Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 27 586 volte
Questo articolo insegna a calibrare la bussola del tuo iPhone o iPad e migliorare la precisione del servizio di localizzazione di Google Maps. Se stai usando Google Maps Live View, che permette di sfruttare la fotocamera per orientarti meglio, esiste un metodo semplice per calibrare la bussola specificamente per questa funzionalità. Anche se non esiste un'impostazione specifica di calibrazione per gli altri servizi di Google Maps, puoi attivare la "Calibrazione bussola" nelle impostazioni del tuo iPhone o iPad e abilitare la Posizione esatta per assicurarti che il tuo telefono o tablet rilevi sempre dove si trova.
Passaggi
Attivare i Servizi di Localizzazione e la Posizione Esatta
-
1Apri le Impostazioni del tuo iPhone o iPad. Vedrai l'icona grigia a forma di ingranaggio nella tua schermata home o nella libreria delle app.
- Questo metodo migliora la precisione della localizzazione in tutte le funzionalità di Google Maps.
- Tecnicamente è possibile usare Google Maps senza abilitare il servizio di localizzazione, ma il programma non sarà in grado di determinare la tua posizione attuale.
-
2Scorri verso il basso e premi su Privacy. Troverai questa voce in fondo al terzo gruppo di impostazioni.
-
3Premi su Servizi di localizzazione. Vedrai questo pulsante in cima all'elenco.
- Se il selettore "Servizi di Localizzazione" in alto è disattivato/bianco, premilo per attivare subito questa funzionalità.
-
4Scorri verso il basso e premi su Google Maps. Si apriranno le impostazioni dei Servizi di Localizzazione specifiche per quell'applicazione.
-
5Seleziona quando utilizzare i Servizi di Localizzazione su Google Maps. Premi su Sempre se hai intenzione di usare l'app per orientarti, monitorare il traffico, ricevere aggiornamenti sui mezzi di trasporto e conoscere luoghi da visitare vicino a te, altrimenti seleziona Mentre usi l'app se utilizzerai Maps solo per trovare indicazioni e posti specifici.[1]
- Selezionando Chiedi la prossima volta dovrai prendere questa decisione la prossima volta che avvierai Google Maps.
-
6
-
7Connettiti alla rete Wi-Fi, se possibile. Oltre al GPS/la bussola, Google Maps può usare anche il Wi-Fi e le torri cellulari locali per triangolare la tua posizione. Per ottenere risultati più precisi, collegati alla rete wireless.
- Anche la rete dati cellulare può aiutare a migliorare la precisione della tua posizione, ma offre dati precisi solo fino a qualche migliaio di metri.[2] Otterrai indicazioni migliori usando il GPS con il Wi-Fi.
-
8Apri Google Maps sul tuo iPhone o iPad. Vedrai l'icona della mappa con il nome "Google Maps", di solito nella tua schermata home.
-
9Premi l'icona della posizione per controllare la precisione della localizzazione. Si tratta dell'ago della bussola che punta verso l'alto, nella parte in basso a destra dello schermo. La mappa verrà centrata sulla tua posizione attuale, che comparirà come un punto blu circondato da un cerchio bianco.
- Noterai una linea blu che parte dal punto che ti rappresenta sulla mappa. Questa linea è diretta nella direzione in cui è rivolto il tuo iPhone o iPad.
- Se la posizione del punto blu non è corretta, il motivo può essere dovuto a ostacoli fisici tra te e le torri cellulari (come alti edifici o strutture). Potresti anche dover riavviare il tuo dispositivo.
Pubblicità
Attivare la Calibrazione della Bussola
-
1Apri le Impostazioni del tuo iPhone o iPad. Vedrai questa icona grigia a forma di ingranaggio nella schermata home o nella libreria delle app.
- Questo metodo ti permette di mantenere calibrata la bussola integrata nel tuo iPhone o iPad. Non è limitato a Google Maps; dopo aver attivato questa funzione, la tua bussola sarà calibrata in tutte le app.
-
2Scorri verso il basso e premi su Privacy. Vedrai questa voce in fondo al terzo gruppo di impostazioni.
-
3Premi su Servizi di Localizzazione. Si tratta del primo pulsante dell'elenco.
- Se il selettore "Servizi di Localizzazione" in alto è disattivato/bianco, premi sulla funzionalità per abilitarla.
-
4Scorri verso il basso e premi su Servizi di Sistema. Troverai questa voce in fondo alla lista.
-
5Sposta il selettore "Calibrazione bussola" su On . Si tratta del terzo pulsante dall'alto. Finché il selettore è attivato, la bussola del tuo iPhone o iPad verrà calibrata automaticamente.Pubblicità
Calibrare la Bussola in Live View
-
1Apri Google Maps sul tuo iPhone o iPad. Vedrai l'icona a forma di mappa dal nome "Google Maps"; generalmente, si trova nella schermata home.
- Questo metodo funziona solo con Live View, una funzionalità di Google Maps che ti permette di usare la fotocamera per ricevere le indicazioni verso una destinazione.
- Se non hai già abilitato il rilevamento della Posizione Esatta o attivato la calibrazione della bussola, dovresti farlo prima di continuare.
-
2Inserisci una destinazione o premi su un luogo sulla mappa. In questo modo, imposterai la località selezionata come destinazione.[3]
-
3Premi l'icona a forma di freccia. Ha l'aspetto di un aeroplano di carta e si trova sul lato destro della mappa. Selezionala per orientare la schermata in modo da visualizzare la tua posizione attuale e la destinazione.
-
4Premi sulla tua posizione attuale. È rappresentata da un cerchio blu circondato da uno bianco. Selezionala per far comparire un menu.
-
5Premi su Calibra con Live View. Vedrai questo pulsante nella parte bassa del menu.
-
6Leggi l'avvertenza e premi su Avvio. L'avviso ti consiglia di prestare attenzione all'ambiente circostante e di rispettare la legge.
-
7Punta la fotocamera verso edifici, cartelli e negozi. Spostala per coprire più spazio possibile. Una volta ottenute informazioni sufficienti, comparirà la scritta "Fatto!" nella parte bassa dello schermo e tornerai alla mappa.
- Noterai una linea blu che parte dal punto che ti rappresenta sulla mappa.
-
8Premi l'icona di Live View. Si tratta della puntina grigia all'interno di un riquadro sul lato destro della mappa. Una volta aperta la nuova finestra, vedrai una freccia che punta della direzione della posizione che hai selezionato. Dovrebbe essere molto precisa, ora che hai calibrato Live View.
- Se è la prima volta che usi Live View, segui le istruzioni sullo schermo per autorizzare Maps ad accedere alla fotocamera.
- Se Maps non riesce a individuare la tua posizione, ti verrà chiesto di puntare di nuovo la fotocamera verso edifici, negozi e cartelli. Se il sistema non funziona, spostati in un'altra posizione e premi su Prova di nuovo per tentare una seconda volta.
Pubblicità