Scarica PDF Scarica PDF

A volte può capitare che un cane molto energico vada su di giri e non riesca proprio a fermarsi. Potresti notare in lui comportamenti tipici di una situazione di questo genere, come saltare ripetutamente, correre in cerchio velocemente o andare continuamente avanti e indietro. Il cane sembra non essere in grado di fermarsi e ha bisogno del tuo aiuto per imparare a rallentare!

Passaggi

  1. 1
    Gioca con il tuo cane e ricordati di premiare i suoi comportamenti positivi. I cani hanno bisogno di smaltire le energie in eccesso, quindi è importante portarli a fare lunghe passeggiate o giocare in loro compagnia, ad esempio lanciando una palla o un bastone. Calmalo dopo aver giocato, dandogli qualcosa di buono da mangiare, abbracciandolo o accarezzandolo. Fagli capire attraverso le tue azioni che è il momento di calmarsi e rilassarsi.
  2. 2
    Impara a fermare il tuo cane, che sia con un comando d'addestramento o tenendogli il collare. Se l'animale è particolarmente eccitato o molto grande potresti aver bisogno dell'aiuto di un amico.
  3. 3
    Inginocchiati o fermati vicino al tuo cane, parlando con voce bassa e tranquilla e usando parole e frasi tranquillizzanti, come "Bravo, bravo, ora sta calmo. Bravo cagnolino, buono, fermo, così". Abbraccialo con calma e fagli sentire la tua presenza fisica mentre lo accarezzi. Continua a parlare con voce calma. Usare molto contatto fisico è importante, ma anche una ciotola d'acqua e un po' di cibo aiuteranno l'animale a calmarsi.
  4. 4
    Incoraggia il cane a sdraiarsi mentre continui ad abbracciarlo. Continua fino a quando non sembrerà del tutto calmo e rilassato. Lodalo con tranquillità e dagli qualcosa di buono da mangiare per ricompensarlo per il suo comportamento. Continua a ripetere questa strategia fino a quando il tuo cane non avrà imparato. Dovrebbe funzionare, a meno che il tuo cane non sia particolarmente eccitato o che tu non sia la parte debole della vostra relazione. Potresti anche provare a usare il ghiaccio invece dell'acqua, dato che tende a tranquillizzare prima gli animali.
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo aver calmato il tuo cane, stai attento a non rieccitarlo con troppi suoni e attività – almeno per un certo periodo di tempo.
  • Cerca di inginocchiarti vicino al cane, rivolto verso di lui. Appoggiati contro di lui dalla vita in su, premendo il tuo corpo sul suo così da avere un contatto totale.
  • Se un cane adulto dovesse diventare stranamente turbolento, potrebbe voler dire che ha troppe energie arretrate da consumare. Fagliele bruciare portandolo a correre per circa 10 minuti. Potrebbe però non essere una buona idea qualora il tuo cane appartenga a una razza molto energica, come gli Irish Setter.
  • Tieni qualche leccornia a portata di mano o in tasca, in modo da non essere costretto ad alzarti per prenderla.
  • Per concludere il momento di gioco con un cane sovreccitato, fermati e voltagli le spalle, incrocia le braccia e ignoralo completamente. Girati solo se necessario per far fermare il cane, qualora dovesse continuare a cercare di attirare la tua attenzione. È una strategia che dovrebbe funzionare rapidamente e il cane dovrebbe capire come funziona dopo 3-4 episodi ripetuti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non parlare a voce alta o acuta, dato che renderai il cane ancora più eccitato.
  • Stai attento e osserva come il cane risponde al tuo comportamento.
  • Questo metodo potrebbe non essere adatto per tutti i cani. Alcuni reagiscono positivamente al contatto fisico, altri potrebbero innervosirsi.
  • Cerca di non respirare in modo pesante vicino al muso del cane, potrebbe non apprezzare la sensazione.
  • Se il tuo cane è aggressivo o ha un atteggiamento dominante nei tuoi confronti, potrebbe arrabbiarsi con te la prima volta in cui proverai a mettere in pratica questi consigli.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bocconcini per cani
  • Un osso

wikiHow Correlati

Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Far Smettere di Abbaiare il Cane del VicinoFar Smettere di Abbaiare il Cane del Vicino
Punire il CanePunire il Cane
Insegnare al Tuo Cane i Comandi di BaseInsegnare al Tuo Cane i Comandi di Base
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Far Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi CasalinghiFar Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi Casalinghi
Capire se il Tuo Cane è DepressoCapire se il Tuo Cane è Depresso
Insegnare a un Cane a Non Abbaiare alle PersoneInsegnare a un Cane a Non Abbaiare alle Persone
Difendersi dall'Attacco di un CaneDifendersi dall'Attacco di un Cane
Rimuovere Vecchie Macchie di Urina di CaneRimuovere Vecchie Macchie di Urina di Cane
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Insegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori CasaInsegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori Casa
Lessare il Pollo per i Cani
Lavare un Cane
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 848 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 5 848 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità