Scarica PDF Scarica PDF

Affrontare una fidanzata gelosa può essere difficile. Potresti avere la sensazione di essere sempre ingiustamente sotto la lente d’ingrandimento. Impegnati a rassicurare la tua ragazza sul momento, ascoltando i suoi sentimenti e discutendone con lei. In seguito, considera il suo punto di vista. Ci possono essere ragioni comprensibili per cui tende a essere gelosa. Prova a risolvere il problema insieme, come coppia. Ricorda, tuttavia, che se la gelosia della tua ragazza diventa irragionevole, potresti dover porre fine alla relazione.

Parte 1 di 3:
Rassicurare la Tua Fidanzata

  1. 1
    Permettile di parlare delle proprie insicurezze. Quando qualcuno si sente geloso, è meglio lasciare che si esprima. Anche se la gelosia è infondata, non dire alla tua ragazza che parla in maniera irrazionale. Permettile di spiegarti come si sente e ascoltala senza giudicarla.[1]
    • Ricorda: la tua ragazza potrebbe benissimo sapere che la sua gelosia è irrazionale, quindi rispondere con qualcosa del tipo “Oh no, di nuovo!" o “Lo sai di non avere nulla di cui preoccuparti" non è un buon mezzo per spegnere la gelosia.
    • Consentile invece di parlare con franchezza delle proprie insicurezze. La tua ragazza potrebbe essere più disposta a superare le sue insicurezze se le permetti di parlarne anziché interromperla. Puoi persino incoraggiarla a condividere quello che prova, chiedendole qualcosa del tipo: "Puoi dirmi riguardo a cosa ti senti insicura in questo momento?".
  2. 2
    Cerca di comprendere i suoi sentimenti. Non dovresti dire alla tua ragazza di non provare ciò che sta provando. Se è gelosa, probabilmente la tua prima reazione sarà di metterti sulla difensiva, tuttavia questo non aiuterà a risolvere la situazione.
    • Invece di reagire in maniera difensiva, mostra alla tua ragazza che la ascolti. Ad esempio, non dire qualcosa come "Lo sai che Federica è solo un'amica".
    • Mostra alla tua ragazza che stai ascoltando ciò che sta dicendo, anche se non sei d'accordo. Ad esempio, prova a dire “Mi sembra di capire che ti senti minacciata dalla mia amicizia con Federica”.
  3. 3
    Impegnati a essere reattivo. Spesso, la gelosia di un'altra persona può indurci a chiuderci a riccio. Se la tua ragazza è gelosa, potresti sentirti frustrato e pensare che sia ingiusta con te; tuttavia, continua a comunicare con lei: rispondi a quello che dice, anche se è frustrante. Se tagli fuori qualcuno che si sente geloso, questo peggiorerà il problema.
    • Resisti all'impulso di chiuderti in te stesso o ignorare la tua ragazza quando è gelosa. Anche se le sue accuse sono irragionevoli, ricorda a te stesso che devi lasciarla parlare. Se necessario, fai qualche respiro profondo.
  4. 4
    Parla in prima persona. Le affermazioni in prima persona sono dichiarazioni fatte senza puntare il dito. Ti concentri sui tuoi sentimenti riguardo a una situazione senza esprimere un giudizio obiettivo. Dopo che la tua ragazza si è espressa, affronta con calma la situazione usando affermazioni in prima persona.
    • Le affermazioni in prima persona sono composte da tre parti. Inizia con "Mi sento...", dopodiché dichiara immediatamente i tuoi sentimenti. Da lì, spiega il comportamento che ha portato a quella sensazione. Infine, afferma perché ti senti in quel modo.
    • Ad esempio: "Mi sento frustrato quando mi fai mille domande sul tempo che passo con Federica, perché voglio essere in grado di vedere le mie amiche, di tanto in tanto".
  5. 5
    Forniscile rassicurazioni. Spesso, le persone gelose hanno insicurezze di fondo. Invece di rispondere alla gelosia con la rabbia, rassicura la tua ragazza su quanto la apprezzi. Ricordale che la ami e che tieni a lei.
    • Ad esempio, puoi dire qualcosa come: "Capisco che deve essere strano per te che io sia amico della mia ex, ma lei è la mia ex per un motivo. Ti amo davvero e ho molto a cuore la nostra relazione".
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Valutare la Situazione

  1. 1
    Chiedi alla tua ragazza di parlarti delle sue paure. Un dialogo aperto sulle radici della gelosia può aiutare entrambi a superare il problema. Quando la tua ragazza è gelosa, prova a chiederle direttamente di spiegarti le sue paure sulla vostra relazione; se è in grado di parlarne, le sarà più facile superarle.[2]
    • Chiedi alla tua ragazza di cosa si sente insicura nella vostra relazione o in generale. Questo potrebbe spiegare perché si sente gelosa.
    • Le persone si sentono gelose per una serie di motivi. La tua ragazza potrebbe avere paura di perderti. Potrebbe anche semplicemente temere di essere estromessa dalla tua vita. Chiedile qualcosa del tipo: "Che cosa hai paura che succeda, quando diventi gelosa?”.
  2. 2
    Cerca di capire se soffri di problemi di fiducia o di gelosia. Sebbene il risultato finale possa sembrare lo stesso (possessività, paranoia, ansia di controllo, ecc.), i problemi di fiducia in realtà sono molto diversi dalla gelosia. La gelosia è l'invidia che nasce dal confronto ed è probabilmente infondata, mentre un problema di fiducia è di solito qualcosa che si è sviluppato a causa del comportamento di un partner o è radicato in esperienze passate. Ad esempio, se in passato hai tradito la tua fidanzata e lei si arrabbia quando trascorri del tempo da solo con un'altra ragazza, questa "non" è gelosia. Sta riscontrando problemi di fiducia a causa dei tuoi comportamenti passati. Affrontare la gelosia è diverso dall'affrontare problemi di fiducia.
    • Chiediti se hai fatto qualcosa per far dubitare la tua ragazza. Hai tradito, in passato? Le hai mentito?
    • I problemi di fiducia possono riguardare anche la sua storia personale. Pensa per esempio alla sua famiglia. Le persone che crescendo non hanno avuto legami forti, tendono a essere più gelose, poiché sono più spaventate all'idea di perdere il proprio partner.
    • Se avete problemi di fiducia e non di gelosia, considerate di parlare con un terapeuta di coppia e incoraggia la tua ragazza a cercare una terapia individuale per risolvere questi problemi, se sono dovuti a relazioni precedenti.
    • Nota se ciò che dici e il modo in cui agisci sono in sintonia. Se ti accorgi che le tue parole non sono supportate dalle tue azioni, puoi usare questa nuova consapevolezza per assicurarti di iniziare a fare effettivamente le cose che affermi.
    • Sii onesto, diretto, compassionevole e assertivo quando comunichi con la tua ragazza. Dille cosa vuoi da una relazione sincera e sii disposto ad ascoltarla.
    • Se la vostra relazione si basa sulla fiducia, ma la tua ragazza diventa ancora molto gelosa, allora ha bisogno di lavorare per sviluppare una maggiore autostima e affrontare le proprie insicurezze.
  3. 3
    Evita di metterti sulla difensiva riguardo al tuo comportamento. Dopo aver valutato la relazione, tieni a mente ciò che hai imparato quando affronti la gelosia della tua fidanzata. Nelle situazioni in cui diventa gelosa, ricorda a te stesso la radice della sua gelosia. Non metterti sulla difensiva.[3]
    • Anziché arrabbiarti, cerca di ricordare perché la tua ragazza è gelosa. Ad esempio, puoi pensare qualcosa del genere: "So che Paola si sta comportando in modo irragionevole, ma è stata tradita da molti dei suoi ex".
    • Non metterti sulla difensiva. Ricorda di mostrarti empatico con lei. Prova a parlarle con calma e offriti di aiutarla a risolvere il problema. Ad esempio potresti dirle: "Cosa posso fare per aiutarti a calmarti?".
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Affrontare Problemi Sottostanti

  1. 1
    Chiedi alla tua ragazza che cosa le dà fastidio. Potrebbero esserci alcuni tuoi atteggiamenti che innescano la sua gelosia. Anche se non puoi adattare completamente le tue azioni alle sue insicurezze, potrebbero esserci alcuni comportamenti che puoi attenuare in sua presenza.[4]
    • Chiedi alla tua ragazza qualcosa del tipo: "C'è qualcosa che faccio che ti fa sentire gelosa?”. Vedi se c'è un modo per aiutarla a sentirsi più sicura nei momenti in cui inavvertitamente fai scattare la sua insicurezza.
    • Ad esempio, a volte la tua fidanzata potrebbe sentirsi gelosa se fai progetti con i tuoi amici e non la inviti. Puoi provare a spiegarle che, a volte, hai bisogno di tempo da solo con i tuoi compagni e questo non ha nulla a che fare con i tuoi sentimenti per lei. Puoi giungere al compromesso di ricordarle quanto la apprezzi quando fai progetti senza di lei.
  2. 2
    Fai sapere alla tua ragazza in che modo la sua gelosia ti condiziona. Ricorda: a lungo termine la gelosia può essere molto dannosa in una relazione. Dopo aver ascoltato la tua ragazza, devi parlarle delle tue esigenze. Anche lei deve assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Parlale di come la sua gelosia ti influenza.[5]
    • Usa la dolcezza. Non devi provocare una discussione. Di' qualcosa del tipo: "So che non ti piace che io sia amico di Federica, ma la conosco da quando avevo 12 anni e lei ne aveva 10. Mi sento controllato quando mi dici che non vuoi che passi del tempo con lei perché per me la nostra amicizia è importante”.
    • Sii chiaro con la tua ragazza su chi sei e su ciò che non sei disposto a fare per rassicurarla. Ad esempio, puoi accettare di mandarle messaggi più spesso quando sei fuori con gli amici; tuttavia, falle sapere che non accetti che ti chiami o ti controlli ogni cinque minuti.
  3. 3
    Incoraggia la tua fidanzata a lavorare sulla propria autostima.[6] La gelosia è spesso il risultato dell'insicurezza. Migliorare l'autostima della tua ragazza può alleviare parte della sua gelosia. Invece di arrabbiarti quando la tua ragazza diventa gelosa, incoraggiala a lavorare per migliorare se stessa.
    • Spingila a coltivare le sue passioni. Rispondi con entusiasmo quando prova qualcosa di nuovo e si spinge fuori dalla sua zona di comfort.
    • Falle regolarmente dei complimenti. Ad esempio, falle sapere se pensi che stia benissimo con un vestito nuovo.
  4. 4
    Riconosci quando la gelosia è del tutto irragionevole. La gelosia è una parte normale della maggior parte delle relazioni, tuttavia può facilmente oltrepassare il limite e diventare inaccettabile. Non dovresti rimanere insieme a un partner irragionevolmente geloso, quindi impara a riconoscere i segni di una gelosia esagerata.[7]
    • La tua ragazza usa la gelosia per controllarti? Alcune persone utilizzano la gelosia come scusa per richieste irragionevoli. La tua ragazza, ad esempio, potrebbe usare la sua gelosia per impedirti di vedere amici o persone care.
    • Anche accuse irragionevoli sono un segno di gelosia esagerata. La tua ragazza ti accusa di tradirla senza averne le prove? Ti controlla costantemente o sbircia fra le tue cose?
    • Se ritieni che la tua ragazza sia irragionevolmente gelosa, valuta seriamente se vuoi o meno rimanere in quella relazione.
  5. 5
    Stabilisci i tuoi limiti personali.[8] Ricorda: non puoi controllare le emozioni di qualcun altro. Impara a conoscere i tuoi limiti. Se la gelosia della tua ragazza ti sta spingendo oltre i tuoi limiti, non sentirti in colpa a interrompere la relazione.[9]
    • Se la tua ragazza ti sta prosciugando emotivamente, non è giusto per nessuno dei due. Se ti senti come se stessi rispondendo costantemente a messaggi di insicurezza, va bene prendere una pausa dalla relazione o terminarla del tutto.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando si ha a che fare con una fidanzata gelosa, è importante insistere per affrontare il problema, anche se lei sembra riluttante. Il problema non scomparirà mai da solo.
  • Ricorda che devi conoscere i tuoi limiti. È accettabile cercare di aiutare la tua ragazza a superare la gelosia, tuttavia hai diritto alla tua vita sociale e alle tue esperienze. Se la tua ragazza non riesce a lasciarti vivere la tua vita, potresti dover porre fine alla relazione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo PartnerCapire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Capire se la Relazione è FinitaCapire se la Relazione è Finita
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Superare l'Ossessione per una PersonaSuperare l'Ossessione per una Persona
Dimenticarsi di una PersonaDimenticarsi di una Persona
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lisa Shield
Co-redatto da:
Coach Esperta in Appuntamenti
Questo articolo è stato co-redatto da Lisa Shield. Lisa Shield è un'esperta in amore e relazioni che vive a Los Angeles. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Spirituale, inoltre è una life coach e un'esperta in relazioni qualificata con oltre 17 anni di esperienza. Lisa è apparsa su The Huffington Post, Buzzfeed, LA Times e Cosmopolitan. Questo articolo è stato visualizzato 2 568 volte
Questa pagina è stata letta 2 568 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità