Come Cambiare Icona a un File Exe

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare un CollegamentoUsare Resource HackerUsare GConvert

Questo articolo mostra come cambiare l'icona di un file eseguibile (caratterizzato dall'estensione EXE) sui computer dotati di sistema operativi Windows. È bene precisare che non è possibile modificare l'icona del file EXE originale, ma è possibile creare un collegamento a quest'ultimo di cui poi si potrà modificare l'icona di riferimento. Per cambiare l'icona di un file EXE in modo forzato, occorre usare un programma di terze parti come Resource Hacker o GConvert.

1
Usare un Collegamento

  1. 1
    Comprendi come funziona questo metodo. Dato che non è possibile cambiare direttamente l'icona originale di un file EXE utilizzando i normali strumenti messi a disposizione da Windows, quindi senza ricorrere a programmi di terze parti, puoi creare un semplice collegamento al file, di cui poi potrai modificare l'icona. In questo modo il file EXE originale potrà rimanere inalterato all'interno della cartella originale, mentre per eseguirlo potrai usare il relativo collegamento presente sul desktop.
    • Dopo aver creato un collegamento sul desktop di un file EXE, quest'ultimo non potrà essere spostato dalla sua posizione originale. In caso contrario il collegamento smetterà di funzionare e, invece della finestra del programma a cui il file EXE fa riferimento, verrà visualizzato un messaggio di errore.
    • Ricorda che non è necessario che i collegamenti vengano conservati direttamente sul desktop, possono essere memorizzati in qualsiasi cartella o sulla barra delle applicazioni.
  2. 2
    Assicurati di avere il file dell'icona che vuoi usare. Come icona di un file o di un collegamento non è possibile usare un'immagine, ma bensì un file ICO (il formato standard con cui vengono create e gestite le icone). Puoi scaricare nuove icone direttamente dal web eseguendo una ricerca su Google usando le parole chiave icone file ico. Seleziona uno dei link che verrà visualizzato nell'elenco dei risultati della ricerca, individua il file ICO che desideri usare e scaricalo sul computer utilizzando il link Download as ICO o Download.
    • Assicurati di scaricare il file dell'icona che hai scelto in formato ICO e non sotto forma di immagine JPG o PNG. Come icone dei collegamenti, non è possibile utilizzare le immagini.
    • Se lo desideri, puoi cimentarti tu stesso nella creazione di un'icona partendo da zero.
    • È bene salvare il file ICO in una cartella che con ogni probabilità non verrà spostata o rinominata (per esempio la directory "Immagini"). In questo modo l'icona del collegamento non scomparirà improvvisamente a causa dello spostamento accidentale del file.
  3. 3
    Seleziona un punto vuoto del desktop con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale nella parte inferiore destra del puntatore del mouse. Assicurati di selezionare un punto vuoto perché scegliendo un file, la barra delle applicazioni o una cartella verrà visualizzato un menu diverso.
    • Se stai usando un mouse con un solo tasto, premi il lato destro del dispositivo di puntamento oppure premi l'unico pulsante usando due dita.
    • Se stai utilizzando un computer dotato di trackpad anziché di mouse, toccalo utilizzando due dita oppure premi il lato inferiore destro.
  4. 4
    Scegli l'opzione Nuovo. È visualizzata nella parte inferiore del menu apparso. Verrà visualizzato un menu secondario accanto al primo.
  5. 5
    Seleziona la voce Collegamento. È una delle opzioni elencate nel nuovo menu apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo relativa alla creazione guidata di un collegamento.
  6. 6
    Premi il pulsante Sfoglia…. È collocato al centro della finestra, sulla destra del campo "Immettere il percorso per il collegamento".
  7. 7
    Seleziona un file EXE. Accedi alla cartella in cui è memorizzato il file eseguibile di cui desideri creare il collegamento, quindi clicca l'icona per selezionarlo.
  8. 8
    Premi il pulsante OK. Il file EXE selezionato verrà utilizzato come oggetto del collegamento.
  9. 9
    Premi il pulsante Avanti e assegna un nome al nuovo collegamento. Digita il nome che desideri venga visualizzato sotto all'icona del collegamento.
  10. 10
    Premi il pulsante Fine. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il collegamento al file EXE scelto verrà creato sul desktop.
  11. 11
    Seleziona l'icona del collegamento che hai appena creato con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato il relativo menu contestuale.
  12. 12
    Scegli la voce Proprietà. È l'ultima opzione del menu a discesa apparso.
  13. 13
    Premi il pulsante Cambia icona.... È visibile nella parte inferiore della finestra "Proprietà".
    • Se il pulsante indicato non è presente, accedi prima alla scheda Collegamento posta nella parte superiore della finestra.
  14. 14
    Premi il pulsante Sfoglia…. È collocato all'interno della finestra "Cambia icona" apparsa. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Esplora file".
  15. 15
    Seleziona il file ICO. Accedi alla cartella in cui hai memorizzato il file ICO dell'icona che vuoi assegnare al tuo collegamento, quindi selezionalo con il mouse.
  16. 16
    Premi il pulsante Apri. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  17. 17
    Premi il pulsante OK. È posto nella parte inferiore della finestra "Cambia icona".
  18. 18
    Premi in successione i pulsanti Applica e OK. In questo modo l'icona scelta verrà assegnata al collegamento.
    • Se necessario, puoi rimuovere la piccola freccia che contraddistingue tutte le icone dei collegamenti di Windows consultando questo articolo.

2
Usare Resource Hacker

  1. 1
    Assicurati di avere il file dell'icona che vuoi usare. Come icona di un file EXE non è possibile usare un'immagine, ma bensì un file ICO (il formato standard con cui vengono create e gestite le icone). Puoi scaricare nuove icone direttamente dal web eseguendo una ricerca su Google usando le parole chiave icone file ico. Seleziona uno dei link che verrà visualizzato nell'elenco dei risultati della ricerca, individua il file ICO che desideri usare e scaricalo sul computer utilizzando il link Download as ICO o Download.
    • Assicurati di scaricare il file dell'icona che hai scelto in formato ICO e non sotto forma di immagine JPG o PNG. Come icone dei file o dei collegamenti non è possibile utilizzare le immagini.
    • Volendo, puoi cimentarti tu stesso nella creazione di un'icona partendo da zero.
    • È bene salvare il file ICO in una cartella che con ogni probabilità non verrà spostata o rinominata (per esempio la directory "Immagini"). In questo modo l'icona del file EXE non scomparirà improvvisamente a causa dello spostamento accidentale del file.
  2. 2
    Scarica e installa il programma Resource Hacker. Si tratta di un software gratuito disponibile per i sistemi Windows che permette di modificare le proprietà dei file EXE, inclusa l'icona. Accedi al seguente URL http://www.angusj.com/resourcehacker/ utilizzando il browser internet del computer, quindi segui queste istruzioni:
    • Clicca il link blu Download posto nella parte superiore della pagina;
    • Seleziona il link EXE install, quindi scegli la cartella in cui salvare il file di installazione;
    • Fai doppio clic sull'icona del file di installazione al termine del download;
    • Segui le istruzioni che appaiono a video per completare l'installazione del programma.
  3. 3
    Avvia Resource Hacker. Accedi al menu Start, digita le parole chiave resource hacker e seleziona la voce Resource Hacker che apparirà nella parte superiore del menu Start.
  4. 4
    Accedi al menu File. È collocato nella parte superiore sinistra della finestra del programma Resource Hacker. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  5. 5
    Scegli la voce Open…. È visualizzata nella parte superiore del menu File.
  6. 6
    Seleziona il file EXE che vuoi modificare. Accedi alla cartella in cui è memorizzato usando la barra laterale della finestra di sistema apparsa, quindi clicca il nome del file eseguibile.
    • Se il file EXE di tuo interesse è memorizzato all'interno di una struttura di cartelle annidate, dovrai accedere a ognuna di queste directory per poter arrivare al file.
  7. 7
    Premi il pulsante Apri. È collocato nella parte inferiore della finestra. Il file EXE selezionato verrà caricato all'interno della finestra di Resource Hacker.
  8. 8
    Accedi alla cartella "Icon". È collocata all'interno della barra laterale sinistra dell'interfaccia grafica di Resource Hacker.
  9. 9
    Accedi al menu Action. È posizionato nella parte superiore sinistra della finestra. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  10. 10
    Scegli la voce Replace Icon…. È visibile al centro del menu a discesa Action.
  11. 11
    Premi il pulsante Open file with new icon…. È posizionato nella parte superiore della finestra "Replace icon". Verrà visualizzata una nuova finestra tramite la quale potrai selezionare il file ICO da usare.
  12. 12
    Scegli la nuova icona. Clicca il nome del file ICO da utilizzare oppure seleziona un secondo file EXE per usare la medesima icona.
    • Prima di poter accedere al file in oggetto, potresti avere la necessità di selezionare la cartella in cui è memorizzato usando la barra laterale sinistra della finestra apparsa.
  13. 13
    Premi il pulsante Apri. L'icona scelta verrà caricata all'interno della finestra di Resource Hacker.
  14. 14
    Premi il pulsante Replace. È posizionato nella parte inferiore destra della finestra "Replace icon".
    • In base al file ICO selezionato, potresti essere in grado di scegliere fra versioni diverse dell'icona che contiene. In questo caso l'elenco delle versioni disponibili verrà visualizzato nel riquadro sinistro della finestra "Replace icon" e potrai selezionare quella desiderata prima di premere il pulsante Replace.
  15. 15
    Salva le modifiche. Accedi al menu File e scegli l'opzione Save. In questo modo tutte le modifiche apportate al file EXE verranno salvate e applicate.

3
Usare GConvert

  1. 1
    Assicurati di avere il file dell'icona che vuoi usare. Come icona di un file EXE non è possibile usare un'immagine, ma bensì un file ICO (il formato standard con cui vengono create e gestite le icone). Puoi scaricare nuove icone direttamente dal web eseguendo una ricerca su Google usando le parole chiave icone file ico. Seleziona uno dei link che verrà visualizzato nell'elenco dei risultati della ricerca, individua il file ICO che desideri usare e scaricalo sul computer utilizzando il link Download as ICO o Download.
    • Assicurati di scaricare il file dell'icona che hai scelto in formato ICO e non sotto forma di immagine JPG o PNG. Come icone dei file o dei collegamenti non è possibile utilizzare le immagini.
    • Se lo desideri, puoi cimentarti tu stesso nella creazione di un'icona partendo da zero.
    • È bene salvare il file ICO in una cartella che con ogni probabilità non verrà spostata o rinominata (per esempio la directory "Immagini"). In questo modo l'icona del file EXE non scomparirà improvvisamente a causa dello spostamento accidentale del file.
  2. 2
    Scarica e installa GConvert. Copia questo URL https://www.gdgsoft.com/download/gconvert.aspx all'interno della barra degli indirizzi del browser, quindi segui queste istruzioni:
    • Clicca il link blu Site 1 e scegli la cartella in cui salvare il file di installazione se richiesto;
    • Fai doppio clic sull'icona del file di installazione al termine del download;
    • Premi il pulsante quando richiesto;
    • Premi il pulsante Instant Install e segui le istruzioni che appaiono a video.
  3. 3
    Avvia GConvert. Fai doppio clic sull'icona GConvert 5 (a forma di cartella) apparsa sul desktop del computer.
    • La procedura di installazione di GConvert creerà automaticamente un collegamento al programma direttamente sul desktop.
  4. 4
    Premi il pulsante Continue quando richiesto. In questo modo verrà visualizzata la finestra principale di GConvert.
  5. 5
    Accedi al menu Tools. È collocato nella parte superiore della finestra del programma. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  6. 6
    Scegli la voce Modify icons in EXE/DLL…. È visibile nella parte inferiore del menu apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra.
  7. 7
    Premi il pulsante "Browse". È caratterizzato da un'icona a forma di cartella posta nella parte destra della finestra.
  8. 8
    Seleziona il file EXE da modificare. Usa la finestra di sistema "Esplora file" apparsa per accedere alla cartella in cui è memorizzato il file da modificare, quindi selezionalo con il mouse.
  9. 9
    Premi il pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  10. 10
    Seleziona l'icona attuale del file. È riportata al centro della finestra.
  11. 11
    Premi il pulsante Modify selected icon…. È collocato nella parte inferiore dell'interfaccia del programma. Verrà visualizzata nuovamente la finestra di sistema "Esplora file".
  12. 12
    Seleziona la nuova icona da utilizzare. Usa la finestra di sistema "Esplora file" apparsa per accedere alla cartella in cui è memorizzato il file ICO da usare, quindi selezionalo con il mouse.
  13. 13
    Premi il pulsante Apri. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  14. 14
    Premi il pulsante Close and open in GConvert. È collocato nella parte inferiore della finestra del programma. In questo modo la nuova icona che hai scelto verrà applicata al file EXE e il contenuto di quest'ultimo verrà visualizzato all'interno di GConvert.
  15. 15
    Chiudi il programma GConvert. Dopo che il file EXE è stato caricato all'interno della finestra di GConvert, potrai cliccare l'icona circolare rossa posta nell'angolo superiore destro per chiudere il programma. A questo punto il file EXE selezionato dovrebbe mostrare la nuova icona scelta.
    • Dopo aver selezionato la nuova icona da usare per il file EXE, puoi cancellare il file BAK apparso sul desktop.
    • La visualizzazione della nuova icona selezionata per il file EXE potrebbe richiedere diversi minuti. Se vuoi che venga visualizzata immediatamente, riapri la finestra del programma GConvert.

Consigli

  • Consulta questo articolo per rimuovere la piccola freccia che contraddistingue le icone dei collegamenti a programmi e file utilizzando le impostazioni di Windows.

Avvertenze

  • Se per qualsiasi motivo dovessi spostare il file EXE originale dalla cartella in cui è memorizzato, il collegamento che hai creato smetterà di funzionare.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Change the Icon for an Exe File, Español: cambiar el icono de un archivo EXE, Русский: изменить значок файла .exe, Português: Alterar o Ícone de um Arquivo EXE, Deutsch: Icon einer EXE Datei ändern, Français: modifier l'icône d'un fichier EXE, Bahasa Indonesia: Mengubah Ikon Berkas Exe, Nederlands: Het pictogram van een exe‐bestand wijzigen, العربية: تغيير أيقونة ملف بامتداد إي اكس إي, 中文: 更改Exe文件的图标, ไทย: เปลี่ยนไอคอนของไฟล์ Exe, Tiếng Việt: Đổi biểu tượng tập tin EXE

Questa pagina è stata letta 17 803 volte.
Hai trovato utile questo articolo?