Come Calibrare la Tensione di una Macchina da Cucire

Calibrare la tensione di una macchina da cucire può essere uno dei compiti più scoraggianti che intralcia qualcuno di "nuovo" nel cucito. In effetti spesso impedisce alle persone di avanzare e usare questo versatile e creativo veicolo di espressività.


Comprendendo un paio di concetti base, si può capire come calibrare la tensione di qualsiasi macchina, indipendentemente dalla marca e dal modello.


La maggior parte delle macchine da cucire domestiche sono della varietà a "punto a lucchetto". Questo significa che un filo superiore e un filo inferiore si "legano" insieme. Se non si incrociano nel punto giusto, la tensione è "sballata" e la cucitura manca della giusta forza.


Quando i fili si incrociano, formano un nodo. Se il nodo è nel posto giusto, non viene mai visto... è nascosto (lucchettato) fra i due strati che vengono cuciti insieme. Quando questi nodi sono ovvi sopra o sotto la superficie cucita, è il momento di calibrare la tensione.


Concetto Basilare: Se ti fai nella mente l'immagine della maniglia della tensione come un mezzo per abbassare o alzare questi nodi, diventa molto più facile capire come calibrare.

Passaggi

  1. 1
    Fai una cucitura di prova.
  2. 2
    Osserva la cucitura al di sopra e al di sotto usando una lente d'ingrandimento, se necessario.
  3. 3
    Trova la posizione dei nodi.
  4. 4
    Stringi la tensione e "tira su i nodi" se i nodi appaiono sul lato inferiore della cucitura.
  5. 5
    Allenta la tensione e "abbassa i nodi" se appaiono sulla superficie superiore.
  6. 6
    Fai una cucitura di prova sulla stoffa che userai. Le tensioni spesso devono essere calibrate tenendo conto dei diversi tipi e pesi di stoffa.
  7. 7
    Continua a calibrare la tensione e ispezionare la cucitura finché il tuo punto non è bilanciato.

Consigli

  • Quando fai la cucitura di prova usa la stessa stoffa del tuo progetto, così come lo stesso tipo filo, MA usa fili di diverso colore. Scegli un filo superiore e inferiore contrastanti, e assicurati che entrambi contrastino con la tua stoffa. Questo renderà tutto più facile da vedere, e quindi il tuo calibro più accurato. Ricordati solo di cambiare i colori quando sei pronto a cucire!
  • La maggior parte delle tensioni delle macchine si stringono girando la maniglia in senso orario (vedi le istruzioni della macchina per conoscere la posizione della maniglia). Al contrario, girare la maniglia in senso antiorario allenta la tensione.
  • Quando inizi una cucitura, ricorda di tirare le code del filo verso il retro della macchina e lontano dall'area dell'ago, o possono formarsi dei "nidi a uccello". E' un'altra comune e frustrante complicazione per i macchinisti novelli.
  • Ci sono due tipi di tensione sulla maggior parte delle macchine: la tensione superiore e la tensione della bobina. Generalmente parlando, la tensione della bobina non deve essere quasi mai calibrata e la persona che cuce con capacità medie può finire nei guai cambiando questo settaggio. Potrebbe finire con un viaggio da un riparatore professionista!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucito

In altre lingue:

English: Adjust the Tension on a Sewing Machine, Español: ajustar la tensión en una máquina de coser, Português: Ajustar a Tensão em uma Máquina de Costura, Русский: отрегулировать натяжение нити на швейной машине, Français: ajuster la tension d'une machine à coudre, Nederlands: De draadspanning op een naaimachine aanpassen

Questa pagina è stata letta 12 228 volte.
Hai trovato utile questo articolo?