la risposta per un calcolo matematico come 5 diviso 2, sarà 2,5.
      • Se eseguissi lo stesso calcolo 5 diviso 2 usando una variabile "int", la risposta sarebbe 2.
      • Le variabili in cui archivierai i valori "punteggio totale" e "punteggio ottenuto" possono essere invece "int". Usando una variabile "float" per la "percentuale" convertirà automaticamente i valori "int" in "float"; il calcolo totale sarà eseguito in float e non in int.
  4. 4
    Mostra la percentuale all'utente. Quando il programma ha calcolato la somma, mostrala all'utente. Usa le funzioni di Java System.out.print o System.out.println (per stampare su una nuova riga) per farlo.

Codice Esempio

import java.util.Scanner;

public class main_class {
    public static void main(String[] args){
       int totale, valore; 
       float percentuale;
       Scanner inputNumScanner = new Scanner(System.in);
       
       System.out.println("Digita il valore totale, o massimo: ");       
       totale = inputNumScanner.nextInt();
       
       System.out.println("Digita il valore ottenuto: ");
       valore = inputNumScanner.nextInt();
       
       percentuale = (valore * 100/ totale);
       
       System.out.println("La percentuale è = " + percentuale + " %");
    }
}

Consigli

  • Prova a creare una GUI, che renderà il programma più interattivo e facile da usare.
  • Prova a espandere il tuo programma ad altre operazioni matematiche.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Programmazione

In altre lingue:

English: Calculate Percentage in Java, Español: calcular porcentaje en Java, Русский: вычислять процент в Java, Português: Calcular uma Porcentagem em Java, Bahasa Indonesia: Menghitung Persentase dalam Java, Nederlands: Procenten berekenen in Java, Deutsch: In Java einen Prozentsatz errechnen

Questa pagina è stata letta 8 400 volte.
Hai trovato utile questo articolo?