Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo insegna a calibrare la bussola del tuo iPhone o iPad e migliorare la precisione del servizio di localizzazione di Google Maps. Se stai usando Google Maps Live View, che permette di sfruttare la fotocamera per orientarti meglio, esiste un metodo semplice per calibrare la bussola specificamente per questa funzionalità. Anche se non esiste un'impostazione specifica di calibrazione per gli altri servizi di Google Maps, puoi attivare la "Calibrazione bussola" nelle impostazioni del tuo iPhone o iPad e abilitare la Posizione esatta per assicurarti che il tuo telefono o tablet rilevi sempre dove si trova.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Attivare i Servizi di Localizzazione e la Posizione Esatta

  1. 1
    Apri le Impostazioni del tuo iPhone o iPad. Vedrai l'icona grigia a forma di ingranaggio nella tua schermata home o nella libreria delle app.
    • Questo metodo migliora la precisione della localizzazione in tutte le funzionalità di Google Maps.
    • Tecnicamente è possibile usare Google Maps senza abilitare il servizio di localizzazione, ma il programma non sarà in grado di determinare la tua posizione attuale.
  2. 2
    Scorri verso il basso e premi su Privacy. Troverai questa voce in fondo al terzo gruppo di impostazioni.
  3. 3
    Premi su Servizi di localizzazione. Vedrai questo pulsante in cima all'elenco.
    • Se il selettore "Servizi di Localizzazione" in alto è disattivato/bianco, premilo per attivare subito questa funzionalità.
  4. 4
    Scorri verso il basso e premi su Google Maps. Si apriranno le impostazioni dei Servizi di Localizzazione specifiche per quell'applicazione.
  5. 5
    Seleziona quando utilizzare i Servizi di Localizzazione su Google Maps. Premi su Sempre se hai intenzione di usare l'app per orientarti, monitorare il traffico, ricevere aggiornamenti sui mezzi di trasporto e conoscere luoghi da visitare vicino a te, altrimenti seleziona Mentre usi l'app se utilizzerai Maps solo per trovare indicazioni e posti specifici.[1]
    • Selezionando Chiedi la prossima volta dovrai prendere questa decisione la prossima volta che avvierai Google Maps.
  6. 6
  7. 7
    Connettiti alla rete Wi-Fi, se possibile. Oltre al GPS/la bussola, Google Maps può usare anche il Wi-Fi e le torri cellulari locali per triangolare la tua posizione. Per ottenere risultati più precisi, collegati alla rete wireless.
    • Anche la rete dati cellulare può aiutare a migliorare la precisione della tua posizione, ma offre dati precisi solo fino a qualche migliaio di metri.[2] Otterrai indicazioni migliori usando il GPS con il Wi-Fi.
  8. 8
    Apri Google Maps sul tuo iPhone o iPad. Vedrai l'icona della mappa con il nome "Google Maps", di solito nella tua schermata home.
  9. 9
    Premi l'icona della posizione per controllare la precisione della localizzazione. Si tratta dell'ago della bussola che punta verso l'alto, nella parte in basso a destra dello schermo. La mappa verrà centrata sulla tua posizione attuale, che comparirà come un punto blu circondato da un cerchio bianco.
    • Noterai una linea blu che parte dal punto che ti rappresenta sulla mappa. Questa linea è diretta nella direzione in cui è rivolto il tuo iPhone o iPad.
    • Se la posizione del punto blu non è corretta, il motivo può essere dovuto a ostacoli fisici tra te e le torri cellulari (come alti edifici o strutture). Potresti anche dover riavviare il tuo dispositivo.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Attivare la Calibrazione della Bussola

  1. 1
    Apri le Impostazioni del tuo iPhone o iPad. Vedrai questa icona grigia a forma di ingranaggio nella schermata home o nella libreria delle app.
    • Questo metodo ti permette di mantenere calibrata la bussola integrata nel tuo iPhone o iPad. Non è limitato a Google Maps; dopo aver attivato questa funzione, la tua bussola sarà calibrata in tutte le app.
  2. 2
    Scorri verso il basso e premi su Privacy. Vedrai questa voce in fondo al terzo gruppo di impostazioni.
  3. 3
    Premi su Servizi di Localizzazione. Si tratta del primo pulsante dell'elenco.
    • Se il selettore "Servizi di Localizzazione" in alto è disattivato/bianco, premi sulla funzionalità per abilitarla.
  4. 4
    Scorri verso il basso e premi su Servizi di Sistema. Troverai questa voce in fondo alla lista.
  5. 5
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Calibrare la Bussola in Live View

  1. 1
    Apri Google Maps sul tuo iPhone o iPad. Vedrai l'icona a forma di mappa dal nome "Google Maps"; generalmente, si trova nella schermata home.
  2. 2
    Inserisci una destinazione o premi su un luogo sulla mappa. In questo modo, imposterai la località selezionata come destinazione.[3]
  3. 3
    Premi l'icona a forma di freccia. Ha l'aspetto di un aeroplano di carta e si trova sul lato destro della mappa. Selezionala per orientare la schermata in modo da visualizzare la tua posizione attuale e la destinazione.
  4. 4
    Premi sulla tua posizione attuale. È rappresentata da un cerchio blu circondato da uno bianco. Selezionala per far comparire un menu.
  5. 5
    Premi su Calibra con Live View. Vedrai questo pulsante nella parte bassa del menu.
  6. 6
    Leggi l'avvertenza e premi su Avvio. L'avviso ti consiglia di prestare attenzione all'ambiente circostante e di rispettare la legge.
  7. 7
    Punta la fotocamera verso edifici, cartelli e negozi. Spostala per coprire più spazio possibile. Una volta ottenute informazioni sufficienti, comparirà la scritta "Fatto!" nella parte bassa dello schermo e tornerai alla mappa.
    • Noterai una linea blu che parte dal punto che ti rappresenta sulla mappa.
  8. 8
    Premi l'icona di Live View. Si tratta della puntina grigia all'interno di un riquadro sul lato destro della mappa. Una volta aperta la nuova finestra, vedrai una freccia che punta della direzione della posizione che hai selezionato. Dovrebbe essere molto precisa, ora che hai calibrato Live View.
    • Se è la prima volta che usi Live View, segui le istruzioni sullo schermo per autorizzare Maps ad accedere alla fotocamera.
    • Se Maps non riesce a individuare la tua posizione, ti verrà chiesto di puntare di nuovo la fotocamera verso edifici, negozi e cartelli. Se il sistema non funziona, spostati in un'altra posizione e premi su Prova di nuovo per tentare una seconda volta.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Tenere Viva una Conversazione Via MessaggiTenere Viva una Conversazione Via Messaggi
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Registrare Audio su iPhoneRegistrare Audio su iPhone
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 22 682 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 22 682 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità