Con il passare del tempo e l'uso costante, il controller della batteria del tuo MacBook avrà sempre più difficoltà a determinare la carica residua. Questo articolo spiega come calibrare questo componente del computer per massimizzare la tua esperienza quando usi un MacBook.

Passaggi

  1. 1
    Collega il MacBook all'alimentatore.
  2. 2
    Attendi che la batteria sia completamente carica. Quando la ricarica della batteria del Mac è completa, la spia luminosa dell'alimentatore passa dal colore arancione (indicante che la batteria è in fase di ricarica) al verde (per indicare che la ricarica è completa). Puoi verificare se la batteria è carica premendo il pulsante che si trova sul lato inferiore del Mac esattamente nella posizione in cui si trova la batteria. Se quest'ultima è completamente carica, tutte le spie luminose diventeranno verdi. In alternativa puoi consultare l'indicatore della batteria collocato direttamente sulla barra di stato del Mac.
  3. 3
    Mantieni la batteria completamente carica per almeno 2 ore. Lascia il caricabatterie del Mac collegato alla rete elettrica e assicurati che la spia luminosa corrispondente sia di colore verde. In questo lasso di tempo continua a usare il computer come fai normalmente. Ricordati di lasciarlo acceso e di non spegnerlo.
  4. 4
    Scollega il caricabatterie dal Mac.
  5. 5
    Scarica completamente la batteria del computer. Lascia acceso il computer e utilizzalo come faresti normalmente. Quando vieni avvisato che la batteria si sta per scaricare completamente, assicurati di salvare tutti i file aperti per non perdere il tuo lavoro. Quando la carica residua della batteria raggiungerà un livello critico, il Mac entrerà automaticamente in modalità di sospensione.
  6. 6
    Attendi 5 ore lasciando il Mac in modalità di sospensione. In questo modo la batteria si scaricherà completamente e il processore verrà calibrato correttamente rilevando lo stato attuale della carica residua della batteria.
  7. 7
    Ricarica la batteria del Mac. A questo punto la procedura di calibrazione è completa.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando la batteria è scarica, salva il tuo lavoro con maggiore frequenza per evitare di perdere informazioni importanti.
  • La procedura descritta deve essere eseguita ogni volta che acquisti una nuova batteria o un nuovo MacBook.
  • Quando la batteria si sta scaricando il computer va automaticamente in modalità di sospensione. Quando lo riattivi, riprenderà esattamente dal punto in cui si era fermato.
  • Se usi più spesso l'alimentazione dalla rete elettrica anziché quella della batteria, esegui la calibrazione con più frequenza.
  • Per avere sempre una calibrazione corretta della batteria del tuo Mac, esegui la procedura decritta ogni paio di mesi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se non salvi regolarmente il tuo lavoro, potresti perderlo e purtroppo nella maggior parte dei casi ciò accade quando stai per completarlo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Mac

Come

Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X

Come

Fare uno Screenshot su Mac OS X

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Catturare Schermate su un Mac

Come

Eseguire uno Screenshot su un Macbook

Come

Forzare lo Spegnimento di un Mac

Come

Fare Click Destro su un Mac

Come

Resettare un MacBook Pro

Come

Utilizzare una Chiavetta USB su un Mac

Come

Forzare la Chiusura di un'Applicazione su Mac OSX

Come

Riavviare un Mac Bloccato

Come

Sistemare il Suono su un Computer Mac

Come

Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 417 volte
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 3 417 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità