Come Cambiare Prospettiva

3 Parti:Valutare le Tue ProspettiveConsiderare il Punto di Vista degli AltriRiformulare i Tuoi Punti di Vista

Secondo un'idea piuttosto diffusa, cambiare le proprie prospettive vuol dire cambiare la finestra attraverso la quale si osserva il mondo.[1] Per imparare a crescere nel corso della vita, è importante riconoscere gli altri punti di vista e imparare a riflettere a partire da questi. Sebbene non sia semplice cambiare le idee più radicate, è possibile mutare il proprio modo di vedere le cose e il mondo circostante considerando l'ottica personale e quella degli altri nella loro interezza.

Parte 1
Valutare le Tue Prospettive

  1. 1
    Rifletti sui tuoi punti di vista e sul modo in cui ti influenzano. Pensa ai vari punti di vista da cui osservi la realtà e al modo in cui danno forma alla tua personalità e al tuo mondo. Prendendoli in considerazione, riuscirai a intraprendere un cambiamento con un approccio proattivo.
    • Elencali su un foglio di carta in modo da averli sott'occhio e riflettere più facilmente. Se necessario, puoi anche prendere appunti o scrivere qualche breve osservazione.
    • Durante questa fase sii sincero con te stesso, in modo da non avere difficoltà nell'apportare i dovuti cambiamenti.[2]
    • Devi anche pensare al modo in cui i tuoi punti di vista formano la tua personalità. In linea di massima, ti rendono una persona negativa o ti fanno correre meno rischi?
    • Per esempio, se credi che una donna non possa essere un capo di Stato o un amministratore delegato, ammettilo e considera come una simile ottica possa condizionare e plasmare ogni aspetto della tua vita. Magari scoprirai che questa convinzione ti porta ad avere un'opinione che invalida la figura femminile.[3]
  2. 2
    Considera da dove traggono origine i tuoi punti di vista. Ogni persona matura una visione della vita basata su determinati fattori, quali la famiglia, l'istruzione e le esperienze vissute nel corso della propria esistenza. È possibile riformularla considerando tutto ciò che la influenza.
    • Le esperienze di vita, tra cui le malattie, i viaggi, il lavoro, la religione, la politica, la televisione e le letture, modellano i propri punti di vista. Ampliando i tuoi orizzonti con altre esperienze potrai incominciare a modificare la tua prospettiva e a cambiare la visione del mondo circostante.
    • Le persone di cui ti circondi, tra cui familiari e amici, influenzano la percezione di te stesso e della realtà. Limitandoti a frequentare certi individui o determinati tipi di persone potresti pregiudicare la possibilità di cambiare prospettiva.
    • L'istruzione e l'apprendimento condizionano in maniera significativa il modo di vedere le cose. Se non arricchisci il tuo bagaglio culturale, c'è il rischio che la tua visione del mondo diventi asfittica.
  3. 3
    Immagina come sarebbe la tua vita cambiando prospettiva. Una volta che ti sarai dato l'opportunità di riflettere sui tuoi punti di vista e sui fattori che li modellano, immagina come potrebbe essere la tua esistenza modificando la tua visione delle cose. In questo modo non solo potrai capire i benefici che derivano da un cambio di prospettiva, ma anche avvicinarti finalmente a questa trasformazione.
    • Prova a fare una semplice verticale o a stenderti su un prato guardando il cielo. In entrambi i casi potrai notare che la realtà che hai di fronte non è lineare e che esistono molti punti di vista diversi da cui osservare il mondo.[4]
    • Poniti domande originali e profonde sul mondo e considera "come sarebbe se...", per capire in che misura, mutando prospettiva, potresti cambiare te stesso e tutto ciò che ti circonda.
    • Per esempio, rifletti su ciò che potrebbe accadere se ritenessi valido il ruolo di una donna alla conduzione di uno Stato o un'azienda. Avresti un rapporto migliore con i tuoi colleghi e altre persone in genere? Agevoleresti la tua carriera o vivresti meglio la tua vita?

Parte 2
Considerare il Punto di Vista degli Altri

  1. 1
    Riconosci che ognuno ha i suoi punti di vista. Ogni persona ha punti di vista e opinioni personali, maturati in base alle esperienze vissute. Riconoscendo che gli altri hanno una visione diversa dalla tua, riuscirai a considerare i tuoi punti di vista nella loro totalità e comincerai a cambiarli.[5]
    • Non puoi cominciare a cambiare punto di vista se consideri e ammetti come unica e giusta solo la tua versione della verità.
    • Per esempio, se credi che una donna non possa essere un capo di Stato o un amministratore delegato, tieni conto che molte persone non condividono una simile visione. In caso contrario, Paesi come la Norvegia o la Gran Bretagna o aziende come Yahoo! non avrebbero inserito delle donne al comando.
  2. 2
    Confrontati con qualcun altro cercando di conoscere i suoi punti di vista e ciò che li caratterizza. Se conosci una persona che ha un'ottica diversa dalla tua, chiedile se potete parlare e avere un amichevole scambio di opinioni. Una simile conversazione può permetterti di capire in che modo gli altri vedono le cose e fornirti un contesto o ulteriori informazioni che ti permetteranno di modificare il tuo punto di vista.
    • Rivolgi al tuo interlocutore una serie di domande su come vede la realtà e su ciò che lo porta a pensare in un certo modo.
    • Chiedigli se ha mai cambiato idea o anche come si è sviluppato il suo punto di vista nel corso del tempo.
  3. 3
    Sii rispettoso e non litigare. Abbi sempre rispetto delle opinioni altrui e non arrivare a discutere o litigare per il modo in cui le persone vedono le cose. Il rispetto e l'equilibrio ti permetteranno di prendere in considerazione come la pensano gli altri e capire in che misura la loro ottica si compenetra con la tua. Potresti scoprire che, nonostante i punti di vista differenti, il tuo interlocutore può offrirti qualche buona idea in grado di farti vedere il mondo da un'altra prospettiva.[6]
    • Ricorda che qualsiasi conversazione può insegnarti qualcosa, anche se a sostegno del tuo punto di vista. Litigare è controproducente e può impedirti di crescere.[7]

Parte 3
Riformulare i Tuoi Punti di Vista

  1. 1
    Riconosci che puoi scegliere da quale angolazione guardare. Quando decidi di cambiare il modo di vedere le cose, renditi conto che solo tu puoi scegliere il tuo punto di vista e la maniera in cui svilupparlo. Di conseguenza, potrai fare tutto ciò che serve per modificarlo.[8]
    • Sapere di avere la possibilità di dare forma al proprio punto di vista può essere una consapevolezza che offre molta libertà e agio nel percorso della vita.[9]
    • Per esempio, se tendenzialmente sei una persona negativa, puoi intervenire attivamente vedendo il lato positivo delle cose e lasciando perdere gli aspetti o le influenze negative in modo da migliorare la tua visione della vita.
  2. 2
    Informati. Per riformulare la propria visione del mondo è necessario aggiornarsi, prendendo in considerazione un'ampia varietà di fonti e opinioni. Senza conoscenza non puoi crescere né migliorare, perciò arricchendo il tuo bagaglio culturale riuscirai a riformulare in modo più efficace i tuoi punti di vista.[10]
    • Prova a utilizzare una pluralità di fonti per tenerti informato. Seguendo corsi, leggendo, viaggiando o anche solo parlando con un'altra persona sarai in grado di acquisire nuove informazioni che ti aiuteranno a modificare il tuo modo di vedere le cose.
  3. 3
    Segui un corso o partecipa a un'attività di formazione continua. Non smettere di studiare e prepararti nel corso della vita prendendo lezioni, assistendo a conferenze o conseguendo titoli per perfezionare la tua formazione professionale. Migliorando la tua preparazione intellettuale potrai entrare in contatto con diversi punti di vista – e cambiare i tuoi.
    • Prova a frequentare corsi, conferenze, seminari o altri programmi di formazione continua, di persona oppure online. Attualmente molti istituti pubblicano corsi o lezioni on-line destinati al vasto pubblico.
    • Anche la preparazione e le competenze maturate tramite l'esperienza pratica possono essere molto preziose per cambiare punto di vista.
  4. 4
    Consulta una vasta gamma di media e fonti di informazione. Ampliando le tue letture, potrai avvicinarti a opinioni e punti di vista differenti. In questo modo riuscirai a riformulare le tue prospettive personali.
    • Assicurati di consultare diversi tipi di media, tra cui quotidiani, riviste, siti web e libri.
    • Assicurati che le fonti alle quali hai acceso appartengano a orientamenti di vario genere. Ad esempio, se leggi un articolo scritto da un politico o pubblicato da una testata di stampo progressista, consulta anche qualcosa proveniente da un leader o una fonte di informazione dal carattere più conservatore, in modo da valutare un problema o un argomento da entrambe le prospettive.
  5. 5
    Viaggia il più spesso possibile. Cogli l'occasione di vedere tutto ciò che puoi attraverso i tuoi viaggi. Ti dimostreranno che la realtà, anche se si tratta semplicemente di una città vicina alla tua, è caratterizzata da migliaia di sfaccettature e punti di vista diversi. Queste esperienze ti aiuteranno a modificare il modo di vedere le cose.
    • Viaggiare all'estero è il modo migliore per entrare in contatto con altri tipi di prospettive, ma anche gli spostamenti all'interno del proprio Paese sono un ottimo modo per fare questo genere di esperienza. Ad esempio, se vivi nel Nord Italia, potresti essere sorpreso di sapere che lo stile di vita al Sud è molto diverso e una simile consapevolezza potrebbe contribuire a modificare il tuo punto di vista su come condurre la tua vita.
  6. 6
    Impegnati politicamente. La politica è un campo che di per sé porta le persone a esprimere punti di vista differenti. Militando in un partito o un movimento politico potrai avvicinarti a vari punti di vista e modificare i tuoi.
    • Considera la possibilità di frequentare diverse correnti politiche, in modo da entrare in contatto con il maggior numero di punti di vista e opinioni possibile.
  7. 7
    Fai volontariato o renditi utile. Un semplice gesto di gentilezza e supporto verso gli altri può fare miracoli sul tuo atteggiamento. Non solo ti permetterà di mettere le cose nella giusta prospettiva, ma può anche distrarti dai problemi e, in generale, farti sentire più positivo.[11]
    • Considera l'idea di fare volontariato presso un ospedale o un banco alimentare. Rendendoti conto di essere in salute e avere i mezzi per provvedere al tuo sostentamento, vedrai la tua vita da un'altra prospettiva. In questo modo avrai anche l'opportunità di decidere di rimuovere la negatività presente nella tua vita.
    • Persino aiutando amici e familiari hai la possibilità di modificare il modo in cui vedi le cose, perché il fatto che qualcun altro stia bene grazie al tuo intervento ti permetterà di risollevare lo spirito.
    • Dare e ricevere amore e sostegno migliora il modo di vedere la vita.[12]
  8. 8
    Recepisci le nuove informazioni e afferra il punto di vista degli altri. Quando inizi a elaborare un nuovo modo di vedere le cose, cerca di assimilare tutto quello che proviene dai tuoi studi, dalle tue esperienze e dalle conversazioni con gli altri. Non riuscirai a sviluppare o modificare la tua visione della vita senza questi preziosi elementi.[13]
    • Metti a fuoco il quadro generale e concentrati, in modo da sviluppare una visione a tutto tondo man mano che assimili nuove informazioni.
    • Tieni conto che non devi aderire completamente all'ottica degli altri. Puoi selezionare gli aspetti che preferisci del loro modo di pensare in base a ciò che hai appreso nel corso delle tue ricerche.
  9. 9
    Esprimi e metti in atto il tuo nuovo modo di vedere le cose. Arrivato a questo punto sarai pronto ad articolare la tua nuova visione della vita sotto ogni aspetto e a metterla in pratica. Così facendo, non solo riuscirai a rafforzarla, ma potrai anche mettere al corrente gli altri dei tuoi cambiamenti.
    • Metti in pratica la tua nuova prospettiva in modo da introdurre cambiamenti positivi nella tua vita.
    • Scrivi su un foglio di carta in che modo si caratterizza il tuo nuovo modo di vedere le cose, in modo da averne un ricordo tangibile.
    • Esistono vari modi per adottare un cambiamento di prospettiva e metterlo in atto: dalle conversazioni al tentativo di trasformare il mondo circostante.
    • Per esempio, se hai cambiato idea sul fatto se una donna sia o meno in grado di essere un capo di Stato o un amministratore delegato, prova a sostenere questa nuova visione nei tuoi discorsi.
    • Se decidi di migliorare il modo di vedere la vita, puoi mettere subito in pratica questo cambiamento interagendo in maniera più positiva con gli altri – e anche con te stesso.

Consigli

  • Se sei emotivamente coinvolto, trova il modo di calmarti prima di vedere le cose da un'altra prospettiva. È un fatto scontato che esistano altri punti di vista, ma quando siamo emotivamente coinvolti spesso riteniamo di detenere la verità.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Change Your Perspective, Español: cambiar tu perspectiva, Português: Mudar sua Perspectiva, Русский: изменить свои взгляды, Français: changer de point de vue, Bahasa Indonesia: Mengubah Perspektif, Deutsch: Deine Perspektive ändern

Questa pagina è stata letta 1 341 volte.

Hai trovato utile questo articolo?