È normale sentirsi frustrati e in trappola quando ci si rende conto di non riuscire a tirare fuori tutto il proprio potenziale inespresso. Anche se, a volte, apportare un netto cambiamento possa sembrare un'ardua impresa, non è impossibile se ci si mette d'impegno.

Parte 1 di 4:
Valutare i Miglioramenti da Apportare nella Tua Vita

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    Individua quali fattori scatenano i comportamenti che vorresti modificare. Correggere una cattiva abitudine è davvero difficile, ma bisogna capire che cosa la innesca. Quando sei tentato di assumere un atteggiamento sbagliato, prendi carta e penna per descrivere la situazione. Il contesto in cui viene a crearsi potrebbe essere l'elemento che innesca una serie di effetti incontenibili, quindi evitandolo in futuro, potresti cominciare a migliorare.[1]
    • Supponiamo che tu voglia smettere di mangiare cibo spazzatura. Appena hai la tentazione di aprire un pacchetto di patatine, prova a considerare la circostanza in cui è emersa questa voglia. Potresti accorgerti che, quando sei stressato, il desiderio di cibo spazzatura aumenta e che quindi, gestendo lo stress, puoi evitare di cadere in questa trappola.
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    Descrivi come sarebbe la tua vita se fosse migliore. Se vuoi cambiare radicalmente, forse sei convinto che la tua vita non stia procedendo sui binari giusti. Per migliorare, chiediti come dovrebbe essere il tuo modo di vivere ideale. Includi il lavoro che vorresti svolgere o gli studi che desideri intraprendere, come ti piacerebbe trascorrere le tue giornate e come vorresti essere visto dagli altri.[2]
    • Ad esempio, magari sogni di diventare un insegnante per poter lavorare a contatto con i bambini. Nel tempo libero, ti piacerebbe trascorrere le giornate aiutando gli altri, facendo volontariato e stando con la tua famiglia. Forse vuoi che gli altri ti vedano come una persona di cuore, che lavora sodo.
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    Elenca le abitudini e i comportamenti che ti frenano. Se vuoi dare una grande svolta alla tua vita, devi sostituire le cattive abitudini con altre migliori. Quindi, individua i comportamenti routinari che non ti aiutano a vivere la vita nel modo che desideri e riconosci quelli che ti causano problemi. Elenca tutto in modo da poter intraprendere un lavoro di trasformazione generale.[3]
    • Ad esempio, potresti renderti conto che l'abitudine di prendere cibo da asporto nel fine settimana ti impedisce di mangiare in modo sano e risparmiare denaro da destinare ai tuoi hobby.
    • Allo stesso modo, potresti capire che l'uso eccessivo del cellulare ti ruba troppo tempo libero.
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Parte 2 di 4:
Apportare Grandi Cambiamenti

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    Investi in te stesso per riconoscere quanto vali. Hai tutto il diritto di stare bene con te stesso, quindi concediti un look diverso. Cambia la pettinatura ed escogita vari outfit per inaugurare un nuovo inizio. Se ti trucchi, scegli un tutorial per provare un tipo di make-up differente.[4]
    • Se puoi permettertelo, vai dal parrucchiere per un nuovo taglio di capelli e rinnova il guardaroba.
    • Se non puoi spendere molti soldi, opta per un negozio di abiti usati o che applica offerte e forti sconti. In alternativa, proponi a qualche amico uno scambio di vestiti in modo da diversificare gratuitamente l'abbigliamento.
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    Rinnova gli spazi in cui vivi. Un ambiente diverso ti permette di migliorare il tuo modo di vedere la vita e liberare il tuo potenziale. Inizia mettendo in ordine lo spazio in cui vivi e lavori. Quindi, riorganizza la disposizione dei mobili e delle suppellettili in modo da dare un look nuovo anche all'arredamento. Se puoi, aggiungi qualche nuovo elemento per ricordarti che stai dando un'importante svolta alla tua vita.[5]
    • Anche una piccola trasformazione può fare un'enorme differenza, quindi non preoccuparti se non riesci a rivoluzionare tutti i tuoi spazi. Ad esempio, una piccola pianta e un quadro che ai tuoi occhi rappresenta una fonte d'ispirazione possono bastare per farti sentire rigenerato.
    • Se puoi, arreda casa in modo da avvertire un cambiamento concreto nella tua vita. Cambia i quadri, compra lenzuola nuove e sostituisci i mobili vecchi o rotti.

    Consiglio: sistema l'ambiente in cui vivi in funzione del tuo ideale di vita. Ad esempio, se vuoi scrivere o studiare di più, potresti rendere la tua scrivania il punto focale della tua camera. Allo stesso modo, se desideri cucinare tutti i giorni, potresti mettere pentole e padelle in una zona più accessibile.

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    Cerca di motivarti. La tua predisposizione d'animo può sostenerti o farti crollare, quindi sviluppa una visione positiva delle cose. Presta attenzione a quello che pensi per riuscire a cogliere gli schemi mentali negativi. Appena ti sfiora un pensiero negativo, mettilo in discussione e sostituiscilo un altro più positivo o che abbia una valenza neutra. Inoltre, escogita frasi incoraggianti da ripetere durante il giorno.[6]
    • Ad esempio, se pensi spesso "Sono un incapace", inizia a demolire questa convinzione dicendo a te stesso "In realtà non è vero, perché sono bravo a cantare, disegnare e cucinare". Quindi, sostituiscila con: "Sono bravo in molte cose, anche se nessuno è perfetto".
    • Potresti incoraggiarti con qualche frase positiva, come "Posso contare su me stesso", "Se mi impegno, posso realizzare qualsiasi cosa " e "Sto migliorando".
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    Prova qualcosa di nuovo per uscire dal tuo guscio protettivo. Quando vuoi dare una svolta epocale alla tua vita, devi uscire dalla tua zona di comfort per poter crescere. Il modo migliore consiste nel cominciare a fare cose nuove. Elenca tutte quelle che avresti sempre voluto provare, dopodiché rimboccati le maniche.[7]
    • Ad esempio, il tuo elenco potrebbe includere: provare la cucina tailandese, fare paracadutismo, iscriversi a un corso di pittura, fare domanda per un tirocinio, fare volontariato, scambiare quattro chiacchiere con sconosciuti al supermercato, cambiare pettinatura e percorrere una strada nuova per andare al lavoro.
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Parte 3 di 4:
Diventare una Persona Migliore Sotto Tutti i Punti di Vista

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    Migliora stabilendo obiettivi chiari e misurabili. Analizza il tuo ideale di vita e individua 1-3 obiettivi che possano aiutarti a concretizzarlo. Quindi, strutturali in modo che siano ben circoscritti e misurabili in termini di avanzamento verso il risultato sperato. Cerca di essere preciso, in modo da tenere traccia dei tuoi progressi.[8]
    • Ad esempio, "essere più attivo" non è un obiettivo utile perché non è misurabile né specifico. Sarebbe meglio stabilire di "allenarsi mezz'ora al giorno".
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    Adotta nuove abitudini che ti permettano di raggiungere i tuoi obiettivi. Elenca tutte le abitudini utili al raggiungimento dei traguardi che ti sei posto. Quindi, decidi in che modo pianificare la tua vita quotidiana in funzione di questi nuovi comportamenti, al fine di conseguire gradualmente i risultati attesi.[9]
    • Ad esempio, supponiamo che il tuo obiettivo sia quello di rimetterti in forma. In questo caso, potresti allenarti ogni giorno e migliorare l'alimentazione. Quindi, per non perdere queste buone abitudini, programma i giorni in cui andare in palestra e gli orari in cucinare piatti sani.
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    Elimina le attività meno importanti in modo da avere il tempo per quelle indispensabili. I giorni hanno le ore contate, quindi aggiungendo nuovi obiettivi alla tua agenda rischi di fare il passo più lungo della gamba. Per trovare il tempo da dedicare ai tuoi nuovi obiettivi, identifica le attività che non apportano nessun miglioramento nella tua vita e sostituiscile con altre di maggiore importanza, come le nuove abitudini che hai deciso di acquisire.[10]
    • Ad esempio, supponiamo che normalmente trascorri la pausa pranzo giocando sul cellulare. Prova a sfruttare questo momento per allenarti.
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    Circondati di persone che ti stimolano a crescere. Le persone che fanno parte della tua vita esercitano un'enorme influenza sul tuo modo di agire e sui tuoi stimoli. Passa più tempo con chi cerca continuamente di evolversi e si dedica a ciò che lo rende felice. In questo modo, sarai spronato a dare una svolta radicale alla tua vita.[11]
    • Vai in cerca di eventi e luoghi che ti permettano di conoscere persone con cui hai in comune obiettivi e interessi. Potresti stringere nuove amicizie.

    Consiglio: non temere di escludere qualcuno. Se ti circondi di persone che hanno intenzione di crescere, automaticamente avrai meno tempo per chi potrebbe rappresentare un'influenza negativa.

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    Monitora ogni giorno i tuoi progressi in relazione agli obiettivi e alle abitudini che hai stabilito. Tieni traccia di tutto il lavoro che stai facendo per raggiungere un obiettivo e sii felice per ogni piccolo risultato che ottieni. Concentrati sui progressi, non sul punto di arrivo. In questo modo, sarai più spronato ad andare avanti.[12]
    • Annota ogni giorno gli sforzi spesi per raggiungere il tuo obiettivo.
    • Quando porti a termine qualcosa, anche se poco importante, sii contento e congratulati con te stesso per i tuoi progressi.
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Parte 4 di 4:
Mantenere la Rotta

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    Trova un partner affidabile con cui migliorare. È più facile rimanere motivati collaborando con qualcuno. Chiedi a una persona con cui hai in comune un obiettivo o nella quale riponi molta fiducia se vuole condividere la sfida che ti sei posto. Confrontatevi almeno una volta alla settimana per sentirvi impegnati a rispettare l'accordo preso e continuare a fare progressi.[13]
    • A seconda dell'obiettivo, potresti anche proporle di collaborare a stretto gomito per ottenere i risultati desiderati.

    Consiglio: se vuoi raggiungere più di un obiettivo, considera di coinvolgere più di una persona. Ad esempio, potresti avere un amico che si allena con te, un coinquilino che ti aiuta a monitorare l'uso del tuo tempo libero e un collega che controlla ogni giorno i tuoi progressi in ambito lavorativo.

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    Riduci le distrazioni che ti impediscono di restare concentrato sulle cose più importanti. Ad esempio, la TV e il cellulare possono essere grandi fonti di distrazione, ma non cadere nella loro trappola. Quando qualcosa ti impedisce di cambiare come vorresti, eliminalo dalla tua vita o poniti alcune restrizioni. In questo modo, riuscirai ad avanzare verso i tuoi obiettivi.[14]
    • Ad esempio, potresti utilizzare un'applicazione o un software per limitare l'uso dei social media su cellulare e computer.
    • Allo stesso modo, potresti scollegare tutti i cavi del televisore per evitare di accenderlo.
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    Fai un bilancio settimanale dei tuoi progressi. Ti permetterà di capire se stai procedendo correttamente ed, eventualmente, se hai commesso qualche errore. Inoltre, ti aiuta ad apportare modifiche utili al raggiungimento dell'obiettivo finale. Quindi, ogni settimana rifletti su tutto ciò che sei riuscito a portare a termine e sui cambiamenti che possono aiutarti a migliorare in quella successiva.[15]
    • Ad esempio, prova a quantificare il tempo dedicato ai tuoi obiettivi, individuare le attività che ti sono sembrate inutili e, infine, decidere il modo più saggio per organizzare le prossime giornate.
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    Concediti una ricompensa ogni volta che hai apportato un cambiamento positivo nella tua vita. Concediti un piccolo premio per i tuoi progressi. Potrebbe essere una stellina motivazionale sul calendario, uno dei tuoi piatti preferiti o un piccolo acquisto che tanto desideravi. Premiati continuamente in modo da incentivarti a migliorare.[16]
    • Se si tratta di un piccolo cambiamento, potresti attaccare un stellina sul calendario che usi per monitorare lo sviluppo delle buone abitudine o degli obiettivi.
    • Se si tratta di un risultato più grande, potresti concederti una piccola ricompensa, come prendere un buon caffè nel tuo bar preferito o fare un bagno rilassante con i sali.
    • Se raggiungi un traguardo molto importante, il premio deve essere più importante, come un nuovo paio di scarpe o un giorno in una spa.
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    Concentrati sul percorso che ti permette di migliorare più che sull'obiettivo finale. Ci vuole tempo per cambiare completamente, ma sicuramente noterai piccole trasformazioni strada facendo. In questi casi, devi festeggiare perché vuol dire che stai incominciando a vivere la vita che desideri. Non pensare a quanto ti manca per arrivare all'obiettivo che ti sei posto. Piuttosto, goditi il viaggio per raggiungerlo, giorno per giorno.[17]
    • Non sforzarti fino al punto da stressarti e sentirti avvilito. Procedi gradualmente e cerca di trarre tutti i benefici lungo il percorso che hai intrapreso.
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    Considera di riposarti per non esaurire le energie. Quando si decide di rivoluzionare la propria vita, si è portati a usare sensatamente ogni momento, cadendo nell'errore di considerare inutili il riposo e le pause. Tuttavia, il corpo e la mente hanno bisogno di staccare la spina se si vuole stare bene. Quindi, stabilisci i giorni in cui rilassarti, mettendo da parte fatica e tensioni, così da poter recuperare le energie e non perdere la rotta.[18]
    • Ad esempio, puoi programmare un giorno di riposo alla settimana in cui rilassarti o divertirti.
    • In alternativa, potresti destinare un giorno al mese in cui rilassarti rimanendo a casa.
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Consigli

  • Ci vuole tempo per dare una svolta alla propria vita, quindi sii paziente! Per non perdere la motivazione, ricordati dei piccoli cambiamenti che hai già apportato.
  • Non cambiare per fare colpo sugli altri. Cerca di vivere la vita che desideri e stabilisci obiettivi che ti permettano di arrivare dove vuoi.

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Informazioni su questo wikiHow

Lucy Yeh
Co-redatto da
Career e Life Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Lucy Yeh. Lucy Yeh è una Direttrice di Risorse Umane, Recruiter e Life Coach Qualificata (CLC) con oltre 20 anni di esperienza. Avendo una formazione in life coaching e riduzione dello stress basata sulla mindfulness (MBSR) presso il centro di meditazione InsightLA, Lucy ha lavorato con professionisti di tutti i livelli per migliorare la qualità delle loro carriere, relazioni personali/professionali, marketing personale ed equilibrio fra vita privata e lavoro. Questo articolo è stato visualizzato 5 539 volte
Categorie: Sviluppo Personale
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