Come Calmare i Bambini Iperattivi

I bambini iperattivi possono essere stancanti e, francamente, diventare un tormento. Ecco alcuni modi per riuscire a calmarli...

Passaggi

  1. 1
    Identifica il motivo della loro iperattività. Tieni traccia di quando sono iperattivi, e degli eventi che ne hanno preceduto il comportamento. Maggiori informazioni ti permetteranno di prevenire i sintomi o di agire per calmarli. Se mangiando alcuni cibi diventano iperattivi, non esagerare con le relative quantità.
  2. 2
    Parla con una voce calma che non lasci trapelare le tue emozioni. Li aiuterai a tranquillizzarsi e verrai percepito come colui che detiene il maggior livello di potere sulla situazione.
  3. 3
    Dai loro la tua attenzione. Spesso i bambini iperattivi dimostrano semplicemente una richiesta di attenzione, e solo per questo manifestano sintomi di iperattività.
  4. 4
    Non abbassare la loro autostima sfidandoli, scegli sempre la via della gentilezza e chiedi loro di smettere.
  5. 5
    Prova a dar loro un sollievo fisico. Potrebbe trattarsi di un massaggio o dell'accesso ad una pallina antistress.
  6. 6
    Lascia che sfoghino le proprie energie. Per esempio consenti loro di correre e fare esercizio fisico.
  7. 7
    Sfida i loro obiettivi perché riconsiderino il proprio comportamento.
    • Talvolta i bambini si dimostrano iperattivi perché si divertono ad infastidirci, sapendo che non è quello che desideriamo. Reagisci alla loro richiesta di attenzione usando la psicologia inversa per dissuaderli dalle loro azioni moleste. Se perderanno lo scopo del proprio comportamento non saranno incentivati a protrarlo.

Consigli

  • Per evitare l'iperattività in futuro, crea una routine perché i bambini sappiano cosa aspettarsi e che cosa ti aspetti da loro. Alcuni bambini possono mostrarsi iperattivi proprio a causa della mancanza di una routine, per questo potrebbero diventare più calmi.
  • Quando sarai certo della causa della iperattività, evitala ad ogni costo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Salute dell'Infanzia | Genitori

In altre lingue:

English: Calm Hyperactive Children, Español: tranquilizar niños hiperactivos, Русский: успокоить гиперактивного ребенка, Português: Acalmar Crianças Hiperativas, Deutsch: Hyperaktive Kinder beruhigen, Français: calmer un enfant hyperactif, Bahasa Indonesia: Menenangkan Anak Hiperaktif, Nederlands: Hyperactieve kinderen kalmeren

Questa pagina è stata letta 8 778 volte.
Hai trovato utile questo articolo?