PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Questo articolo mostra come modificare lo stile e la dimensione dei caratteri visualizzati su un iPhone. Purtroppo non esiste un modo per modificare il tipo di carattere predefinito utilizzato dal sistema operativo né tramite il menu "Impostazioni" né tramite una delle app presenti nell'App Store. L'unica soluzione per poter modificare il font di sistema consiste nell'eseguire il jailbreak del dispositivo.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Modificare la Dimensione e lo Stile del Testo

PDF download Scarica PDF
  1. Utilizzando direttamente le impostazioni di configurazione dell'iPhone è possibile modificare alcuni aspetti della formattazione del testo, come la dimensione o lo stile dei caratteri (mediante la funzionalità "Testo in grassetto"). Questo è l'unico modo legittimo per poter modificare i caratteri su iPhone.
  2. È collocata nella parte superiore del menu "Impostazioni". Verrà visualizzato l'elenco delle impostazioni di configurazione relative allo schermo del dispositivo, inclusa quella relativa alla modifica della dimensione del testo.
  3. È visibile al centro dello schermo. Verrà visualizzata una nuova schermata in cui è presente un cursore.
  4. Spostandolo verso sinistra la dimensione dei caratteri verrà ridotta, mentre spostandolo verso destra verrà aumentata rispetto al valore predefinito. La dimensione del testo presente all'interno della schermata "Dimensione testo" varierà dinamicamente in base alle modifiche apportate al cursore. Le nuove impostazioni verranno automaticamente applicate alla maggior parte delle applicazioni installate sul dispositivo (sia prodotte da Apple sia da terze parti).
    • Se l'applicazione che stai usando non supporta la funzionalità "font dinamico", la dimensione del testo non verrà modificata.
  5. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. In questo modo le modifiche apportate alle impostazioni verranno salvate e applicate. La nuova dimensione dei caratteri verrà visualizzata immediatamente all'interno dell'app Impostazioni.
  6. Tocca il cursore della voce "Testo in grassetto" , quindi premi il pulsante Continua quando richiesto. L'iPhone verrà riavviato e, da questo momento in poi, tutto il testo visualizzato sullo schermo del dispositivo apparirà in grassetto.
    • Se il testo viene già visualizzato in grassetto, il cursore della voce "Testo in grassetto" apparirà colorato di verde. Selezionandolo la funzionalità "Testo in grassetto" verrà disattivata e lo stile dei caratteri ritornerà a essere normale.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Modificare le Impostazioni di Accessibilità

PDF download Scarica PDF
  1. È una delle opzioni visibili nella parte inferiore dello schermo.
  2. È situata nella parte inferiore della pagina "Accessibilità". Verrà visualizzata una nuova schermata simile a quella relativa alla funzione "Dimensione testo" vista nel metodo precedente.
  3. Trascina il cursore verso destra per incrementare al massimo la dimensione dei caratteri visualizzabile dall'iPhone. Questa impostazione ha effetto esclusivamente sulle app che sfruttano la funzionalità "font dinamico" e che utilizzano le proprietà di accessibilità fornite dal sistema operativo iOS.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Modificare il Tipo di Carattere su un iPhone Modificato

PDF download Scarica PDF
  1. Esegui il jailbreak dell'iPhone. È bene ricordare che non è possibile modificare il font di sistema a meno di non cambiare il firmware del dispositivo mediante jailbreak.
    • Non tutte le versioni di iOS permettono di eseguire il jailbreak. Se il tuo iPhone non è modificabile, non sarai in grado di cambiare il tipo di carattere visualizzato.
  2. È una delle icone visualizzate direttamente sulla Home dell'iPhone. Fondamentalmente, Cydia rappresenta lo store in cui sono presenti tutte le applicazioni che sfruttano le potenzialità di un dispositivo iOS modificato e che non si trovano all'interno dell'App Store di Apple.
    • Se è la prima volta che apri Cydia dopo aver eseguito il jailbreak, è molto probabile che verrà aggiornata automaticamente e che il dispositivo venga riavviato.
  3. Si tratta di un'applicazione gratuita disponibile per i dispositivi iOS modificati all'interno della sezione ModMyi di Cydia.
  4. Accedi alla pagina dello store contenente le informazioni dettagliate del programma, premi il pulsante Install, quindi tocca la voce Confirm per avviare l'installazione. Al termine della procedura di installazione l'iPhone verrà riavviato automaticamente.
  5. Questo programma permette di scaricare e installare nuovi font direttamente sull'iPhone. La relativa icona sarà visibile sulla Home del dispositivo.
  6. Dopo aver avviato l'app potrai iniziare a installare nuovi font seguendo queste semplici istruzioni:[1]
    • Accedi alla scheda BytaFont;
    • Tocca la voce Browse Fonts;
    • Individua il tipo di carattere che vuoi installare e premi il pulsante Download;
    • Usa Cydia per completare l'installazione del font selezionato.
  7. Dopo aver installato i font scelti all'interno di BytaFont potrai utilizzarli per sostituire il tipo di carattere predefinito attualmente usato dal sistema operativo.[2]
    • Avvia l'app BytaFont e accedi alla scheda Swap Mode;
    • Seleziona l'opzione Basic;
    • Scegli il font da utilizzare;
    • Premi il pulsante Yes per confermare. A questo punto l'iPhone verrà riavviato e le nuove modifiche verranno salvate e applicate.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcune tastiere virtuali per iPhone, come Better Fonts, permettono di digitare i caratteri utilizzando diversi font direttamente mentre si sta scrivendo un messaggio.
  • Se hai la necessità di modificare lo stile dei carattere quando inserisci del testo all'interno di applicazioni come Note o Pages, puoi farlo tenendo il dito premuto sulla porzione di testo da modificare, scegliendo l'opzione Seleziona tutto quando richiesto e selezionando la voce G, C o S per utilizzare lo stile grassetto, corsivo o sottolineato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Eseguire il jailbreak dell'iPhone viola i termini del contratto stipulato con la Apple al momento dell'acquisto e potrebbe anche essere illegale nel Paese in cui vivi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Consultare la Cronologia delle Attività di AirDropÈ possibile consultare la cronologia delle attività di Airdrop? E come vedere i file condivisi con te?
Sapere Che Significa Chiamata Annullata sull'iPhoneCome visualizzare e comprendere le "Chiamate Annullate" sull'iPhone
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Velocizzare l'Hotspot Personale su iPhoneCome ottimizzare la velocità della connessione all'Hotspot Personale su iPhone. La guida completa
Rimuovere gli Abbonamenti Scaduti su iPhoneRimuovere gli abbonamenti Apple scaduti sull'iPhone: è possibile?
Disattivare la Funzione Rimuovi App che Non UsiCome disattivare la funzione "Rimuovi App che Non Usi": guida passo passo
Aggiornare la Posizione di un AirTagCome risolvere il problema di un AirTag che non si aggiorna: 9 metodi rapidi
Convincere i Tuoi Genitori a Comprarti un iPhoneConvincere i Tuoi Genitori a Comprarti un iPhone
Capire se un iPhone è Stato HackeratoIl tuo iPhone è stato hackerato? Come capirlo e che cosa fare
La Sveglia Suona Anche in Modalità Non DisturbareLa sveglia dell'iPhone suona anche in modalità "Non Disturbare"? Sì!
Disabilitare l'Instradamento Automatico dell'Audio delle Chiamate su iPhone5 passaggi per disabilitare l'instradamento automatico dell'audio delle chiamate su un iPhone
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Riprodurre Musica Mentre Registri un Video6 semplici modi per riprodurre la musica mentre registri un video
Vedere i Contatti Bloccati su un iPhoneVedere i Contatti Bloccati su un iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 99 410 volte
Categorie: iPhone
Questa pagina è stata letta 99 410 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità